- Perché la carta è un substrato eccellente per la coltivazione dei pomodori?
- Vantaggi e svantaggi del metodo "cartaceo"
- Varietà di pomodoro adatte alla coltivazione
- Preparazione dei semi
- Coltivazione di piantine
- Stile di Mosca
- In una bottiglia
- Utilizzando acqua bollente
- Raccolta
- Ulteriore cura
- Come piantare nel terreno
La maggior parte dei giardinieri è abituata a piantare i pomodori in piena terra, utilizzando piantine o semi, se destinati alla coltivazione in serra. Ma è anche possibile coltivare le piantine di pomodoro sulla carta igienica. Questo metodo non convenzionale è piuttosto efficace.
Perché la carta è un substrato eccellente per la coltivazione dei pomodori?
Le proprietà della carta igienica la rendono ideale per la coltivazione di piantine di pomodoro. La carta è morbida al tatto e impedisce alle delicate radici delle piantine di aggrovigliarsi. Inoltre, facilita il trapianto delle piantine già mature. Le piantine coltivate senza terra crescono più velocemente e più forti. Come con i metodi di coltivazione tradizionali, posizionare i pomodori sulla carta igienica sul davanzale di una finestra permette alla luce solare di raggiungere i semi. Questo consente anche di risparmiare notevolmente sui costi del terriccio e del substrato di drenaggio per la semina.
Vantaggi e svantaggi del metodo "cartaceo"
I vantaggi del metodo della carta per la coltivazione delle piantine includono:
- i semi non necessitano di terreno nutriente e, se coltivati sulla carta, le piantine crescono più forti e robuste;
- il metodo consente di separare i germogli deboli da quelli forti;
- le piantine si ammalano meno spesso;
- Il vantaggio più importante di questo metodo è che le piantine non contraggono la malattia della gamba nera, che spesso si verifica quando si coltiva con il metodo tradizionale;
- Il metodo della carta semplifica la semina e la cura dei semi;
- i germogli appaiono sulla carta più velocemente che nel terreno;
- Se coltivati in questo modo, anche i semi cattivi possono essere rianimati.
Inoltre, una volta trapiantati nel terreno, questi pomodori hanno maggiori probabilità di sopravvivere e di radicare più rapidamente in una nuova posizione.

Gli svantaggi di questo metodo includono:
- Non tutte le colture possono essere coltivate in questo modo (ma i pomodori crescono bene);
- Quando le piantine sono molto dense, spesso non hanno abbastanza luce (ma questo accade anche quando vengono coltivate con il metodo standard).
Sarà inoltre necessario monitorare attentamente la crescita dei germogli.Una volta giunto il momento di trapiantare le piantine, non è più possibile rimandare il momento. Altrimenti i pomodori potrebbero non attecchire nella nuova posizione.
Varietà di pomodoro adatte alla coltivazione
Tutte le varietà di pomodoro sono adatte alla coltivazione su carta igienica, ma le seguenti varietà crescono meglio in questo modo:
- Aquarelle è una varietà bassa, che raggiunge un'altezza di circa 50 cm. I frutti sono di colore rosso e di medie dimensioni.
- Supermodel è un pomodoro ibrido a maturazione precoce. I frutti sono allungati con apice appuntito, e pesano fino a 130 g. La polpa ha un sapore dolce.
- Skorospelka è un ibrido a frutto grosso, con pomodori che pesano fino a 200 g. La polpa è rossa, succosa e carnosa. La maturazione è precoce.
- Zolotoy Potok è un ibrido precoce con pomodori di medie dimensioni. I pomodori sono gialli e molto dolci.
- Rapunzel è una varietà di ciliegia. Il cespuglio è ricoperto di frutti. I pomodori pesano circa 30 g e sono di colore scarlatto.

In linea di principio, il materiale di semina dei pomodori germina bene sulla carta igienica, indipendentemente dalla varietà.
Preparazione dei semi
La maggior parte dei semi germina bene se piantata con la carta, ma alcuni non germinano mai. Questi dovrebbero essere scartati immediatamente. Per testare la qualità del seme, sciogliete 1 cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua e versate i semi nell'acqua. Dopo un po', alcuni affonderanno sul fondo, mentre altri galleggeranno. Scartate quelli che galleggiano. Fate essiccare i semi rimanenti finché non saranno liberi di scorrere.
Coltivazione di piantine
Esistono tre modi per coltivare piantine di pomodoro sulla carta igienica. Sono tutti semplici e, anche se è la prima volta che pianti piantine di pomodoro, non dovresti incontrare alcuna difficoltà.

