- Regole per la coltivazione del susino ciliegia
- Metodi e tecnologie di propagazione degli alberi
- Con noccioli o semi
- Acquisto di materiale di piantagione
- Stratificazione
- Piantare in contenitori separati
- Preparazione di un'area aperta
- Trapianto in area aperta
- Prendersi cura di una piantina
- Per germogli e talee
- Preparazione delle talee
- Radicamento
- Preparazione per la semina
- Piantare e curare le talee
- Vaccinazioni
- Selezione del nesto e del portainnesto
- Innesto estivo per gemmazione
- Innesto primaverile in una fessura e in un sedere
- Qual è il metodo migliore?
- Consigli e raccomandazioni dei giardinieri sulla coltivazione delle susine ciliegie
Il susino ciliegia è coltivato dall'uomo da secoli. L'albero è facile da curare e produce costantemente un raccolto abbondante, anche se coltivato in climi sfavorevoli. Un metodo di propagazione del susino ciliegia è la semina. Sebbene questo metodo richieda molto lavoro e tempo, preserva tutte le caratteristiche della pianta madre.
Regole per la coltivazione del susino ciliegia
Per coltivare un albero da frutto, è necessario conoscere le regole della tecnologia agricola. Per garantire la salute dell'albero, si dovrebbero piantare solo frutti grandi, integri o ammuffiti. È meglio raccoglierli da alberi robusti e con frutti abbondanti.
Prima di piantare le piantine in piena terra, la stratificazione è essenziale. Questo garantirà una crescita più vigorosa. Successivamente, è necessario decidere il momento e la posizione delle piantine in piena terra. Scegliere il momento sbagliato può rovinare la giovane piantina. Ad esempio, piantarla in un terreno non riscaldato può causare problemi. Si consiglia di coprirle di notte per i primi giorni dopo la piantagione, fino all'arrivo del clima più caldo.
Metodi e tecnologie di propagazione degli alberi
Esistono due modi per coltivare piantine di susino ciliegia dai semi: piantare il seme oppure estrarlo, farlo germinare e poi piantarlo. Non c'è alcuna differenza significativa tra i due metodi, tranne per il fatto che un seme germogliato germinerà più velocemente di un seme normale.
Con noccioli o semi
Non c'è alcuna differenza fondamentale nel modo in cui vengono piantati i susini ciliegia. Le piantine germinano ugualmente bene sia che vengano piantate dai semi che dai noccioli. Tuttavia, la crescita dai semi è molto più rapida, soprattutto se vengono fatti germinare prima.
Se si propaga il susino ciliegia partendo da un seme, bisogna prima praticare dei fori nel guscio o carteggiarlo con carta vetrata per aiutare il germoglio a germogliare più velocemente.

Acquisto di materiale di piantagione
Si sconsiglia di utilizzare frutta acquistata in negozio. La sua origine è spesso sconosciuta all'acquirente, ed è meglio scegliere varietà specifiche per una determinata zona. È meglio acquistare il susino ciliegia al mercato, dai residenti locali, oppure raccoglierlo da qualsiasi albero che cresce nella zona in cui si vive.
Stratificazione
La stratificazione consiste nel mantenere il materiale vegetale a basse temperature.
Per stratificare i semi, preparare in anticipo il substrato:
- muschio schiacciato;
- segatura;
- sabbia di fiume;
- torba.

Mescolare tutti gli ingredienti in parti uguali. Immergere i semi in acqua per tre giorni prima della stratificazione. Cambiare l'acqua ogni giorno. Disporre i semi nel substrato preparato e praticare alcuni fori sul fondo del contenitore per consentire la circolazione dell'aria.
Processo di stratificazione:
- I semi vengono lasciati a una temperatura di +14 gradi per 2 settimane.
- Poi, nei giorni 70-85, la temperatura viene ridotta a +4 gradi.
- Per 30 giorni i semi vengono lasciati ad una temperatura di +1 grado.
Se nel substrato inizia a formarsi della muffa, è necessario annaffiarlo con una soluzione al 3% di permanganato di potassio.

