Il pomodoro Lentyayka è una varietà sviluppata da coltivatori russi. I pomodori sono tra i nostri ortaggi preferiti. Solo i pigri si rifiutano di coltivarli. Per i giardinieri che non vogliono perdere tempo a prendersi cura dei loro raccolti, è stato sviluppato un ibrido unico. Il nome parla da sé.
Descrizione della varietà
Questo ibrido è stato creato da coltivatori siberiani. Sebbene sia stato sviluppato di recente, si è già guadagnato l'amore sia dei giardinieri amatoriali che degli agricoltori professionisti. La descrizione della varietà contiene tutte le informazioni necessarie sull'ortaggio. Se non siete sicuri se coltivare questa pianta, potete familiarizzare con le sue caratteristiche principali.

Cespugli
Il giglio pigro ha un cespuglio compatto e di media altezza. Come suggerisce il nome, è adatto sia ai giardinieri esperti che a quelli meno esperti. Può crescere senza bisogno di modellare il fusto. Raggiunge un'altezza massima di 60 cm.
Lazybones è una varietà determinata. Il cespuglio ha uno stelo forte e dritto che non cresce né verso l'alto né lateralmente. L'ibrido produce 4-6 infiorescenze su un singolo cespuglio.
Questo lo rende comodo da coltivare in piccoli appezzamenti di giardino in serra con spazio limitato. I grappoli di frutti si formano sui rami laterali e si consiglia di rimuovere le punte. Poiché il Lentyayka è un pomodoro standard, i cespugli non hanno bisogno di essere legati. Tuttavia, i giardinieri esperti sostengono il contrario. Se i rami non vengono legati, cadranno a terra sotto il peso dei frutti.

Frutta
Nonostante questa varietà produca cespugli compatti, i pomodori raggiungono dimensioni piuttosto grandi. Chi ha coltivato Lazy Tomato afferma che il peso medio di ogni bacca è di circa 300 g. In condizioni favorevoli, il peso può aumentare fino a 500 g. Questa varietà di pomodoro può essere classificata come gigante.
I frutti maturi sono allungati e di un colore cremisi o rosso vivo. Sono sodi al tatto e con una buccia liscia, che ne facilita il trasporto. Sebbene la polpa sia soda, appare succosa e ha un sapore delicato. I pomodori Lentyayka sono privi di semi. Hanno un sapore dolciastro con una leggera nota acidula.
Crescente
Le istruzioni per la coltivazione sono semplici; il metodo ottimale è la semina delle piantine. Le piantine pigre si seminano a metà marzo e si trapiantano dopo la comparsa di 2-3 foglie. Le piantine devono essere monitorate per lo sviluppo: concimatele regolarmente, annaffiate regolarmente e proteggetele dalle correnti d'aria. Le piantine dovrebbero essere coltivate in casa con una temperatura di almeno 20 °C. Un leggero calo di temperatura è benefico per la pianta, poiché la prepara alle nuove condizioni meteorologiche.

A 55 giorni di età, le piantine di Lentyayka vengono trasferite nella loro sede definitiva, ma non dimenticate di farle indurire prima. Per farlo, aprite semplicemente una finestra per 10-15 minuti per far entrare un po' di aria fresca. Anche i contenitori con le piantine vengono portati all'esterno. La fase di indurimento inizia due settimane prima della messa a dimora all'aperto.
Grazie alle sue dimensioni compatte, questa varietà non richiede molto spazio. Non si piantano più di 6 piante per metro quadrato.
Caratteristiche di cura
La coltura, soprattutto durante la fase di crescita, richiede annaffiature regolari e abbondanti. Come altre varietà, l'irrigazione viene effettuata alle radici. Per aumentare la resa di Lentyayka, diserbare periodicamente il letto e allentare il terreno. Concimare 3-4 volte durante la stagione di crescita, alternando fertilizzanti organici e minerali.
Per garantire un raccolto abbondante, le piante di pomodoro devono essere potate. Se i germogli laterali si trovano sotto il primo grappolo, rimuoveteli con cura. I rami della pianta devono essere legati a causa dei frutti grandi. Anche uno stelo robusto di pomodoro pigro può rompersi sotto il peso dei frutti.

