Molti giardinieri sono interessati a come coltivare i pomodori Titanic, nonché alle caratteristiche e alla descrizione di questa varietà di pomodoro. Questo pomodoro è altamente produttivo e resistente alla bassa umidità. È una varietà indeterminata. Il cespuglio cresce fino a un'altezza di 50-65 cm e può essere piantato in serre basse. La varietà Titanic è considerata la migliore tra le varietà di pomodori a grappolo.
Descrizione del pomodoro
Caratteristiche della varietà:
- Si tratta di una varietà di pomodoro medio-precoce.
- Dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno fino alla maturazione del raccolto trascorrono 100-110 giorni.
- Il pomodoro Titanic f1 può essere coltivato sia in serra che in piena terra.
- Poiché le piante non sono molto alte, possono essere coltivate anche sul balcone.
- La verdura è resistente a malattie come il fusarium e i nematodi.
- I frutti maturi sono di colore rosso scuro. I pomodori hanno una forma rotonda.
- I frutti sono piccoli, del peso di 120-140 g. Talvolta il peso raggiunge i 250 g.
- I frutti hanno 4-5 camere, il contenuto di sostanza secca è del 5%.
- I pomodori hanno un sapore dolce eccellente.
- I frutti raccolti si conservano bene a lungo e possono essere trasportati su lunghe distanze mantenendo inalterata la loro qualità.

Queste caratteristiche delle solanacee attraggono gli agricoltori che le coltivano per venderle in grandi quantità. Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori russi. Ha ottenuto la registrazione statale nel 2000 come varietà adatta alla coltivazione in serra e in pieno campo. Da allora, è diventata popolare tra i giardinieri.
Questa varietà di pomodoro viene coltivata in aiuole aperte nelle regioni meridionali: il Caucaso e il Territorio di Krasnodar. Negli Urali e nelle regioni centrali, la verdura viene coltivata sotto plastica. Nelle regioni settentrionali, la pianta può essere coltivata solo in serra.

Questi pomodori hanno un sapore eccellente. Si usano freschi e in insalata. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i frutti possono essere conservati. Vengono utilizzati per preparare succhi, paste, puree, salse, contorni e piatti caldi a base di verdure. Questa varietà ha un'elevata resa. Un singolo cespuglio può produrre circa 5-7 kg di frutti. In caso di piantagione permanente, si consiglia di piantare 3-4 cespugli per metro quadrato.
Vantaggi della varietà:
- alta resa;
- resistenza alle malattie;
- Possibilità di piantare sui balconi;
- buona qualità commerciale dei frutti;
- resistenza alla mancanza di umidità.
Tra gli svantaggi c'è il fatto che la verdura è capricciosa riguardo ai fertilizzanti durante la fase di crescita attiva.

Come coltivare i pomodori?
Vediamo come coltivare i pomodori. I cespugli dovrebbero essere allevati in 2-3 steli. I germogli laterali in eccesso vengono rimossi. L'ortaggio non tollera bene le fluttuazioni di temperatura, che possono ridurre la resa. Le piante hanno bisogno di essere sostenute. Durante il periodo di maturazione, i rami sono carichi di frutti e subiscono uno stress significativo. Pertanto, devono essere rinforzati con dei supporti.

Quando si coltivano pomodori, è necessario applicare fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Le piante sono sensibili alla peronospora. Per prevenire la malattia, ridurre le annaffiature e ventilare regolarmente la serra. Le piante dovrebbero anche essere trattate con Fitosporin.
Le piante da esterno possono essere vulnerabili ai parassiti, in particolare alla dorifora della patata. Per proteggerle, trattate i cespugli con Prestige e Zubr.
Se i pomodori vengono coltivati sul balcone, solitamente non sono soggetti a malattie o attacchi di parassiti.

Le recensioni dei giardinieri sulla varietà Titanic sono positive. Sottolineano che coltivare pomodori richiede poco sforzo. Ne elogiano anche il sapore e l'elevata resa.










