- Caratteristiche del pomodoro cioccolato
- Produttività e fruttificazione
- Applicazione della frutta
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Descrizione dei frutti
- Caratteristiche positive e negative della varietà
- Caratteristiche della coltivazione delle colture
- Date di semina
- Piantare le piantine
- Trapianto di piante
- Consigli per la cura del pomodoro
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Pizzicare i figliastri
- Pacciamatura
- Diserbo
- Legare i cespugli
- Proteggere le colture da malattie e parassiti
- Pulizia e stoccaggio
- Recensioni di residenti estivi e giardinieri
È difficile trovare un appezzamento di giardino che non coltivi pomodori. Ci sono così tante varietà disponibili sul mercato che può essere difficile sceglierne solo una senza commettere errori. Una varietà popolare è il pomodoro Chocolate.
Caratteristiche del pomodoro cioccolato
Prima di acquistare i semi è importante studiare la descrizione della varietà e tutte le sue caratteristiche per evitare delusioni nella scelta.
Produttività e fruttificazione
La fruttificazione è abbondante e prolungata, con cespugli che producono frutti per tutta la stagione vegetativa. Un singolo cespuglio può produrre fino a 7 kg di frutti. Questa varietà è considerata una cultivar a maturazione medio-precoce. Se coltivata in un clima favorevole, le rese possono superare i 10 kg. Se coltivata a latitudini settentrionali, si consiglia di piantare le piantine in serra o in lettiera.
Applicazione della frutta
I pomodori maturi sono adatti alla preparazione di succhi e salse. A causa delle loro grandi dimensioni e della buccia sottile, non sono consigliati per la conservazione in scatola. I pomodori interi spesso si rompono durante la conservazione. Grazie al loro sapore dolce, vengono spesso utilizzati nelle insalate di verdure fresche.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Il principale vantaggio della varietà di pomodoro Chocolate è la sua resistenza alle malattie della solanacee. Particolarmente degna di nota è la sua forte immunità a vari tipi di marciume.
I pomodori possono essere infettati dalla peronospora se le condizioni di crescita non sono favorevoli. I cespugli non devono essere piantati troppo vicini tra loro né annaffiati eccessivamente, soprattutto quando fa caldo.

Descrizione dei frutti
La varietà di pomodoro Chocolate ha un colore insolito. La buccia è bruno-rossastra. La polpa è di un intenso colore bordeaux. C'è una macchia verde vicino al gambo. Nonostante questo colore, i pomodori maturi sono molto dolci e deliziosi.
La varietà è a frutto grosso, il peso dei pomodori maturi raggiunge i 250 g. Il peso massimo è di 400 g. All'interno del frutto sono presenti da 2 a 5 camere per i semi.
I frutti non si conservano a lungo: dopo la raccolta, devono essere lavorati il più rapidamente possibile.
Caratteristiche positive e negative della varietà
Vantaggi della varietà di pomodoro Chocolate:
- Buona resa.
- Pomodori dolci e succosi.
- Resistenza alle malattie.
- Fruttificazione durante tutta la stagione di crescita.
- I pomodori sono di grandi dimensioni.

Questa varietà non presenta particolari svantaggi. L'unico inconveniente è che, in condizioni di crescita sfavorevoli, i cespugli possono essere soggetti alla peronospora. Anche l'altezza e le dimensioni del cespuglio possono rappresentare un inconveniente per molti. Le piante sono alte, raggiungendo fino a 1,3 m di altezza.
Caratteristiche della coltivazione delle colture
La varietà di pomodoro Chocolate è facile da coltivare, il che la rende un piacere. L'importante è prestare molta attenzione alla messa a dimora delle piantine per assicurarsi che crescano forti.
Date di semina
La semina delle piantine avviene a fine febbraio o inizio marzo nelle regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali e centrali, la semina avviene verso metà marzo.