Vantaggi e svantaggi
Questa varietà di pomodoro vanta numerosi vantaggi, che le hanno permesso di conquistare rapidamente un vasto pubblico. Il pomodoro Lentyayka è apprezzato per le seguenti caratteristiche:
- Ottimo sapore di frutta matura.
- Non è necessario modellare il cespuglio.
- Sopportano senza problemi il freddo e i continui sbalzi di temperatura.
- Pianta di piccole dimensioni e raccolto abbondante.
- I frutti maturano rapidamente e quasi simultaneamente.
- Sono resistenti ai parassiti e alle malattie.
- I frutti del Lentyayka sono adatti per preparare piatti adatti all'inverno.
- Grazie alle loro elevate qualità commerciali, possono essere trasportati su lunghe distanze.
Ogni giardiniere riconosce le migliori qualità della Lentyayka. La sua facilità di coltivazione non deriva solo dal suo nome, ma è confermata anche dal suo utilizzo.

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi:
- poiché i rami non possono sopportare il peso dei frutti, i cespugli vengono legati;
- necessita di annaffiature regolari, poiché non tollera il caldo;
- Per ottenere buoni raccolti è necessario aumentare la fertilità del terreno.
Poiché i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, la scelta spetta in ultima analisi al singolo individuo. Inoltre, c'è un'altra particolarità del Lentyayka: se i frutti entrano in contatto con il terreno, vengono infestati da parassiti e diventano inadatti al consumo.
Parassiti e malattie
Il Lazy Blossom ha un forte sistema immunitario che lo protegge dalla macrosporiosi e dalla peronospora. Spesso, la pianta, coltivata in serra, viene attaccata da malattie fungine, che causano il marciume di ovari e frutti. Per prevenire ciò, è necessario ventilare regolarmente la stanza e monitorare le condizioni di calore e luce. Tripidi e afidi amano la pianta, quindi spesso attaccano il Lazy Blossom. In questi casi, saranno utili trattamenti antiparassitari sui rami.

Le piante mature di Lazybones spesso cadono preda di lumache e grilli talpa. È praticamente impossibile liberarsene con rimedi popolari. Il metodo più efficace per il controllo dei parassiti è stato identificato. Per preparare la ricetta, avrete bisogno di:
- 30 g di senape macinata;
- 30 g di peperoncino rosso piccante;
- 10 litri di acqua.
Unite gli ingredienti secchi e mescolate accuratamente. Prendete solo 1 cucchiaio e diluitelo in acqua. Versate la soluzione preparata sul terreno intorno alla pianta. Saranno necessarie diverse applicazioni prima che i parassiti abbandonino la pianta.
Raccolta e conservazione
I pomodori Lentyayka raggiungono rapidamente la maturità tecnica. In genere, sono pronti per il consumo entro tre mesi dalla germinazione. Il processo di maturazione può essere accelerato piantando le piantine in serra. Le piantine non dovrebbero avere più o meno di 1,5 mesi.

L'ibrido viene raccolto poco prima del consumo. È possibile raccogliere i pomodori Lentyayka e lasciarli maturare completamente. Dopo la raccolta, i pomodori possono essere conservati per un certo periodo di tempo senza che si rovinino. Questa caratteristica è comoda, poiché ne consente la vendita.
Recensioni dei giardinieri
La descrizione afferma che i pomodori sono grandi. Pertanto, non sono adatti alla conservazione in scatola interi, poiché non entrano in un barattolo. Vengono utilizzati per altre conserve invernali. I pomodori Lentyayka sono adatti alla preparazione di concentrati, succhi, salse, ketchup e varie insalate in scatola.

Frutta i pomodori sono adatti all'essiccazionePer farlo, vengono tagliati in pezzi uguali e privati del succo e dei semi. Una volta essiccati, sono una vera prelibatezza. I frutti possono essere aggiunti a vari piatti di carne, pesce e verdure. Il loro sapore piccante può aggiungere varietà a qualsiasi piatto.
Le recensioni dei giardinieri sono estremamente positive. Tutti coloro che hanno coltivato Lentyayka nei loro orti sono rimasti soddisfatti dei risultati. Questo ibrido è facile da coltivare e adatto sia alla coltivazione domestica che a quella professionale. Non richiede grandi conoscenze agricole, il che lo rende facile da coltivare.
La Lentyayka tollera bene il caldo se annaffiata regolarmente. Altrimenti, è meglio coltivarla nelle regioni settentrionali, poiché tollera molto meglio il freddo. In ogni caso, non trarre conclusioni affrettate e non provare prima a coltivarla nel tuo giardino.