Piantare in contenitori separati
Puoi evitare di far indurire i semi e semplicemente rimuoverli dal nocciolo e farli germinare prima di piantarli. Per farlo, rompi il nocciolo per estrarre il seme. Quindi mettilo in una garza umida e conservalo in un luogo caldo e buio per diversi giorni. Durante questo periodo, dovrebbe spuntare un germoglio. Poi puoi iniziare a piantare.
Dopo la germinazione e la stratificazione, i semi possono essere piantati utilizzando lo stesso metodo.
Piantare semi di susina ciliegia in casa:
- Riempire i contenitori con il terriccio.
- Pianta i semi.
- Copriteli leggermente con il terriccio e annaffiate abbondantemente.
- Avvolgere le scatole con pellicola trasparente.
La pellicola viene rimossa regolarmente per arieggiare il terreno e annaffiarlo. Quando iniziano a spuntare i germogli, la pellicola viene rimossa.

Preparazione di un'area aperta
Le piantine vengono trapiantate in piena terra quando sono cresciute e sufficientemente forti. Il terreno per la semina viene preparato 2-3 settimane prima. Il terreno viene vangato, le erbacce presenti vengono estirpate e si aggiunge letame ben decomposto. Se le erbacce sono ricresciute prima della semina, vengono estirpate immediatamente.
Trapianto in area aperta
Le piantine di susino ciliegia vengono trapiantate in un'area aperta in primavera, quando fuori il clima diventa più caldo.
Il processo di trapianto delle piantine:
- Scavare buche poco profonde.
- Collocate le piantine al loro interno insieme al terreno in cui sono cresciute.
- Coprire con terra.
- Annaffiare abbondantemente con acqua tiepida.
Di notte, le piantine vengono coperte con bottiglie e un panno caldo. Se la zona di coltivazione è caratterizzata da notti calde in primavera, questa misura può essere omessa. Nei climi più freddi, è meglio continuare a coprirle per i primi giorni.

Prendersi cura di una piantina
Le giovani piantine richiedono molte cure per garantire una crescita vigorosa. Annaffiate i cespugli ogni sera con acqua tiepida. Riducete la frequenza delle annaffiature durante i periodi di piogge frequenti. Non annaffiate eccessivamente il terreno, ma è anche sconsigliato lasciarlo asciugare.
Durante la fase di crescita attiva, i cespugli vengono concimati con fertilizzanti azotati. I fertilizzanti minerali complessi possono essere applicati più volte al mese.
È utile anche cospargere il terreno con cenere di legno prima di annaffiare.
Una volta alla settimana, prima di annaffiare, diserbate il terreno per garantire che l'apparato radicale riceva ossigeno. Inoltre, evitate che le erbacce crescano troppo nella zona del susino.

Per germogli e talee
Oltre alla propagazione tramite semi, esistono altri due metodi: la semina di giovani germogli e le talee.
Come piantare per stratificazione:
- Scava i giovani cespugli cresciuti vicino all'albero.
- Utilizzare una pala per staccarli dalla pianta madre.
- Piantare separatamente in un posto nuovo.
Al termine della piantagione, annaffiare abbondantemente i cespugli piantati.

Preparazione delle talee
Per le talee si possono utilizzare sia i germogli verdi che quelli legnosi.
Propagazione del susino ciliegia per talea verde:
- Le talee si preparano in autunno, si tagliano a una lunghezza di 30 cm, ognuna deve avere 4 gemme.
- Le talee vengono lasciate in frigorifero o in cantina fino a febbraio e alla fine di febbraio vengono piantate nel terreno di casa.
Il momento giusto per piantare le talee in casa dipende dalle condizioni climatiche della zona di coltivazione.
Radicamento
Come far radicare una talea:
- Mescolare torba e terra in parti uguali.
- Riempire i singoli vasi con il terriccio.
- Piantare le talee e annaffiarle.
- Copriteli con una bottiglia per aiutarli a radicare più velocemente.
Le talee vanno annaffiate più volte a settimana. Non appena iniziano a spuntare le radici, le bottiglie possono essere rimosse.

Preparazione per la semina
Le talee vengono trapiantate nella loro sede definitiva in primavera, quando il terreno si è riscaldato e il clima è mite. È meglio coprire le talee all'inizio, soprattutto se sono state piantate all'inizio della primavera.
Piantare e curare le talee
Le talee vengono piantate nella loro sede definitiva verso metà maggio. Il sito di impianto viene preparato con due settimane di anticipo. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 15 cm, le erbacce vengono estirpate e poi mescolato con letame ben decomposto.
Praticate dei piccoli fori nel terreno, inserite le talee e copritele con il terriccio. Compattate leggermente il terreno attorno al fusto. Quindi innaffiate generosamente le talee con acqua tiepida.

