Come essiccare le prugne in casa: preparazione e metodi migliori

Come essiccare correttamente le prugne in casa? Questa domanda è comune tra i giardinieri che hanno un raccolto abbondante ma non sanno come lavorarlo velocemente. Le prugne sono ricche di nutrienti benefici e veloci da preparare.

Quali sono i benefici delle prugne secche?

Il consumo quotidiano di prugne migliora la salute umana e ha numerosi effetti benefici:

  • migliora la peristalsi intestinale;
  • purifica il corpo da scorie e tossine;
  • aiuta a combattere la stitichezza;
  • utilizzato per la perdita di peso;
  • normalizza il metabolismo;
  • accelera i processi metabolici;
  • satura il corpo di vitamine e minerali.

Importante! Un consumo eccessivo di prugne può causare problemi di salute.

Con o senza pietre

Il produttore decide se lasciare i noccioli all'interno delle bacche. La presenza di drupe non influisce sulla qualità delle prugne. Per rimuovere i noccioli, tagliare le prugne a metà e rimuoverli manualmente.

Preparazione delle prugne per l'essiccazione

Per essiccare le prugne, è necessario prepararle correttamente. Questa procedura si compone di diversi passaggi:

  • I frutti vengono selezionati e vengono selezionate le bacche senza marciume o danni.
  • Il prodotto viene lavato sotto l'acqua corrente e pulito dalla polvere.
  • Se lo si desidera, rimuovere i semi.
  • Preparare una soluzione di soda in ragione di 5 g per 1 litro d'acqua.
  • Le prugne vengono immerse nel composto.
  • Togliere e sciacquare sotto l'acqua corrente.
  • Cominciano ad asciugarsi.

essiccazione delle prugne

Metodi di raccolta in casa

È possibile preparare le prugne secche in casa utilizzando il forno, il forno a convezione, il microonde, l'essiccatore elettrico oppure semplicemente lasciandole essiccare al sole.

In un'asciugatrice elettrica

Questo dispositivo è progettato specificamente per l'essiccazione di frutta e verdura. Le drupe vengono disposte in file ordinate su griglie in un essiccatore elettrico. Il processo si svolge in tre fasi:

  1. 4 ore a 50 °C;
  2. 6 ore a 60 °C;
  3. 4 ore a 70°C.

Tra un cambio di temperatura e l'altro, le prugne vengono girate su lati diversi.

essiccazione in forno elettrico

Nel forno

L'essiccazione delle prugne in forno richiede circa 12 ore. Il forno acceso costantemente consuma molta elettricità, quindi questo metodo è raramente utilizzato. Una teglia viene rivestita con carta da forno speciale o alluminio. Le prugne vengono disposte su di essa. Il processo di essiccazione avviene in tre fasi:

  1. 5 ore a 50°C;
  2. 6 ore a 70°C;
  3. 1 ora a 80 °C.

Importante! Tra una fase e l'altra, lasciare raffreddare completamente le prugne e girarle.

Al sole

Essiccare le prugne al sole è facile. Le drupe preparate vengono disposte su graticci in un luogo ventilato, girandole una volta al giorno. Il processo dura dai 4 ai 6 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Dopodiché, i graticci vengono spostati all'ombra e lasciati essiccare per altri 4 giorni.

essiccazione al sole

Nel microonde

Questa modalità rapida è adatta alle prugne con buccia spessa. Le bacche morbide si trasformeranno in poltiglia dopo la lavorazione. Disporre le fette di prugna in fila sulla teglia del forno. Essiccare le prugne a potenza media per 3 minuti. Quindi girare ogni bacca e ripetere il processo. Quindi controllare le condizioni del prodotto e continuare l'essiccazione, controllando ogni minuto.

In una friggitrice ad aria

È possibile essiccare le prugne in una friggitrice ad aria. Dopo il trattamento termico, diventano leggermente succose e sode. Il sapore è più gradevole rispetto alle prugne secche tradizionali. Disporre le prugne sulla griglia e impostare il forno a 80 °C per 40 minuti. Quindi, girare ogni drupa e ripetere il procedimento.

Determinazione della qualità della frutta secca

La qualità delle prugne secche pronte può essere valutata visivamente. I frutti devono essere sodi e interi, leggermente sodi, non appiccicosi e non devono sfaldarsi tra le mani. Un'essiccazione non corretta può causare la rottura della buccia, la deformazione del frutto e l'eccessiva essiccazione.

prugne sul tavolo

Preparazione del prodotto per lo stoccaggio

Per conservare le prugne e le loro proprietà benefiche il più a lungo possibile, è necessario scegliere il luogo e il contenitore di conservazione giusti, nonché considerare temperatura, umidità e illuminazione.

