Descrizione del pomodoro ibrido Marfa f1 e caratteristiche di coltivazione della varietà

Il pomodoro Marfa f1 produce raccolti anche in condizioni meteorologiche avverse. Si tratta di un ibrido di prima generazione destinato alla coltivazione all'aperto. Il pomodoro Marfa f1 è iscritto nel Registro di Stato per le regioni centrali della Russia, nonché per gli Urali e la Siberia. Può essere coltivato in qualsiasi terreno aperto, in serra e in vivaio. La pianta tollera improvvisi sbalzi di temperatura. I pomodori si consumano freschi. Vengono utilizzati per preparare salse, ketchup e succhi. I frutti di piccole dimensioni possono essere conservati interi. Nessun pomodoro si crepa quando viene messo sottaceto.

Alcune informazioni sulla pianta

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. I pomodori Marfa sono pronti per essere raccolti 130-135 giorni dopo la germinazione.
  2. L'ibrido cresce fino a un'altezza di 160-170 cm. I cespugli, con il loro robusto apparato radicale, producono un numero medio di foglie, tutte di colore verde chiaro. Le foglie della pianta hanno una forma standard.
  3. Marfa f1 è un pomodoro con infiorescenze semplici. La prima formazione di questo tipo appare sopra la settima o l'ottava foglia, e tutte le successive simili si sviluppano ogni 3 foglie.
  4. La varietà è altamente resistente a malattie come il virus del mosaico del tabacco, il fusarium, la cladosporiosi e la verticilliosi.
  5. Su 1 pennello si sviluppano fino a 7-8 bacche.
  6. I frutti maturi pesano tra i 130 e i 150 grammi. Il pomodoro ha una forma sferica. La buccia è liscia e soda e la polpa è succosa.
  7. Vicino al gambo si trovano depressioni e macchie di tonalità giallo-rosse.
  8. Le bacche mature sono colorate di rosso.

Descrizione del pomodoro ibrido Marfa f1 e caratteristiche di coltivazione della varietà

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che la resa di pomodori raggiunge i 6-7 kg per cespuglio. Dopo la raccolta, le bacche possono essere conservate in un luogo fresco per 30-35 giorni.

I giardinieri segnalano che i semi di questa varietà hanno un buon tasso di germinazione. Le piante producono un raccolto stabile per un lungo periodo di fruttificazione. Gli agricoltori considerano uno svantaggio la necessità di legare i cespugli a pali o tralicci robusti. Se si salta questa operazione, i rami dei cespugli si spezzeranno sotto il peso delle bacche che vi crescono.

Descrizione del pomodoro ibrido Marfa f1 e caratteristiche di coltivazione della varietà

Sebbene i pomodori siano resistenti a diverse malattie, i giardinieri devono spruzzare piantine e cespugli con vari prodotti medicinali a scopo profilattico. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di sintomi di infezioni fungine e batteriche.

La pianta tollera improvvisi sbalzi di temperatura, ma gli allevatori consigliano di piantarla in serra in Siberia e nell'estremo nord, poiché le estati brevi e fredde possono causare una perdita di resa del 30% quando si piantano cespugli all'aperto.

Succo di pomodoro

Piantare e prendersi cura dei pomodori

Dopo aver acquistato i semi, è necessario riscaldarli prima di piantarli. Per farlo, mettete l'intera scorta di semi in un piccolo sacchetto e poi posizionatelo su un termosifone per 3-4 giorni. Se necessario, disinfettate i semi con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, trattateli con preparati specifici per una migliore germinazione. L'Epin è il più utilizzato.

Epin Extra

Seminare i semi in terriccio specifico per pomodori a una profondità di 20 mm. Una volta spuntati i germogli, spostarli in un luogo soleggiato. Trapiantare le piantine quando sviluppano una o due foglie.

Il terreno nelle aiuole viene preparato in autunno. Viene dissodato e poi annaffiato con solfato di rame (in proporzione di 1 cucchiaio per 10 litri d'acqua). Prima di piantare le piantine, il terreno viene concimato. Per fare questo, mescolare parti uguali di torba, segatura e humus. Aggiungere 0,5 kg di cenere e 3 cucchiai di perfosfato alla miscela. Successivamente, le aiuole vengono dissodate e annaffiate con una soluzione di calce. Tutti questi passaggi vengono eseguiti 10-12 giorni prima del trapianto delle piantine nel loro terreno definitivo.

Piantine nel terreno

Prima di piantare le giovani piantine, aggiungere fertilizzante azotato nelle buche. Aggiungere regolarmente al terreno una miscela contenente solfato di magnesio. Dopo l'allegagione, concimare i cespugli con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Una volta appassiti i frutti, si consiglia di concimare le aiuole con miscele di fertilizzanti complessi.

I pomodori vanno annaffiati due volte a settimana con acqua tiepida. L'operazione va effettuata la sera tardi, dopo il tramonto. Il terreno non deve essere troppo umido, altrimenti le piante perderanno i germogli.

Quando si coltivano pomodori in serra, è importante ventilare regolarmente la stanza. Si consiglia di diserbare le aiuole una volta alla settimana; questo manterrà le piante libere dalle erbacce e preverrà alcune malattie comuni alle colture di solanacee.

pomodori in serraAllentare il terreno consente al pomodoro di sviluppare un apparato radicale forte e di proteggerlo dai parassiti che si annidano sulle radici.

I pesticidi chimici vengono utilizzati contro i parassiti del giardino (dorifora, afidi e bruchi). Per controllare i parassiti, si può usare solfato di rame o una soluzione saponosa. Lumache e parassiti delle radici possono essere respinti aggiungendo cenere di legno al terreno.

I breeder raccomandano di ruotare i siti di coltivazione dei pomodori ogni anno. In caso contrario, la resa diminuirà nel tempo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata