- Particolarità della coltivazione del rosmarino nella regione di Rostov
- Metodo di propagazione delle piante
- Piantare tramite semi
- Propagazione per talea
- Piantare per stratificazione
- Dividere il cespuglio
- Date di semina
- Approdo
- Potatura e cura
- Copertura del rosmarino per l'inverno
- Raccolta e conservazione
- Usi delle spezie
Ogni regione ha le sue stagioni di semina e raccolta per le colture agricole. Coltivare il rosmarino all'aperto nella regione di Rostov richiede poco sforzo. Il clima temperato favorisce le rese. Basta seguire alcune linee guida e la spezia vi ricompenserà sicuramente con un raccolto abbondante.
Particolarità della coltivazione del rosmarino nella regione di Rostov
Coltivare il rosmarino nella regione di Rostov non richiede molto tempo né sforzi. L'unica particolarità è che la pianta non tollera il freddo, quindi viene estirpata o ricoperta di foglie e neve durante l'inverno. Non ci sono altri requisiti particolari per la coltivazione del rosmarino in questa regione.

Metodo di propagazione delle piante
Il rosmarino può essere propagato in quattro modi: per seme, talea, margotta e divisione. Il metodo di piantagione preferito è determinato dal giardiniere. In tutti i casi, con una corretta messa a dimora e le cure successive, gli arbusti possono crescere fino a un metro e mezzo di altezza. L'unica differenza è il numero di mesi necessari per raccogliere il primo raccolto.
Piantare tramite semi
Seminare i semi a inizio marzo in vasi pieni di terra. Non è consigliabile piantare i semi direttamente nel terreno, poiché il terreno non si è ancora riscaldato e le temperature notturne sono basse.

Prima di piantare, i semi di rosmarino vengono lasciati in ammollo per 24 ore. Per farlo, avvolgeteli in una garza, posizionatela su un piattino e copritela con acqua. Lasciateli lì per due giorni, quindi seminate.
Praticate un foro separato per ogni seme, distribuendoli uniformemente nel vaso. I primi germogli compaiono dopo sei settimane. Questo periodo può essere più lungo o più breve, a seconda del coltivatore e della varietà del materiale di piantagione.
Se i semi di rosmarino impiegano molto tempo a germinare, non scoraggiatevi. Coltivare l'erba aromatica partendo dai semi è un compito che richiede molta pazienza.
Propagazione per talea
La propagazione per talea richiede meno tempo. Pertanto, se si ha a disposizione una talea, è meglio farlo. Le foglie inferiori vengono tagliate dalle talee, lasciando solo il fogliame verde sulla parte superiore del ramo. Le talee preparate vengono immerse in acqua, che dovrebbe coprire fino al 30% della talea.

Le radici normali saranno visibili dopo un mese. L'acqua dovrebbe essere cambiata periodicamente con acqua fresca. È meglio usare acqua purificata acquistata in negozio piuttosto che acqua del rubinetto. Anche l'acqua di sorgente è adatta.
Una volta che la pianta ha sviluppato l'apparato radicale, viene piantata in vasi con terriccio fertilizzato. Se il clima è già caldo, le piante vengono piantate in piena terra.
Il rosmarino in vaso è disponibile in diversi centri commerciali. Questa pianta è già pronta per essere piantata all'aperto.
Piantare per stratificazione
La propagazione per margotta è un buon metodo. Per farlo, scavate delle trincee attorno al cespuglio maturo. Quindi, piegate e posizionate i rami del cespuglio maturo nelle trincee, fissateli con delle graffette e copriteli con il terriccio. Se interrate i rami in autunno, potete trapiantare i rami radicati in una nuova posizione in primavera.

Dividere il cespuglio
Il metodo di piantagione più semplice: dividere un cespuglio maturo in sezioni e trapiantarle in luoghi diversi. In questo modo, i cespugli attecchiranno bene e richiederanno poche cure.
Date di semina
Nella regione di Rostov, il rosmarino viene coltivato all'aperto da metà primavera. La semina può iniziare quando la temperatura del terreno raggiunge almeno 10 gradi Celsius. È meglio piantare quando non c'è più rischio di gelate, poiché temperature inferiori a -5 gradi Celsius uccidono la pianta.
I cespugli di rosmarino crescono tutto l'anno. La velocità di crescita varia a seconda della temperatura ambiente, dell'irrigazione e di altri fattori.
Approdo
Il rosmarino viene piantato in un terreno pre-fertilizzato. Il fertilizzante viene mescolato al terreno.
Per piantare il rosmarino, scavate buche profonde 20 cm. Aggiungete 2-3 litri d'acqua in ogni buca, quindi piantate le piante. Coprite con il terriccio e compattate leggermente. Per trattenere l'umidità, cospargete di segatura intorno al tronco.

Potatura e cura
Per garantire rigogliosi cespugli di rosmarino, è opportuno seguire le regole di base per la cura della pianta:
- Annaffia la pianta secondo necessità. Tuttavia, evita di esagerare con le annaffiature, poiché la pianta non ama i ristagni d'acqua. Se l'estate è piovosa, puoi anche evitare del tutto di annaffiare.
- La pianta va potata regolarmente. Le cime dei rami vengono tagliate, il che stimola la crescita di nuovi germogli e la crescita del cespuglio.
- Il rosmarino va piantato sul lato più soleggiato del terreno. Questa pianta ama il sole e la mancanza di calore e luce ne causerà la morte.

Il terreno intorno ai cespugli viene periodicamente smosso e concimato. Le erbe sono resistenti ai parassiti, quindi non è necessario alcun trattamento antiparassitario.
Copertura del rosmarino per l'inverno
Il rosmarino può essere lasciato svernare in giardino. In questo caso, però, è consigliabile coprire i cespugli con le foglie cadute. In alternativa, ogni cespuglio può essere avvolto in grandi sacchi di plastica e coperto con foglie e neve.
Negli inverni miti con abbondante manto nevoso, i cespugli di rosmarino tollerano bene il gelo. In primavera, il rosmarino viene potato per dare ai cespugli una forma regolare.

Raccolta e conservazione
La raccolta dovrebbe essere effettuata durante il periodo di fioritura. In questo periodo, la pianta contiene la massima quantità di oli essenziali, benefici per l'organismo.
Le foglie fresche e secche della pianta vengono utilizzate per insaporire i piatti. Anche i rametti interi possono essere utilizzati per guarnire singole pietanze. Le foglie vengono staccate dai rametti, stese su carta bianca e fatte essiccare in un luogo ben ventilato. Una volta essiccate, vengono tritate e aggiunte alle pietanze secondo necessità.

Conservate il rosmarino essiccato in un barattolo di vetro con coperchio ermetico. La sua durata non supera i 2 anni.
Usi delle spezie
La tisana al rosmarino è efficace contro gli attacchi di emicrania. Bere infusi di rosmarino è consigliato per le patologie delle vie urinarie. La tisana a base di rametti di rosmarino ha un effetto vasodilatatore e tonico. Questa bevanda stimola la circolazione e aumenta la vitalità. La tisana al rosmarino è benefica anche per i disturbi neurologici.
Ottenere un buon raccolto di rosmarino richiede un certo impegno. Irrigare tempestivamente, dissodare il terreno e potare saranno sicuramente la soluzione. Non dimenticare che nella regione di Rostov, le piante devono essere coperte di foglie per l'inverno.











