Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Early 83, le cui caratteristiche e descrizioni hanno trovato sui forum online. Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori moldavi per la coltivazione nel sud del Paese nel 1983 (da cui il nome "83"). Pertanto, la varietà condivide le caratteristiche delle varietà di pomodoro che maturano rapidamente e producono un raccolto abbondante in pieno campo. Le recensioni dei consumatori indicano che la varietà di pomodoro Early 83 è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono le colture di solanacee.
Descrizione del pomodoro
Chi ha piantato la varietà di pomodoro Early-83 ne ha apprezzato le eccellenti qualità di consumo, l'elevata conservabilità e la trasportabilità. Poiché prospera nei climi caldi, può essere coltivato nel Caucaso settentrionale, in Moldavia e in Kazakistan.

La maturazione precoce consente di raccogliere i primi pomodori 95-105 giorni dopo la semina delle piantine. Questo dipende dal clima della specifica regione di coltivazione dei pomodori.
Si osservano rese più elevate anche quando le piantine vengono piantate in serre o in ripari di pellicola, dove le piante prosperano.

Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Le piante non sono alte, la loro altezza varia dai 40 ai 60 cm.
- Cespugli con fogliame medio.
- Durante la stagione di crescita, sul cespuglio si formano da 4 a 5 grappoli, ognuno dei quali produce 6-8 frutti.
- Il peso di ogni pomodoro varia da 80 a 100 g.
- Da un appezzamento di 1 m² si possono raccogliere 7,5-8 kg di pomodori della varietà Early-83.
- I frutti hanno una forma rotonda e piatta, con una leggera costolatura alla base.
- Il colore della varietà di pomodoro Early-83 è rosso vivo, mentre i frutti acerbi sono verde chiaro.
- La polpa è succosa e densa.
- Il sapore dei frutti è agrodolce, simile al pomodoro, gradevole.
Giardinieri e residenti estivi affermano che la varietà di pomodoro Early-83 viene utilizzata per marinate, sottaceti e insalate fresche. Con essa si ottengono anche deliziosi succhi di pomodoro, puree, salse e concentrati.
La varietà è resistente alle malattie, tra cui la peronospora, e a insetti come grilli talpa, mosche bianche e altri parassiti.

Vantaggi della varietà Early-83:
- I frutti maturano tutti insieme, il che consente di raccoglierli nello stesso momento.
- Può essere coltivato in piena terra con copertura durante la stagione fredda.
- I pomodori contengono una grande quantità di sostanza secca.
- All'interno dei pomodori ci sono diverse camere per i semi, ciascuna contenente un numero moderato di semi.
- Il carattere universale della varietà, che si distingue per l'elevata produttività in pieno campo e in serra.
- Le piccole dimensioni sia delle piantine che dei frutti consentono la coltivazione di più cespugli contemporaneamente nella stessa area e la conservazione di pomodori interi.
- La buccia del frutto non si screpola né durante la maturazione né durante il trasporto.
- Facile da curare.
- I pomodori raccolti dai cespugli possono essere conservati a lungo nelle scatole.
Come coltivare i pomodori?
La coltivazione dei semi per le piantine può essere effettuata sia in piena terra che in vaso. Il primo metodo è più indicato se non c'è rischio di gelate all'inizio di aprile e la temperatura del terreno consente la semina senza il rischio di danneggiare i semi. Prima della semina, i semi vengono disinfettati con una soluzione diluita di permanganato di potassio e poi risciacquati con acqua tiepida.

Il rinvaso si effettua quando i cespugli hanno già due foglie vere. Le piantine vengono trapiantate in piena terra a 70 giorni di età. Prima di piantarle, è necessario farle irrobustire posizionando i vasi sul balcone per alcune ore.
I cespugli della varietà Early-83 possono essere piantati prima in serra.
Su un terreno di 1 m² le piante vengono piantate seguendo uno schema a scacchiera. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 40 cm.

Per ottenere un raccolto di alta qualità, i cespugli necessitano di cure adeguate, tra cui:
- Irrigazione alle radici.
- Fecondazione.
- Diserbo.
- Allentamento.
- Il trattamento con soluzioni speciali come misura preventiva rafforzerà l'immunità delle piante.
I germogli laterali possono essere rimossi o meno. Il cespuglio viene diviso in 1-2 steli. Se i germogli laterali non vengono rimossi, la resa diminuirà leggermente. Anche i frutti saranno più piccoli. I cespugli dovrebbero essere sostenuti solo quando i grappoli hanno sviluppato un gran numero di frutti.