Scelta di una posizione

Quasi tutti i luoghi di conservazione sono adatti alla frutta secca. Possono essere conservati a temperatura ambiente o in cantina. Tuttavia, un ambiente più fresco riduce il rischio di muffe e marciumi. Se notate che le vostre prugne secche si consumano rapidamente, è sufficiente lasciarle in casa.

Rispetto delle condizioni: temperatura, umidità, illuminazione

Per evitare che il prodotto si deteriori rapidamente, si consiglia di conservarlo in una credenza o in frigorifero, lontano dalla luce solare diretta. La luce solare può renderlo duro e difficile da masticare.

Le temperature di conservazione variano da 2°C a 27°C. Più bassa è la temperatura, minore è il rischio di muffe e marciume. Per prolungare la durata di conservazione delle prugne, conservarle in frigorifero.

La frutta secca viene mantenuta completamente asciutta, impedendole di essere esposta a un'umidità eccessiva. Questo favorisce la proliferazione di batteri fungini, che ne riducono significativamente la qualità, rendendola inadatta al consumo.

conservazione delle prugne

Contenitore per conservare la frutta secca

Le prugne secche possono essere conservate in un barattolo di vetro, in un contenitore di plastica, in un sacchetto di stoffa, in un sacchetto con chiusura lampo, in una scatola di cartone o in un sacchetto di carta. È importante mantenere la frutta secca completamente sigillata per evitare che tarme e altri insetti entrino al suo interno. Questo ne ridurrà la qualità e ne costringerà lo scarto.

Importante! Prima di riporre il prodotto all'interno, si consiglia di sterilizzare il contenitore o di trattarlo con una soluzione salina. Questo impedirà l'ingresso di umidità e batteri che potrebbero deteriorarlo.

Metodi di conservazione

Esistono vari modi per conservare le bacche secche. Possono essere conservate in casa, in frigorifero o nel congelatore.conservazione in borse termiche

Nell'appartamento

In un appartamento, le prugne possono essere conservate su uno scaffale in una credenza. Se la frutta secca è grande e non entra su uno scaffale o in frigorifero, può essere infilata con uno spago per formare delle "perline" e appesa in dispensa o in cantina. Disporre diversi piatti o contenitori di sale nella stanza per proteggerli da muffa e umidità in eccesso.

Nel frigorifero

Conservare le prugne in frigorifero è una delle opzioni migliori. Le prugne non assorbono gli odori di altri alimenti, ma pane, formaggio e latticini sì. Per evitare questo problema, conservatele in un contenitore con un coperchio ermetico. La frutta secca prospera nell'ambiente fresco e ventilato del frigorifero. I ripiani superiori e inferiori, così come i cassetti per le verdure, sono ideali a questo scopo. Un modo per conservare le prugne è avvolgerle in un foglio di alluminio, praticando alcuni fori con uno stuzzicadenti.

refrigerazione

Nel congelatore

Congelare le prugne ne prolunga notevolmente la durata di conservazione. Dopo il congelamento, mantengono inalterati il ​​loro valore nutrizionale e le loro proprietà benefiche. Questa opzione è particolarmente adatta per le prugne secche, la cui durata di conservazione è leggermente inferiore rispetto a quelle secche.

È importante ricordare che la frutta secca impregna con il suo aroma gli alimenti circostanti.

Per questo motivo vengono confezionati in contenitori ermetici: un contenitore di plastica con coperchio, un sacchetto con cerniera, un barattolo di vetro con coperchio di nylon.

Importante! Per evitare sorprese quando trovate qualcosa nel frigorifero, vi consigliamo di etichettare il contenitore con un pennarello.

Possibili problemi

La conservazione delle prugne secche lavorate può presentare alcuni problemi. Le prugne secche sono spesso infestate dalle tarme e, in caso di elevata umidità, possono svilupparsi muffe.

conservazione delle prugne

Parassiti

Il parassita domestico più comune che attacca le prugne è la tignola delle prugne. Nidifica nel contenitore in cui vengono conservate le prugne. Lì depone le uova, che si nutrono dei frutti e poi si sviluppano in esemplari adulti. Se notate una tignola delle prugne, selezionate le prugne secche, sciacquatele e cuocetele in forno. Finché gli adulti sono ancora presenti, cambiate il luogo di conservazione.

Muffa

Le prugne assorbono facilmente l'umidità, quindi devono essere arieggiate ogni due settimane. Se trascurate, le prugne secche si ricoprono di una pellicola viscida, appiccicosa e ammuffita. Nelle fasi iniziali del problema, è sufficiente essiccare la frutta secca in forno o in essiccatore. Tuttavia, una volta comparsa la muffa, il prodotto non può essere ripristinato e deve essere scartato.

Da consumarsi preferibilmente entro la data

Le prugne secche si conservano per un anno se conservate in casa o in frigorifero. Congelarle ne prolunga la durata di conservazione di sei mesi. Le prugne secche hanno una durata di conservazione inferiore rispetto alle prugne secche, circa quattro mesi in meno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata