Descrizione della varietà di ribes nero Nara, semina e cura

La varietà di ribes nero Nara è una coltura a maturazione precoce. È resistente a insetti e malattie, facile da coltivare e autofertile. Le bacche hanno un'eccellente commerciabilità e sapore, e sono ricche di vitamine. Con le cure appropriate, produce un raccolto abbondante, perfetto per dessert e conserve invernali.

Selezione di ribes nero Nara

La varietà Nara è stata sviluppata grazie all'impegno degli allevatori di Bryansk. L'allevatore A. I. Astakhov ha dato un contributo diretto. La varietà è stata iscritta al registro statale nel 1999.

Regioni favorevoli alla coltivazione

La varietà è più adatta alla coltivazione nelle regioni centrali e nord-occidentali. Le regioni aride saranno dannose per la coltura.

Principali vantaggi e svantaggi

Il Nara è resistente alla siccità e alle basse temperature. Le bacche raccolte possono essere conservate a lungo senza deformarsi.

bacche nereI giardinieri apprezzano l'eccellente sapore del ribes nero Nara. Questo ribes nero si adatta a qualsiasi tipo di terreno e matura precocemente. Grazie all'impegno dei coltivatori, la pianta è resistente a insetti e altri parassiti e non necessita di impollinazione.

Le bacche sono povere di calorie e contengono molti microelementi utili:

  • magnesio;
  • fosforo;
  • potassio;
  • vitamine H, E, B2, B4, B

Caratteristiche negative: Qualsiasi eccesso di umidità è dannoso per la pianta.

Il cespuglio produce un raccolto medio; questa varietà non è coltivata specificamente per la vendita.

grado di cuccetta

Informazioni botaniche e caratteristiche della varietà

La varietà Nara si è affermata da tempo come una delle preferite dai giardinieri esperti. Per capire perché questo ribes è così popolare, diamo un'occhiata alle sue caratteristiche.

Sistema di cespugli e radici

Il cespuglio è di medie dimensioni, compatto e raggiunge un'altezza di 1,5 m. L'apparato radicale è vicino alla superficie.

Lame fogliari

La lamina fogliare è verde chiaro e convessa al tatto. Le foglie rugose e pubescenti sono grandi.

foglie di ribes

Fioritura e impollinazione

La pianta Nara è riconoscibile per le sue infiorescenze rosso pallido. Un singolo grappolo produce fino a 10 fiori. La pianta è autofertile.

Tempo di maturazione della frutta

La maturazione avviene a inizio giugno. Nelle zone con temperature più basse, i fiori possono essere danneggiati dal gelo. Il raccolto è pronto per essere raccolto già a luglio.

Gusto e resa

Le bacche di ribes sono opache, hanno un sapore agrodolce e maturano contemporaneamente. Pesano circa 3 g. La resa di Nara è media, con fino a 15 kg di frutti per cespuglio.

Valutazione del gusto: 4,3 punti.

Regole di conservazione e campo di applicazione delle bacche

Grazie alla sua buccia spessa, il Nara si conserva bene e non si rompe quando viene maneggiato. È preferibile conservarlo in frigorifero o in cantina, con una temperatura massima di 14 °C.

Le bacche sono adatte alla congelazione per l'inverno, al consumo fresco e alla preparazione di marmellate, composte e conserve.

ribes nero

Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità

Il ribes Nara non tollera il clima secco, pertanto non è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali.

La pianta non soffre le temperature gelide durante il periodo di fruttificazione. Tuttavia, le gelate all'inizio della fioritura possono uccidere l'arbusto.

Suscettibilità a malattie e parassiti

La varietà è resistente alla muffa grigia, all'antracnosi, al mosaico e all'oidio. Tuttavia, le misure preventive non fanno mai male. In rari casi, l'arbusto viene attaccato da afidi e ragnetti rossi. Per combatterli, si utilizzano prodotti chimici.

Come piantare il ribes Nara nel tuo giardino

La corretta collocazione determina la continua fruttificazione del ribes. Una vite di Nara può produrre frutti con successo per 15-20 anni.

piantine di ribes

Scadenze

La piantina viene piantata in autunno, dopo la caduta delle foglie, oppure in primavera, dopo che la neve si è sciolta, in un terreno riscaldato dal sole quando la temperatura si è stabilizzata.

Si consiglia di piantare in autunno. Questo darà ai ribes il tempo di stabilizzarsi prima della fioritura.

Requisiti del sito di atterraggio

Il luogo di impianto deve essere soleggiato e ben protetto dai venti. Minore è la luce che riceve la pianta, più aspri saranno i frutti. Sono preferibili esposizioni a sud o sud-ovest.

Un terreno umido e sabbioso rallenterà la crescita del ribes, con conseguenti basse rese. Il terriccio è l'ideale. Un terreno puramente argilloso ridurrà la resa e lo sviluppo del cespuglio. I terreni acidi non sono benefici; dovrebbero essere prima concimati con calce.

Preparazione delle piantine e procedura di lavoro

Per garantire un raccolto abbondante, scegliete una piantina robusta. Piantate il ribes in un terreno sciolto e preparato. Aggiungete sabbia di fiume al terreno eccessivamente umido.

