Molti giardinieri e residenti estivi sono interessati a come coltivare il pomodoro Deliciosus. Prima della stagione estiva, gli orticoltori sono alla ricerca di nuove varietà di pomodoro da piantare nei loro appezzamenti. I requisiti per i pomodori sono relativamente semplici: devono essere facili da coltivare, produrre rese elevate e avere eccellenti caratteristiche organolettiche.
Il pomodoro Delicious, noto anche come Deliciosus, ha ricevuto recensioni positive dai giardinieri. È una varietà di pomodoro alta, che supera altre varietà ibride per molte caratteristiche. I cespugli producono frutti frequentemente e in abbondanza, e le caratteristiche dei pomodori deliziano i loro proprietari. Questa varietà è ideale per la conservazione e la coltivazione commerciale e può essere trasportata su lunghe distanze.
Cos'è il pomodoro Deliciosus?
I breeder hanno creato una varietà che può essere piantata all'aperto o in serra senza comprometterne la resa. Una descrizione della varietà sarebbe incompleta senza discutere le caratteristiche dei frutti ottenuti e del pomodoro Deliciosus stesso.

Caratteristiche e descrizione della varietà:
- il primo raccolto di pomodori appare sui cespugli appena 3,5 mesi dopo che i semi hanno iniziato a germogliare;
- Si tratta di una tipologia di pianta indeterminata, la cui altezza è di 1,8-2 m;
- Man mano che i cespugli crescono, è necessario legarli a dei supporti e rimuovere i germogli laterali;
- È meglio formare un cespuglio con 2-3 steli, anche se molti giardinieri lo coltivano con 1 stelo (in questo caso, c'è un'altissima probabilità che i frutti pesino più di 1 kg);
- il pomodoro ha una forma piatta, simile nell'aspetto a una bistecca di manzo;
- il peso di 1 frutto può variare da 0,4-0,6 kg a 1,5-1,6 kg;
- Le foglie dei cespugli sono di medie dimensioni e di un gradevole colore verde.
I pomodori hanno un colore rosso intenso e un sapore eccellente. Contengono diverse cavità contenenti semi, ma anche questi, come i semi, contengono poca acqua. La polpa interna è densa, dolce e granulosa. La buccia è liscia e lucida.

I frutti maturano in modo uniforme e non presentano i cosiddetti cappelli verdi o inclusioni dure sulla superficie.
I semi di questa varietà possono essere acquistati online o presso negozi specializzati in prodotti agricoli. Sulle confezioni possono comparire anche altri nomi, come Delicious Red, Tasty o Giant.
I frutti vengono utilizzati per preparare succo di pomodoro, sottaceti, insalate, passata di pomodoro, zuppe e pasta. In estate, i pomodori Deliciosus vengono utilizzati nelle insalate con altre verdure, aggiunti agli stufati o alle verdure brasate.

Come coltivare i pomodori?
I pomodori ibridi sono colture che amano il caldo e la luce. Possono essere coltivati in due modi:
- seminando i semi direttamente nel terreno;
- attraverso le piantine.
Prima di piantare i semi nei vasi di torba, è necessario prepararli. Per farlo, sciacquateli e poi trattateli con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Questo dovrebbe essere fatto entro la seconda metà di marzo.

Successivamente, distribuisci la torba nei vasi, creando delle depressioni profonde 1-2 cm nel terreno. Posiziona i semi nella torba e copri con il terreno. Copri i vasi con pellicola trasparente per mantenere un effetto serra adeguato. Rimuovi la pellicola solo dopo la comparsa delle prime foglie. A questo punto, sposta i vasi in una zona con luce naturale.
Alcuni giardinieri domestici installano speciali lampade elettriche per riscaldare le piantine. Questo approccio è consigliabile se la temperatura nella stanza in cui crescono le piantine è instabile.

Le prime foglie sui cespugli sono pronte per essere raccolte, dopodiché si può iniziare a far indurire le piante portandole brevemente sul balcone. Non appena il clima si riscalda, le piante di pomodoro possono essere piantate in serra o all'aperto. Per evitare che i cespugli interferiscano tra loro durante la crescita, è opportuno piantare 2-3 piante ogni m². Prima della semina, in ogni buca vengono aggiunti letame e cenere di legno.
Il terreno deve essere annaffiato prima di trapiantare le piante. Annaffiare di nuovo dopo una settimana. È essenziale monitorare attentamente le piante durante tutta la stagione, rimuovendo eventuali foglie infette, concimando, spruzzando e annaffiando regolarmente e correttamente. Questo garantisce un raccolto futuro, che non è difficile da ottenere se ci si prende cura dei pomodori.