Vaccinazioni
Un altro metodo per propagare il susino ciliegia è l'innesto.
Selezione del nesto e del portainnesto
Come portainnesto si può utilizzare qualsiasi varietà di susino o susino selvatico. Si possono utilizzare anche esemplari sani e robusti, con una buona produzione di frutti.
Per l'innesto si utilizzano marze sane e integre. Preferibilmente prelevate da alberi a crescita estesa e con frutti abbondanti. Ogni marza dovrebbe avere 3-4 gemme fruttifere grandi. Le marze vengono raccolte nel tardo autunno e conservate in un luogo fresco fino alla primavera o all'estate.

Innesto estivo per gemmazione
Questo tipo di innesto viene utilizzato più spesso in estate. È un metodo molto efficace e dà buoni risultati anche se la corteccia inizia a staccarsi.
Il processo di germogliamento:
- Sul portainnesto vengono praticati dei tagli lunghi 5-8 cm per formare una “lingua”.
- Quindi tagliare una striscia di corteccia lunga 2,5 cm.
- Si pratica un taglio sul manico di lunghezza tale da corrispondere alla lunghezza della lingua.
- La talea, tagliata obliquamente, viene inserita nel portainnesto e fissata con nastro isolante.
La marza deve essere avvolta strettamente, ma non troppo, attorno al portainnesto. Una volta che ha radicato, rimuovere il nastro. Dopo l'innesto, annaffiare abbondantemente l'albero e non lasciare asciugare il terreno.
Innesto primaverile in una fessura e in un sedere
L'innesto a spacco si utilizza quando le marze sono più spesse o delle stesse dimensioni del portainnesto. Il tronco del portainnesto viene spaccato, praticando tagli profondi 2-3 cm. L'estremità della marza viene quindi tagliata con un angolo di 45 gradi. Le marze vengono quindi inserite nel portainnesto e fissate con nastro adesivo resistente.

L'innesto a testa è uno dei più comuni perché è molto facile da eseguire. Viene eseguito prima che la linfa inizi a fluire nei tessuti vegetali. Una sezione di corteccia viene rimossa dal portainnesto. Una sezione di corteccia contenente una grande gemma viene rimossa dalla marza. La gemma viene quindi posizionata sul portainnesto e fissata con del nastro adesivo in modo che rimanga esposta.
Qual è il metodo migliore?
È difficile dire con certezza quale sia il metodo migliore per propagare il susino. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. La propagazione per seme è il metodo meno utilizzato. Il suo principale svantaggio è la sua natura dispendiosa in termini di tempo. Possono volerci 5-6 anni, o anche di più, prima che l'albero inizi a dare frutti..
I giardinieri utilizzano più spesso talee o innesti per la propagazione. Tuttavia, le talee non sono il metodo di propagazione più rapido. Inoltre, non tutte le talee producono radici.

Consigli e raccomandazioni dei giardinieri sulla coltivazione delle susine ciliegie
Consigli e suggerimenti per la coltivazione del susino ciliegia:
- Quando si preparano talee o semi, è necessario selezionare gli alberi migliori e più fruttiferi, in modo che le piantine conservino tutte le caratteristiche della pianta madre.
- Per piantare le piantine è meglio scegliere zone aperte, soleggiate e protette dal vento.
- I semi di susina ciliegia possono essere piantati direttamente in piena terra; i buchi devono essere coperti per l'inverno.
- Una volta formato l'albero, è essenziale effettuare una potatura di formazione.
- Prima di piantare le piantine in piena terra, il terreno viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio o iodio.
- Non è consigliabile piantare gli alberi troppo vicini tra loro; la distanza tra le piantine e gli altri alberi dovrebbe essere di 3-4 m.
- Quando si piantano le piantine, non interrare troppo in profondità il colletto delle radici, altrimenti i germogli potrebbero crescere male.
- Quando le piantine crescono, il terreno viene pacciamato con torba.
Seguendo tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile coltivare alberi sani anche partendo dai semi.











