Il pomodoro Shalun produce grandi raccolti. I suoi frutti vengono utilizzati per la conservazione in salamoia, la produzione di succo e concentrato di pomodoro e l'inscatolamento. Questa varietà è molto apprezzata dai rivenditori. Matura a metà stagione. Sebbene la pianta sia molto resistente, i coltivatori consigliano di coltivarla in serre ben riscaldate. Il sapore del frutto è dolce, ma leggermente aspro.
Alcune informazioni sul pomodoro
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Shalun sono le seguenti:
- La pianta tollera bene i cambiamenti climatici. È facile da curare e resistente a diverse malattie batteriche e fungine.
- I pomodori di questa varietà crescono su cespugli alti da 2 a 2,5 m, per questo motivo si consiglia di legare gli steli con delle corde e di potare i germogli e i germogli non necessari.
- La pianta ha poche foglie e i frutti crescono in grappoli simili a chicchi d'uva. Ce ne sono molti, ma ognuno è piuttosto piccolo.
- Da una spazzola si possono sviluppare da 20 a 30 esemplari, ciascuno del peso di 10-14 g.
- I frutti sono di colore rosa o rosso e cominciano ad apparire 90 giorni dopo la germinazione.
- I pomodori hanno una buccia spessa, che impedisce la formazione di crepe. Possono essere trasportati su lunghe distanze.
I pomodori crescono bene in piena terra nella Russia meridionale. Nei climi temperati, si consiglia di coltivarli in una serra di plastica. In Siberia e nell'estremo nord, i pomodori vengono coltivati da piantine, mantenendo una temperatura confortevole in serra.
La varietà Shalun produce 3,8-4,6 kg per metro quadrato. Le recensioni di questo pomodoro sono positive, sebbene molti giardinieri e agricoltori ne sottolineino la necessità di tutori e potature regolari.

Come viene coltivata la varietà descritta?
Per coltivare questo pomodoro, acquistate i semi nei negozi specializzati. A fine inverno, iniziate a far germinare le piantine. Per prima cosa, immergetele in una soluzione di permanganato di potassio e poi piantatele in un contenitore con terriccio. Distanziate i semi di almeno 10 cm l'uno dall'altro.
La scatola viene quindi coperta con pellicola di plastica, che viene rimossa una volta spuntati i germogli. Una volta che le piantine hanno sviluppato una o due foglie, vengono trapiantate in vasi individuali. Ogni pianta deve essere ben annaffiata, concimata e illuminata con una lampada speciale.

Una volta che le piantine raggiungono i 15-20 cm, possono essere trapiantate in serra. Durante la stagione di crescita, si consiglia di concimarle 3-4 volte con fertilizzanti a base di potassio e fosforo, torba e letame.
Quando si pianta in serra, il cespuglio viene diviso in 1-2 steli. È essenziale smuovere il terreno ogni settimana. Si consiglia di annaffiare i pomodori con acqua tiepida, versandola sotto le radici della pianta. Il liquido dovrebbe prima depositarsi in un barile o in un secchio. Nelle giornate calde, sostituire l'irrigazione con la nebulizzazione delle foglie.

Ogni due settimane, diserbare le aiuole per rimuovere le erbacce. La serra necessita di una ventilazione costante.
Questa varietà di pomodoro non ama essere piantata vicino ad altre piante. Si consiglia di distanziare il più possibile le piante di pomodoro Shalun per evitare di oscurare il sole alle piante vicine. In caso contrario, la resa si ridurrà della metà.

Quando annaffiate, assicuratevi di non esagerare con l'acqua, poiché ciò causerebbe marciume radicale e dei frutti. È meglio applicare il fertilizzante secondo un programma appositamente studiato. Questo permetterà alle piante di adattarsi ai nutrienti.
I pomodori Shalun sono altamente suscettibili alle infestazioni parassitarie. Più comunemente, vengono attaccati da vari tipi di acari, coleotteri e moscerini. Anche grilli talpa, lumache e bruchi di vari parassiti del giardino possono danneggiare le piante. Per prevenire ciò, si consiglia di spruzzare il pomodoro con una sostanza chimica specifica o di utilizzare metodi tradizionali di controllo degli insetti, come l'irrigazione delle foglie con acqua saponata.










