Descrizione del pomodoro alto Millionaire e consigli per la coltivazione delle piantine

Il pomodoro Millionaire è una varietà alta con frutti grandi e dal sapore eccellente. La sua buona resistenza alle malattie gli consente di essere piantato in quasi tutti i terreni. Ecco perché questa varietà è popolare non solo vicino alle case private, ma anche negli orti.

Cos'è Millionaire?

La descrizione della varietà indica che i pomodori sono rosa scuro, rotondi, piatti e succosi. Grazie alla loro maturazione uniforme, vengono spesso utilizzati nelle insalate e nella preparazione di succhi di pomodoro. I singoli frutti pesano tra 300 e 800 g. I cespugli raggiungono un'altezza di 2,5 m e necessitano di un sostegno. Gli steli dei pomodori sono robusti e di colore verde scuro.

Pomodori milionari

La varietà tollera bene il caldo. Durante i periodi di siccità, i frutti del pomodoro Millionaire non si screpolano.

Con la cura adeguata, la resa di 1 cespuglio può raggiungere i 15-20 kg.

Consigli per la coltivazione

Per ottenere un buon raccolto, è opportuno seguire alcuni consigli.

Quando si coltiva questa varietà, si sconsiglia di utilizzare letame fresco come fertilizzante, poiché ciò causerebbe un sovrappeso della pianta, con steli forti e foglie grandi. Ciò si tradurrebbe in frutti piccoli, il cui sviluppo e crescita saranno più lenti.

Cespuglio di pomodoro

I giardinieri spesso pizzicano le foglie più forti della pianta per aumentare la produzione di frutti. Tuttavia, non è consigliabile rimuovere quante più foglie possibile, soprattutto se la pianta viene coltivata in serra, poiché sono essenziali per fornire nutrienti ai frutti. Pertanto, durante lo sviluppo della pianta, è opportuno rimuovere solo le foglie malate e ingiallite.

Una volta che i frutti sono completamente formati e maturi, le foglie sui grappoli inferiori possono essere rimosse. Man mano che i pomodori maturano, è possibile staccare le foglie sotto ogni grappolo maturo, ma non più di 2-3 foglie a settimana.

Inoltre, non dimenticare di rimuovere i germogli laterali, perché potrebbero farti perdere una parte significativa del raccolto.

Coltivazione di piantine

Con tempo nuvoloso, la fioritura è ritardata. Per migliorare l'allegagione, spruzzare le piante di pomodoro con una soluzione di acido borico allo 0,02%. Se il tempo non migliora, ripetere il trattamento dopo 2-3 giorni.

I pomodori vanno annaffiati raramente ma abbondantemente. Dopo ogni annaffiatura, sollevate le piante e smuovete il terreno tra le file, poiché senza questo, l'apparato radicale non sarà in grado di fornire completamente umidità e sostanze nutritive a frutti e foglie.

Quando si coltivano pomodori in serra, assicurarsi che la temperatura ambiente non raggiunga i +30 °C, poiché il calore eccessivo causerà l'arricciamento delle foglie e la caduta delle ovari. Ventilare la stanza se necessario.

Il terreno argilloso è ideale per la coltivazione di pomodori all'aperto. Nella scelta del sito di impianto, considerate le aree precedentemente utilizzate per colture con apparati radicali superficiali (cetrioli, cavoli, cipolle, carote e legumi).

Piantare un germoglio

Qualità delle piantine

Nella coltivazione del pomodoro, la qualità delle piantine è fondamentale, poiché determina la resa. Da semi di questa varietà si ottengono piantine resistenti, meno suscettibili alle malattie. Seminare i semi a fine marzo o inizio aprile a una profondità di 2-3 cm.

Prima della semina, è consigliabile trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio, seguito da un risciacquo in acqua tiepida.

pomodori maturi

Una volta che le piantine hanno sviluppato 2-3 foglie, è necessario rimuoverle. Entro il 55°-60° giorno, le piantine saranno completamente stabilizzate e pronte per essere piantate in piena terra.

Una settimana prima di piantare i pomodori in piena terra, è necessario irrobustire le piante, dopodiché le piantine potranno essere piantate nelle aiuole.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata