Il pomodoro Izyuminka, le cui caratteristiche e descrizione sono riportate di seguito, è una pianta compatta adatta alla coltivazione in Russia. Il pomodoro Izyuminka ha un sapore eccellente ed è resistente a vari parassiti e malattie del giardino. Foto dei frutti di questa varietà sono disponibili in diversi manuali di agricoltura. Questa varietà è stata sviluppata da breeder appositamente per agricoltori e giardinieri russi. I pomodori Izyuminka possono essere coltivati in zone agricole ad alto rischio.
Brevi informazioni sulla varietà
I pomodori del tipo descritto presentano le seguenti qualità:
- I pomodori producono un buon raccolto sia in serra che in piena terra;
- la maturazione dalla piantina al frutto dura 80-84 giorni;
- l'altezza media di una pianta adulta raggiunge 0,45-0,5 m;
- L'uvetta ama il caldo, per questo si consiglia di seminare il pomodoro sul lato soleggiato nelle regioni meridionali della Russia, mentre nella zona centrale e in Siberia è necessario utilizzare le serre;
- Questi pomodori non tollerano praticamente il gelo, quindi muoiono rapidamente a causa degli sbalzi di temperatura;
- Questa varietà può essere conservata a lungo e trasportata su lunghe distanze.
La resa di questi pomodori in pieno campo nelle regioni meridionali raggiunge i 9 kg per metro quadrato. Nella Russia centrale, la stessa area produce fino a 6-7 kg di frutti. Nelle serre dell'estremo nord e della Siberia, la resa varia dai 5 agli 8 kg per metro quadrato. I frutti compaiono quasi contemporaneamente e la pianta smette di crescere dopo la comparsa di diversi grappoli di pomodori.
La resa di un singolo cespuglio può raggiungere i 4,5-5 kg, ma questo risultato può essere ottenuto solo con pratiche colturali adeguate. Il peso medio del frutto è di 45-50 g. Un pomodoro maturo è visibile in una foto di qualsiasi catalogo agricolo. I frutti sono lisci e rosa. Il pomodoro presenta quattro camere al suo interno.

Le recensioni sui pomodori Izyuminka sono generalmente positive, poiché le piante hanno una buona resistenza alle malattie e sono facili da trasportare. Tuttavia, gli agricoltori che coltivano questi pomodori ne segnalano anche gli svantaggi, come la necessità di tutori e di una corretta formazione.
Senza queste condizioni, è impossibile ottenere la resa desiderata perché il cespuglio potrebbe non essere in grado di sostenere il peso dei frutti in crescita e spezzarsi prima che i pomodori siano maturi. Chi ha piantato il pomodoro sottolinea un altro svantaggio della varietà Izyuminka: non è adatta alla produzione di concentrato e succo di pomodoro.

Come coltivare i pomodori Izuminka?
Per coltivare i frutti, questa varietà di pomodoro viene piantata utilizzando le piantine. Per garantire una corretta germinazione, è necessario preparare il terreno. Questo può essere fatto utilizzando una miscela di terra o torba con humus, mescolata con sabbia di fiume, precedentemente lavata sotto l'acqua corrente.

Prima di piantare, i semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e il terreno deve essere cotto in forno. Dopo la germinazione, le piantine vengono irrobustite mantenendo un regime di fertilizzazione regolare e annaffiandole durante tutta la crescita.
I semi vengono piantati a marzo per produrre le piantine. È meglio farlo nella seconda decade del mese, poiché qualsiasi ondata di freddo, anche breve, distruggerà tutte le piantine.
Le piantine vengono trapiantate nel terreno dopo 1,5-2 mesi. Si consiglia di praticare dei fori nelle aiuole. Aggiungere fertilizzante minerale (come il perfosfato) ai fori, piantare le piantine e annaffiarle abbondantemente con acqua tiepida. Se il perfosfato non è disponibile, si possono utilizzare fosfato di potassio, gusci d'uovo o cenere di legno.
Si consiglia di smuovere e pacciamare il terreno regolarmente, una volta ogni dieci giorni. Diserbare le aiuole una volta a settimana. Concimare i cespugli con fertilizzanti minerali circa tre o quattro volte durante la stagione.

La prevenzione delle malattie e la protezione dai parassiti del giardino vengono effettuate utilizzando Fitosporin e liquidi speciali per la distruzione degli insetti.
Dopo la comparsa delle ovaie, le piante vengono trattate con decotti di ingredienti naturali o infusi di erbe. Questi trattamenti vengono eseguiti una volta ogni 6-7 giorni.
Per la raccolta, i cespugli devono essere piegati in modo da contenere 1-2 steli. Per garantire una corretta produzione di frutti, i cespugli devono essere legati al momento giusto. Questo garantirà che le bacche crescano e maturino quasi simultaneamente.










