Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Samara, le cui caratteristiche e descrizioni sono di interesse per molti. Questa varietà a maturazione precoce vanta un sapore eccellente. Questa varietà è versatile nei suoi usi. I frutti possono essere utilizzati per preparare insalate, borscht, salse, succhi e contorni.
Descrizione del pomodoro Samara
Caratteristiche della varietà:
- Il pomodoro Samara f1 è un ibrido indeterminato a maturazione precoce.
- I pomodori crescono a grappoli.
- I primi frutti maturano 90-100 giorni dopo la semina.
- La varietà può essere coltivata sia in serra che in piena terra.
- Nella Russia centrale i pomodori vengono coltivati in serra.
- La pianta raggiunge i 2 m di altezza.
- I cespugli devono essere modellati e i germogli laterali rimossi.
- Il numero di foglie è nella media. Sono di colore verde, con una superficie opaca.
- Per aumentare la resa, i giardinieri rimuovono i germogli laterali.

Il cespuglio viene allevato in un unico fusto. Questo si tradurrà in frutti più grandi e abbondanti, poiché la rimozione tempestiva dei germogli in eccesso impedirà al fusto centrale di privarlo di sostanze nutritive.
Descrizione dei frutti:
- I frutti hanno una forma rotonda.
- Il colore è rosso vivo.
- La pelle è lucida e densa.
- Il peso dei frutti è di circa 80-100 g.
- I pomodori non si rompono.
- La polpa del frutto è succosa e densa.
Le recensioni dei giardinieri sulla varietà Samara sono positive. Questi pomodori resistono bene al trasporto e alla conservazione a lungo termine. Questo li rende adatti all'uso commerciale.

I frutti hanno un sapore eccellente. Questo è uno dei vantaggi di questa varietà, poiché le varietà precoci hanno in genere un sapore inferiore rispetto ai pomodori a maturazione tardiva.
Tutti i frutti hanno all'incirca le stesse dimensioni e maturano nello stesso momento.
Se si rispettano le condizioni di coltivazione, tra cui irrigazione e concimazione tempestive, la resa per cespuglio a stagione può raggiungere i 4 kg. Il pomodoro è resistente a malattie come il mosaico del tabacco, il marciume apicale e il fusarium. Al momento della raccolta, i frutti possono essere staccati dai rami in grappoli interi, il che ne prolunga la conservabilità e ne preserva l'aspetto.

Gli svantaggi di questa varietà includono la sua capacità di essere coltivata solo nelle regioni centrali del Paese con climi caldi. Non può essere coltivata in serra durante l'autunno e l'inverno. La stagione di crescita è limitata all'estate e all'autunno.
Come vengono coltivati i pomodori?
I pomodori si coltivano utilizzando le piantine. Per prima cosa, seminate i semi per le piantine. Fine febbraio è un buon momento per farlo. I semi vengono piantati in contenitori profondi non più di 1 cm. I contenitori vengono posizionati in un luogo caldo. Quando compaiono le prime foglie sui germogli, questi vengono trapiantati in vasi singoli. Concimate il terreno con un fertilizzante complesso.

Prima di piantare le piantine nel terreno, è necessario farle irrobustire. Questo si ottiene portandole all'aperto per un breve periodo di tempo ogni giorno. Una volta raggiunto il massimo periodo di indurimento, ovvero dopo essere state lasciate all'aperto per 24 ore, le piantine sono pronte per essere trapiantate nel terreno.
La semina può essere effettuata quando non c'è rischio di gelate. Gli orticoltori esperti consigliano di coltivare questa varietà in serra. In serra, i cespugli devono essere adeguatamente annaffiati e concimati. È essenziale una ventilazione regolare.
Prima di piantare, scavare delle buche, posizionare le piantine, coprire con il terriccio, compattarle leggermente e annaffiare. L'annaffiatura successiva è necessaria dopo 10 giorni, in modo che il terreno non sia troppo umido. Successivamente, fino alla fioritura, annaffiare i cespugli man mano che il terreno si asciuga. Utilizzare 3-4 litri d'acqua per metro quadrato. Durante la formazione dei frutti, i cespugli necessitano di annaffiature più intense. Il consumo di acqua è quindi di circa 10-12 litri per 1 m².

Le piante non devono essere annaffiate con acqua fredda. L'acqua deve essere riscaldata a 20-22 °C. Questo si può ottenere lasciando l'acqua in grandi contenitori al sole per diverse ore. Una volta che l'acqua si è riscaldata, annaffiare le piante. Quando i frutti maturano, annaffiare le piante dopo 5-7 giorni.
L'umidità nella serra è molto importante. Se è troppo alta, i pomodori non saranno impollinati correttamente. L'impollinazione avviene naturalmente. Per aumentare la resa, molti giardinieri utilizzano anche l'impollinazione meccanica. Questa consiste nello scuotimento regolare dei rami delle piante. Questa operazione viene solitamente eseguita durante le ore di sole.

Dopo l'impollinazione meccanica, i fiori vengono spruzzati con acqua e la serra viene ventilata. La serra dovrebbe essere dotata di prese d'aria per la ventilazione. La temperatura nella serra dovrebbe essere di 22 °C durante il giorno e 20 °C di notte. Durante i periodi di fioritura e maturazione, la temperatura dovrebbe essere di 26-27 °C. Seguire queste linee guida per la cura del pomodoro garantirà un raccolto abbondante.