Piantare le piantine
Prima di piantare i semi, lava le scatole con una soluzione di permanganato di potassio. Puoi acquistare del terriccio già pronto o prepararlo tu stesso. Ti serviranno il terriccio del tuo giardino, torba e un po' di drenaggio. Mescola la torba con il terriccio e aggiungi un po' di drenaggio sul fondo. Quindi, aggiungi il terriccio.
Per garantire una germinazione più rapida, i semi vengono fatti germinare prima di essere piantati.
Per fare questo, mettete le piantine in una garza umida e posizionatele in un luogo caldo e buio, ad esempio su un termosifone vicino al davanzale. Inumidite regolarmente la garza per evitare che si secchi. Dopo due giorni, i semi germoglieranno e potranno essere piantati nel terreno.
Processo di piantagione:
- Praticare dei solchi nel terreno profondi 1-2 cm.
- Poi seminate i semi.
- Copriteli leggermente con il terriccio.

Al termine della piantagione, annaffiare abbondantemente con acqua tiepida e posizionare su un davanzale soleggiato.
Trapianto di piante
Le piantine di pomodoro vengono trapiantate dopo che sono cresciute e irrobustite. La semina avviene a maggio, quando il terreno si è riscaldato e il clima è diventato più mite. La temperatura del terreno dovrebbe essere di 15 gradi Celsius o superiore.
Qualche settimana prima della semina, dissotterrate il terreno e aggiungete letame decomposto. Quindi, praticate delle buche profonde almeno 10 cm. La varietà Chocolate è una pianta alta, quindi lasciate il più possibile spazio tra le buche, circa 30-50 cm.
Non piantare le piantine troppo in profondità, non più di 4 cm. Compatta il terreno attorno al fusto e annaffia abbondantemente alla fine della semina. È meglio coprire le aiuole di notte, poiché maggio porta spesso ondate di freddo, che possono uccidere le piantine.

Consigli per la cura del pomodoro
Prendendoti cura dei pomodori in modo adeguato, puoi aumentarne notevolmente la resa. Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione e alla fertilizzazione del terreno.
Irrigazione
I pomodori non richiedono annaffiature frequenti. Se il terreno è costantemente ristagno d'acqua, i frutti cresceranno saturi d'acqua e insapori. È sufficiente annaffiare le aiuole 2-3 volte a settimana. Annaffiare la sera con acqua tiepida. Annaffiare il terreno con acqua ghiacciata aumenta il rischio di malattie fungine.

Condimento di copertura
I pomodori hanno bisogno di nutrienti. Durante la prima metà della stagione, quando le piante sono in fase di crescita attiva, viene aggiunto azoto al terreno. I fertilizzanti azotati stimolano la crescita e i pomodori iniziano a fruttificare più velocemente. I fertilizzanti utilizzati includono solfato di ammonio, urea e nitrato di sodio.
Una volta che i pomodori iniziano a fiorire, interrompete l'aggiunta di azoto al terreno e iniziate a concimare le piante con potassio e fosforo. Questi fertilizzanti hanno un effetto positivo sull'allegagione e migliorano il sapore dei pomodori.
Oltre ai fertilizzanti minerali, i cespugli vengono nutriti anche con fertilizzanti organici. Ad esempio, è possibile annaffiare le aiuole con un infuso di erbe infestanti o cospargerle di cenere di legna e poi annaffiarle. Un'altra ricetta per fertilizzare organicamente le aiuole è quella di annaffiare le aiuole con un infuso di bucce di banana. Le bucce di banana vengono immerse in acqua e lasciate fermentare in un luogo buio per 7 giorni. Prima di annaffiare, il fertilizzante viene diluito in acqua.

Durante la concimazione, prestate attenzione all'aspetto dei cespugli. Se le piante stanno sviluppando attivamente il fogliame, significa che sono state sovraconcimate. In questo caso, interrompete la concimazione.
Pizzicare i figliastri
Le piante di pomodoro devono essere potate. Questa varietà è alta, quindi i rami più bassi devono essere rimossi man mano che crescono. Sono inutili e privano la pianta di sostanze nutritive. È possibile rimuovere i germogli laterali a mano, ma è meglio usare le cesoie.
Pacciamatura
Un'altra misura che può aumentare la resa è la pacciamatura delle aiuole. Come pacciame si può usare torba, segatura o agrofibre speciali. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso almeno 15 cm. La pacciamatura elimina la necessità di diserbare, rimuovere le erbacce e annaffiare frequentemente.

