Grazie all'impegno dei coltivatori, anche in Siberia si possono ottenere buoni raccolti di pomodori. Il pomodoro "Uova d'Oro" è una delle varietà consigliate per la coltivazione in zone agricole a rischio.
Caratteristiche generali della varietà
Questa varietà appartiene al gruppo dei pomodori determinati. Questo significa che le piante di pomodoro sono basse e compatte, raggiungendo fino a 40 cm di altezza. Le piante ramificano bene, ma a causa delle loro piccole dimensioni, raramente necessitano di cimatura.

I vantaggi della varietà includono:
- alta resa;
- resistenza agli sbalzi di temperatura;
- maturità precoce;
- poco impegnativo da curare.
Le caratteristiche della varietà e le descrizioni nei cataloghi ne evidenziano l'elevata produttività. Nonostante le piccole dimensioni del cespuglio e la capacità di questa varietà determinata di produrre solo 4-5 grappoli di frutti, si possono raccogliere fino a 10-12 kg di pomodori per metro quadrato.
Un raccolto costante aumenta la resa complessiva di frutti commerciabili e ne facilita la raccolta. Tuttavia, a causa del suo breve periodo di maturazione, questa varietà non è in grado di fornire pomodori freschi per tutta la stagione. Per prolungare la fruttificazione, è possibile potare i tralci appassiti a un'altezza di 20 cm. Questa tecnica stimola le piante a formare germogli laterali, che produrranno diversi altri grappoli di frutti prima dell'autunno.

Le dimensioni compatte dei cespugli consentono piantagioni dense, con un massimo di 8 piante per metro quadrato. Con una resa media di circa 2,5 kg per cespuglio, si ottiene una buona resa complessiva per unità di superficie.
La varietà Golden Eggs è consigliata per la coltivazione all'aperto. Chi ha coltivato pomodori in serra nota gli svantaggi delle piante basse: occupano lo stesso spazio delle varietà alte da serra, ma producono una resa inferiore. Anche negli Urali e in Siberia, i pomodori maturano magnificamente in aiuole aperte, e i frutti acerbi possono essere fatti maturare in casa senza troppa fatica.
Le dimensioni compatte della pianta consentono ai giardinieri di dedicare meno tempo alla cura delle piante. I pomodori Golden Egg non richiedono sostegni o cimature, né la cimatura della parte superiore per accelerare la maturazione. Le varietà determinate smettono di crescere spontaneamente dopo la formazione di 4-5 grappoli. Dopo questo punto, il riempimento e la maturazione dei frutti avvengono rapidamente e i pomodori maturano quasi simultaneamente.

Aspetto e proprietà dei frutti
La varietà di pomodoro Golden Eggs è una varietà a frutto giallo. A maturazione, la buccia assume una tonalità giallo-dorata. I pomodori hanno una caratteristica forma a uovo, come si vede nella foto.
Nonostante le piccole dimensioni dei cespugli, i primi frutti di un grappolo raggiungono un peso di 200-220 g. I pomodori rimanenti hanno all'incirca le stesse dimensioni, con un peso medio di 100-150 g. Su un cespuglio si formano fino a 15-17 frutti.
La polpa del pomodoro Golden Eggs è praticamente incolore, di colore giallo paglierino e delicata. Le cavità contenenti i semi sono piccole. La buccia è piuttosto spessa, i frutti non tendono a spaccarsi e sono adatti alla conservazione a frutto intero.

Il loro sapore eccellente rende i pomodori Golden Egg un ortaggio estivo molto ricercato. La bassa acidità, caratteristica di tutti i pomodori gialli, li rende ideali per insalate e altri antipasti. Sono deliziosi anche crudi. Coltivo questa varietà da diversi anni per il suo sapore leggermente dolce e leggermente aspro. I bambini adorano particolarmente i pomodori gialli.
Le varietà di pomodoro di colore chiaro hanno una proprietà importante: sono ipoallergeniche. Grazie a ciò, i pomodori Golden Eggs sono adatti alle persone soggette ad allergie, ai bambini e agli anziani.
Come coltivare i pomodori Golden Egg?
Le tecniche di coltivazione di questa varietà differiscono poco dalle regole generali per la coltivazione e la cura dei pomodori. Questo pomodoro a maturazione precoce (85-90 giorni dalla germinazione alla maturazione) dovrebbe essere coltivato da piantine, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove il primo raccolto può essere ottenuto già all'inizio di luglio. I semi per le piantine vengono seminati due mesi prima della messa a dimora.

Dopo la comparsa delle prime due foglie vere, le piantine devono essere trapiantate in vasi singoli per evitare che diventino troppo lunghe. Durante il periodo di crescita, fornire alle piante una buona luce, circa 10 ore al giorno.
Ma anche le piantine allungate attecchiscono bene e possono rapidamente consolidarsi in piena terra. Per garantire cespugli robusti, queste piante dovrebbero essere piantate orizzontalmente, lasciando circa 15 cm di stelo apicale sopra la superficie del terreno. Se la pianta ha già formato il suo primo grappolo di fiori, viene piantata a questa profondità. Concimare con un fertilizzante complesso contenente azoto, fosforo e potassio una settimana dopo la semina.