Stile di Mosca
Per piantare le piantine con questo metodo, avrai bisogno di un rotolo di carta igienica, acqua pulita, una siringa, sacchetti e bicchieri.
Come seminare i pomodori alla moscovita:
- Posizionare un sacchetto di plastica sulla superficie del tavolo.
- Quindi stendete la carta in modo che ricopra l'intera borsa in più strati.
- Disporre i semi di pomodoro su ogni strato.
- Ogni strato viene spruzzato da un flacone spray.
- I bordi della carta devono estendersi leggermente oltre il sacchetto.
- Quindi arrotolare delicatamente il sacchetto fino a formare un rotolo.
- È possibile scrivere sulla confezione la varietà dei semi di pomodoro.
- Versate un po' d'acqua in un bicchiere di plastica e metteteci dentro il rotolo di semi.

Metti la tazza in un sacchetto di plastica per creare un effetto serra. Questo manterrà il calore e accelererà la germinazione. Rimuovi il sacchetto non appena i primi germogli appariranno sulla carta.
In una bottiglia
Un altro modo per coltivare le piantine è utilizzare una bottiglia di plastica. Questo metodo è simile alla tradizionale coltivazione in contenitore, ma senza l'uso di terra.
È possibile piantare in bottiglie da 1,5 e persino da 5 litri.
Il processo di semina:
- Tagliare la bottiglia a metà in modo che il fondo rimanga intatto.
- Piegare il foglio a metà e tagliare un lato verso il centro.
- Riempi metà bottiglia con la carta (orizzontale).
- Quindi la carta viene inumidita generosamente con acqua.
- Versare il materiale di piantagione in una bottiglia da cinque litri e coprirla con la seconda parte di carta.
- Bagnare la carta con acqua.

Al termine della semina, chiudere la bottiglia con il tappo e riporla in un sacchetto di plastica. Inumidire periodicamente la carta con acqua per evitare che si secchi.
Utilizzando acqua bollente
Come piantare i pomodori su carta con acqua bollente:
- Ritagliare una parete della bottiglia per creare un contenitore.
- Disporre sul fondo diversi strati di carta e inumidirli con acqua bollente.
- Quindi posizionate i semi.
Copri la bottiglia con un sacchetto di plastica. Annaffia il materiale di piantagione più volte a settimana.
Raccolta
Una volta che le piantine hanno sviluppato un paio di foglie mature, vengono trapiantate in singoli vasi riempiti di terra. I vasi di torba sono i più facili da trapiantare, quindi possono essere piantate immediatamente nella loro posizione definitiva.

Ulteriore cura
Non appena i semi germogliano, vengono spostati in un luogo soleggiato. In inverno, si posizionano delle lampade vicino ai contenitori con le piantine. Fino alla germinazione, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 25 e 27 gradi Celsius. Dopo la germinazione, la temperatura viene ridotta a 20 gradi Celsius. Dopo la comparsa dei germogli, la carta viene annaffiata con fertilizzante minerale in rapporto 1:1. Durante il trapianto, le piantine vengono accuratamente separate dalla carta. Se ciò non è possibile, vengono piantate insieme alla carta.
Per vedere meglio i semi germinare, si consiglia di piantarli su carta bianca. È anche più morbida al tatto e assorbe l'umidità più rapidamente.
Come piantare nel terreno
I pomodori vengono piantati nella loro posizione definitiva dopo la raccolta. Il trapianto avviene dopo che le piantine hanno sviluppato diverse coppie di foglie completamente sviluppate. È anche importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Anche se le piantine hanno iniziato a svilupparsi e fuori fa ancora freddo, sarà necessario rimandare la semina. Trapiantare i pomodori dopo che le temperature notturne hanno raggiunto valori superiori allo zero.

Prima del trapianto, le piantine vengono indurite. Per farlo, vengono spostate all'aperto per alcune ore al giorno, quando non fa troppo freddo. L'indurimento dura circa due settimane. I pomodori induriti si adattano più rapidamente alle nuove condizioni.
Il processo di piantagione delle piantine nel terreno:
- Scavare il terreno e aggiungere letame.
- Praticare dei fori a una distanza di 30-50 cm l'uno dall'altro.
- Piantare i pomodori e annaffiarli abbondantemente.
Annaffiare solo con acqua tiepida. L'acqua fredda favorisce le malattie fungine.