Diserbo
Una volta alla settimana, prima di annaffiare, diserbate il terreno e rimuovete tutte le erbacce dalla zona. Non è necessario diserbare in profondità: 7-10 cm sono sufficienti. Diserbare aumenta anche l'apporto di ossigeno all'apparato radicale, favorendo una crescita più vigorosa e una fruttificazione più abbondante.
Legare i cespugli
Le piante di pomodoro alte necessitano di sostegni. Se non vengono sostenute, le piante si spezzeranno sotto il peso dei frutti. Il sostegno viene effettuato all'inizio della stagione di crescita, quando le piante sono già relativamente alte.
Proteggere le colture da malattie e parassiti
Sebbene la varietà di pomodoro Chocolate sia considerata resistente alle malattie, una maggiore prevenzione non guasta.

Misure preventive contro parassiti e malattie:
- Si sconsiglia di piantare i pomodori uno vicino all'altro.
- Le erbacce devono essere rimosse regolarmente e impedite alla loro crescita nell'appezzamento. Le erbacce non solo introducono malattie, ma anche parassiti nelle colture.
- Non puoi annaffiare le aiuole con acqua fredda o sommergere i pomodori.
- Non dimenticare di concimare. I pomodori crescono male nei terreni poveri e hanno un sistema immunitario debole.
Le malattie più comuni del pomodoro includono:
- Mosaico del tabacco. Il primo segno è la comparsa di macchie gialle sul fogliame. Queste poi si arricciano e diventano rugose. Questa malattia è incurabile. Le piante colpite vengono estirpate e distrutte. Il terreno viene quindi irrigato con una soluzione di permanganato di potassio. Come misura preventiva, i semi vengono trattati con una soluzione pre-impianto.
- Peronospora. In climi caldi e umidi, i cespugli vengono spesso infettati dalla peronospora. La peronospora è più comune nelle piante coltivate in pieno campo. Un sintomo caratteristico è la comparsa di macchie scure sui frutti. L'irrorazione con "Zaslon" o "Barrier" aiuta a prevenire la peronospora.

Le lumache sono un insetto parassita comune sui pomodori, soprattutto se nelle vicinanze si coltivano cavoli. Un altro parassita è il nottue. Si tratta di piccoli bruchi di vari colori. È possibile sbarazzarsi di questi parassiti trattando le piante con "Strela". Inoltre, dopo la raccolta, scavare il terreno fino a una profondità di 20 cm.
Pulizia e stoccaggio
La raccolta inizia a inizio agosto. I primi frutti rossi possono comparire a fine luglio. Non conservare i frutti maturi troppo a lungo, altrimenti marciranno e si rovineranno.
Non è consigliabile conservare i pomodori a lungo dopo la raccolta, poiché si deteriorano rapidamente. È meglio inscatolarli subito.
Recensioni di residenti estivi e giardinieri
Recensioni di giardinieri che hanno piantato questa varietà nei loro appezzamenti.
Valentina, 42 anni: "Coltivo questa varietà da diversi anni. La resa è sempre eccellente. I pomodori sono grandi e dolci, di un rosso scuro con una punta di marrone. Il cespuglio produce frutti quasi per tutta l'estate. I pomodori sono migliori se consumati freschi; è un peccato mandarli alla trasformazione. I frutti sono molto gustosi."
Konstantin, 32 anni: "È una buona varietà, produttiva. I cespugli sono alti, quindi non è l'ideale per piccoli appezzamenti. Nel complesso, sono soddisfatto del pomodoro. Ne pianterò altri. I pomodori sono così dolci che è un peccato usarli per le conserve."












Penso che sia una varietà notevole, sia nell'aspetto che nel sapore. L'ho coltivata solo un paio di volte, ma l'esperienza è stata eccezionalmente buona. L'unico inconveniente è che i frutti sono molto delicati e non rimangono freschi a lungo.