Il pomodoro Ampelny Mix è una sottovarietà di pomodoro ciliegino, pensata per la coltivazione in vaso e fioriere. Questo pomodoro è caratterizzato dal suo aspetto sorprendente. Il pomodoro Ampelny Mix è un'alternativa per chi non può coltivare il pomodoro in un'aiuola o in una serra.
Varietà di pomodoro
I pomodori ricadenti sono disponibili in diverse varietà. Le varietà si differenziano per forma, colore e sapore del frutto. Tra queste, la varietà Garden Pearl è una scelta popolare. Il cespuglio raggiunge i 40 cm di altezza. I primi frutti maturano 93 giorni dopo la germinazione. Il peso dei frutti è di 15-20 g.

Il vantaggio dell'ibrido Gorozhanin F1 è il suo periodo di fruttificazione precoce. Il cespuglio raggiunge gli 80 cm di altezza. La pianta richiede la cimatura. I frutti sono di un rosso brillante e pesano 30-80 g. Per la coltivazione sono necessari almeno 4 litri di terreno.
Le varietà Cascade Red F1 e Cascade Yellow F1 fruttificano in 100-110 giorni. Questi ibridi sono caratterizzati dalla formazione di germogli lunghi 100-150 cm. I frutti sono gialli e rossi, del peso di 40-60 g. La rimozione dei germogli riduce la resa. Si consiglia di rimuovere le foglie secche e appassite.
L'ampia varietà Tiger è considerata una delle più ricercate e apprezzate dagli orticoltori. Gamma di colori Il pomodoro assomiglia a una tigre Colorazione. I primi frutti vengono raccolti 55 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nella loro sede definitiva. I cespugli sono rigogliosi e raggiungono i 45 cm di diametro.
Durante la stagione di crescita, il cespuglio raggiunge un'altezza di 40-100 cm. La coltivazione dei pomodori non richiede condizioni particolari.
Descrizione biologica
I pomodorini, che formano cespugli determinati, vengono coltivati come pomodori ricadenti. Queste piante si ramificano bene e hanno rami sottili e pendenti.
Le piante possono essere piantate in zone ombreggiate; non sono inclini ad allungarsi in condizioni di scarsa illuminazione e sono resistenti alle correnti d'aria. Si differenziano dai pomodori comuni per le dimensioni modeste dei frutti, che pesano tra 10 e 70 grammi.
I pomodori hanno un sapore intenso. I pomodori ricadenti possono essere coltivati prima, producendo così un prodotto precoce. I cespugli vengono coltivati a una certa distanza dal suolo, in modo da non toccarlo e non sono suscettibili a malattie fungine o parassiti.

L'unico inconveniente della coltivazione di questi pomodori è la resa limitata dovuta alle piccole dimensioni dei cespugli. Questa varietà si distingue per il suo aspetto gradevole durante la stagione della fruttificazione.
I pomodori pendenti contengono serotonina, che aiuta a migliorare l'umore e stimola il sistema digestivo. Sono ricchi di micronutrienti, acido citrico e acido malico.
Tecnologia agricola per la coltivazione dei pomodori
I semi per le piantine si seminano a marzo. Si piantano a una profondità di 2 cm. Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione acquosa di permanganato di potassio.
Il terreno per la semina viene preparato con i seguenti componenti:
- torba - 1 parte;
- terreno erboso - 1 parte;
- humus.
Il terriccio deve essere sciolto, di consistenza leggera e permeabile all'aria e all'umidità. È possibile aggiungere cenere di legno e perfosfato per migliorare il valore nutrizionale del terreno. Aggiungere 1 cucchiaino di ciascun componente ogni 10 kg di terriccio.

Annaffia le piantine con cura usando uno spruzzino. È importante evitare di innaffiare troppo, perché potrebbe causare la malattia della gamba nera.
Per garantire il normale sviluppo delle piantine, sono necessarie piccole dosi di un fertilizzante complesso. Quando si sono formate le prime due foglie vere, le piante vengono trapiantate in contenitori individuali.
Quando si piantano i pomodori in una posizione permanente, tenere presente che i pomodori ricadenti sono sensibili al ristagno idrico. Pertanto, posizionare uno strato drenante di carbone, argilla espansa, mattoni rotti o piccoli ciottoli sul fondo del vaso, del contenitore o della fioriera.
Le piantine di pomodoro ricadenti vengono trapiantate a maggio, complete di una zolla di terra. Le piantine vengono piantate 3-4 cm al di sotto della loro altezza originale. I contenitori con le piante di pomodoro ricadenti possono essere posizionati in giardino, in casa o su un supporto alto sul balcone.

Il segreto è posizionare i contenitori in modo che la pianta sia facilmente accessibile per l'irrigazione e la cura. Per una pianta di pomodoro a tralcio, si consiglia un contenitore da 3 litri. Per la massima resa per pianta, utilizzare vasi da 4-5 litri.
Prendersi cura del raccolto
Le tecniche di coltivazione per le varietà di pomodoro ricadenti tengono conto delle caratteristiche biologiche della pianta. Quando si coltiva un arbusto a fusto singolo, rimuovere tutti i germogli laterali. Se si coltiva un arbusto a fusto doppio, lasciare un germoglio laterale situato sopra il primo grappolo di fiori.
Si dovrebbero lasciare solo i germogli inferiori che si sviluppano bene, fioriscono abbondantemente e rendono il cespuglio più attraente. Quando si coltivano varietà ricadenti in casa, è necessaria l'impollinazione artificiale.

Per farlo, scuotere il pennello con i gambi dei fiori o con l'intero cespuglio. I pomodori necessitano di una concimazione periodica con fertilizzanti minerali complessi. Il dosaggio del fertilizzante dipende dalla dimensione del contenitore. Si consiglia di utilizzare 3-5 g di miscela nutritiva per 1 kg di terreno.
Concimare le piante una volta ogni 14 giorni. È importante combinare la concimazione con l'irrigazione. Questo è particolarmente importante durante i periodi di siccità. A differenza dei cespugli piantati in un'aiuola o in una serra, i pomodori rampicanti non hanno la capacità di trovare autonomamente l'umidità.
Il terreno nei vasi si asciuga più velocemente, quindi è importante regolare l'irrigazione. La pianta viene raccolta quando i frutti cambiano colore.











