Il pomodoro Gosudar f1 è stato sviluppato dai breeder di Poisk per la coltivazione all'aperto. Questa varietà ibrida di pomodoro è una varietà da insalata, caratterizzata da rese elevate e maturazione precoce.
Che cos'è il pomodoro Gosudar f1?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- I frutti maturano entro 100 giorni dalla semina delle piantine in vaso.
- Cresce bene in serre non riscaldate.
- La crescita dei cespugli è limitata; le piante possono crescere fino a un massimo di 90 cm (in condizioni di terreno aperto).
- I cespugli hanno un fogliame piccolo, di colore verde scuro.
- Su ogni stelo si formano quattro grappoli, sui quali si formeranno poi le infiorescenze dei futuri frutti.
- Non è necessario modellare lo stelo.
- I cespugli sperimentano una crescita rapida e stabile della massa verde.
- Da un appezzamento di terreno di 1 m², i residenti estivi raccolgono 16 kg di pomodori.

Le principali differenze tra l'ibrido e la famosa varietà di pomodoro Tsar sono:
- Periodo di maturazione. La varietà Gosudary è precoce, mentre la Tsar è a maturazione media.
- Il pomodoro Gosudar è stato creato dagli scienziati come ibrido, mentre lo Tsar Peter è il risultato di una lunga e riuscita selezione.
- Lo Tsar Peter viene coltivato in serre, in vivai e in aiuole aperte, mentre gli allevatori consigliano di coltivare il Gosudar in piena terra.
Secondo i giardinieri, la varietà Gosudar è altamente resistente alle seguenti malattie degli arbusti da frutto:
- stolbur;
- VMT;
- Alternaria.
Questa varietà ibrida è famosa non solo per i suoi parametri esterni e per i vantaggi rispetto ad altri pomodori, ma anche per l'eccellente qualità dei suoi frutti.

Man mano che i pomodori maturano, sviluppano un sapore agrodolce. Altre caratteristiche degne di nota includono:
- Elevata conservabilità e trasportabilità dei frutti.
- Il cuore è morbido, succoso e zuccherino.
- La buccia è densa, lucida e brillante e non si screpola durante la maturazione e la conservazione in scatola.
- I pomodori hanno una forma ovoidale con la punta a forma di lacrima.
- Il peso medio di un pomodoro è di 180 g o più.
- I pomodori contengono una grande quantità di zucchero, che conferisce al frutto la sua dolcezza.
- Il colore dei frutti maturi è giallo-rosso.
- All'interno dei pomodori ci sono da 8 a 9 camere per i semi.
Le recensioni dei giardinieri sui pomodori sono positive. I frutti maturano bene in casa e possono essere conservati senza refrigerazione fino a un mese senza alcuna perdita di qualità. Se i pomodori vengono raccolti ancora verdi a fine stagione, possono essere conservati in cassette al buio.
La varietà Gosudar viene utilizzata per preparare insalate, succhi, ketchup, paste e succhi di frutta. Tutti i prodotti hanno un sapore dolce.

Come coltivare i pomodori?
La resa di questa varietà è determinata in larga misura dal clima, dalle caratteristiche naturali della regione e dalle condizioni meteorologiche. Anche la cura delle piantine è fondamentale.
La cura adeguata delle future piante di pomodoro inizia già dalla fase di semina. I vasi di torba per la semina devono essere preparati a metà marzo. Prima della semina, semi e vasi vengono disinfettati con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Per la coltivazione delle piantine, utilizzare un terreno leggero e fertile; la torba è l'ideale. I semi vengono piantati a 1 cm di profondità. I contenitori con i semi seminati devono essere conservati in una stanza con una temperatura compresa tra 23 e 25 °C. Non appena compaiono i primi germogli, la temperatura deve essere ridotta a 18 °C.
2 o 3 settimane prima di trasferirle in un luogo di coltivazione permanente, le piante devono essere irrobustite, ventilate e trapiantate dopo la comparsa delle prime due foglie vere.
Le aiuole nelle serre e nei terreni aperti vengono preparate in anticipo.

Si consiglia di aggiungere al terreno fertilizzanti minerali contenenti azoto, potassio e fosforo. Non appena le gelate primaverili si placano, le piantine vengono piantate in aiuole, aggiungendo 1 cucchiaio di perfosfato doppio sotto ogni cespuglio. Man mano che crescono, le piante devono essere legate per evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti.
Il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere pacciamato periodicamente, aggiungendo materia organica. Le piante producono un raccolto abbondante con un dissodamento regolare, un'irrigazione moderata e un'adeguata esposizione alla luce solare. All'ombra, la varietà Gosudar produrrà frutti duri e leggermente aspri.