Algoritmo per la piantagione di ribes Nara:

  1. Scava una buca profonda 50 cm.
  2. Il fondo della buca viene rivestito con humus (2 secchi) e cenere di legno (3 l).
  3. Poi aggiungono il terreno
  4. Il terreno deve assestarsi e la buca viene lasciata lì per 21 giorni.
  5. Se la piantina presenta foglie secche o radici danneggiate, queste vanno rimosse tagliandole con cura con un coltello.
  6. La piantina viene posta al centro della buca, le radici vengono coperte di terra e annaffiate.
  7. Il germoglio viene tagliato in modo che non rimanga più di 15 cm sopra il terreno.

Dopo la semina, il ribes va annaffiato una volta a settimana, non più spesso. Prima dell'inverno, le piantine vengono rincalzate e ricoperte con le foglie cadute dagli alberi del giardino.

Ulteriore cura del ribes

Il raccolto dipenderà principalmente dalla cura della pianta. Il cespuglio deve essere annaffiato e concimato periodicamente e i rami devono essere potati.

frutti della cuccetta

Modalità di irrigazione

Il ribes nero ama essere annaffiato frequentemente.Una leggera siccità non danneggerà Nara, ma è meglio non peggiorare la situazione. Un'umidità insufficiente fa sì che le bacche diventino più piccole e cadano rapidamente. L'ideale sarebbe versare tre secchi di acqua stabilizzata sotto ogni cespuglio.

Durante la siccità, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana.

Allentare e pacciamare il terreno

Dopo l'irrigazione, smuovete il terreno. Questo permetterà all'acqua di raggiungere più rapidamente le radici. Eliminate anche le erbacce che potrebbero ostacolare la crescita del ribes.

Fecondazione

La concimazione del ribes inizia nel terzo anno dopo la semina. Utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, responsabile della formazione del fogliame.

Quando sul ribes compaiono fiori e bacche, non viene aggiunto azoto.

Durante il periodo di fioritura, applicate del fertilizzante fatto in casa e preparate un infuso di bucce di patate. Aggiungete le bucce all'acqua bollente e lasciate in infusione, coperte. Una volta raffreddata, innaffiate la pianta con la soluzione.

Potatura: formativa, sanitaria, ringiovanente

La potatura si effettua in autunno. Questo ringiovanisce il cespuglio e favorisce la produzione di frutti. I germogli e le foglie vecchie e danneggiate vengono rimossi.

schema di taglio

Con l'arrivo della primavera, rimuovete i rami danneggiati dal gelo. I rami in eccesso possono ombreggiare i frutti, impedendo loro di consolidarsi. Pertanto, più compatto è il cespuglio, meglio è.

Colata e indurimento delle boccole

Solo le piantine più resistenti riescono a sopravvivere al calo delle temperature. Alcuni giardinieri concimano a fine agosto. Questo non è consigliabile, poiché il ribes dovrebbe smettere di crescere in questo periodo, ma accade il contrario.

Si consiglia di indurire il cespuglio con acqua bollente. Questo serve a prevenire attacchi di insetti e parassiti.

Trattamenti stagionali preventivi

Tutti i trattamenti stagionali vengono effettuati dopo la fine della fruttificazione o prima della formazione delle gemme.

Come coprire le piantagioni per l'inverno

Non c'è bisogno di avvolgere Nara nella plastica per l'inverno. Basta coprirla con del pacciame.

cura del ribes

Metodi di riproduzione

Nara si riproduce in tre modi:

  1. Margotta. I germogli più forti vengono piegati verso il terreno, creando delle buche e ricoperti di terra. In autunno, i germogli che si formano vengono ripiantati.
  2. Talee. In estate, i germogli vengono separati dal cespuglio e piantati in contenitori riempiti di sabbia. In autunno, le piantine radicate vengono trasferite nella loro sede definitiva.
  3. Divisione. La radice di ribes viene divisa in pezzi e radicata, cosparsa di cenere.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

La varietà è nota da molti anni, quindi i giardinieri hanno notato i seguenti modelli:

  1. È necessario evitare il ristagno di umidità alle radici del ribes.
  2. La pianta Nara tollera bene le gelate, ma la pacciamatura a fine autunno non guasta.
  3. È meglio lavare le bacche prima di mangiarle, piuttosto che in anticipo. Questo le aiuterà a rilasciare i loro succhi.

Recensioni della varietà

Irina, 35 anni, Bryansk:

"La resa del ribes è nella media. Si trasporta bene e non si ammacca. I miei figli lo adorano con la ricotta. Ha un sapore e un aroma incredibili."

Vladimir, 58 anni, Lipetsk:

"I miei cespugli di Nara hanno già sette anni. Li nutro con sale di potassio e perfosfato. Sconsiglio di piantarli all'ombra del giardino. Le mie prime piantagioni erano ombreggiate da un melo e non c'erano quasi bacche."

Olga, 64 anni, Kaluga:

"Sono contento che, nel corso degli anni, i ribes non siano stati attaccati da afidi o altri parassiti. Sono precoci, il che è un grande vantaggio."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata