Descrizione del pomodoro gigante spagnolo, istruzioni per la coltivazione e la piantagione

Il pomodoro gigante spagnolo è molto apprezzato da giardinieri e agricoltori per i suoi frutti grandi e l'elevata resa. È un pomodoro di mezza stagione, con un peso di 350 g o più per ogni pomodoro.

Cos'è il pomodoro gigante spagnolo?

Di seguito una descrizione della varietà:

  1. La pianta raggiunge un'altezza di 2-3 m.
  2. Su un cespuglio crescono circa 10 frutti grandi.
  3. Il peso medio di 1 pomodoro è di 350-500 g.
  4. La varietà è molto produttiva. Una pianta produce 5-7 kg.
  5. La forma del frutto è rotonda, leggermente allungata, simile a quella di una prugna.
  6. I pomodori sono di colore rosso. La polpa è succosa. La polpa ha un alto contenuto di sostanza secca e pochi semi.
  7. I frutti vengono utilizzati freschi, per preparare insalate, vari piatti, succhi, passata di pomodoro, concentrato, salse e sughi.

Pomodoro a frutto grosso

Come coltivare i pomodori?

I pomodori giganti vengono coltivati ​​in serra perché non tollerano il freddo. Nei climi più caldi, possono essere piantati anche all'aperto. La pianta dovrebbe essere coltivata in un luogo soleggiato, protetto da raffiche di vento e forti piogge. Se il clima della tua regione non consente la semina all'aperto, i pomodori giganti spagnoli vengono coltivati ​​in serre, sotto plastica, in ripari e in serra.

I pomodori vengono coltivati ​​a partire dalle piantine. La resa dipende dalla qualità delle piantine, quindi è importante seguire le istruzioni per la cura di questa varietà. Nelle regioni meridionali, i pomodori vengono seminati a fine febbraio e nella zona centrale a metà marzo. Per determinare il periodo di semina per la tua regione, conta circa 55 giorni dalla fine delle gelate. Puoi seminare i pomodori giganti spagnoli in serra due settimane prima.

Pomodoro grande

Le piantine necessitano di abbondante luce e terreno umido. Germogliano meglio a temperature comprese tra 18 e 25 °C. Prima di seminare, il terreno e i semi devono essere disinfettati trattandoli con una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti.

È anche possibile trattare il materiale di piantagione con una soluzione di bicarbonato di sodio. Mescolare 0,5 g di bicarbonato di sodio con 1,5 tazze d'acqua. È anche possibile immergere il materiale di piantagione in una soluzione di Fitosporina per 2 ore. Questo aumenta anche la resistenza della pianta a diverse malattie.

Preparate il terreno come segue. Cuocete il terreno in forno a 200 °C. Potete anche trattarlo con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio. Dieci giorni dopo questa preparazione, seminate i semi. Disponeteli in buche profonde 1 cm, distanziandoli tra loro. Successivamente, riponete il contenitore delle piantine in un luogo caldo e copritelo con pellicola trasparente.

Bicchieri con piantine

Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido e annaffiato regolarmente. I primi germogli compaiono 3-4 giorni dopo la semina. Le piantine devono essere annaffiate e fornite di 16 ore di luce al giorno. La stanza deve essere areata. Concimatele una volta ogni tre settimane. Dopo che si sono formate 2-3 foglie, trapiantate le piantine. Dopo la formazione delle infiorescenze, trasferite le piante in una serra.

Pomodori grandi

Prima di piantare, disinfettare il terreno. Per farlo, aggiungere uno strato di letame di 17 cm al terreno. Mescolare prima il letame con cenere di legna. Il terreno migliore per la coltivazione dei pomodori giganti spagnoli è un mix di torba e terra nera. Piantare in un clima caldo e senza vento. Le piantine devono essere piantate accuratamente.

I cespugli devono essere allevati in 1-2 steli. Si lasciano 7-8 ciuffi sui cespugli. Le cime dei rami vengono cimate. I cespugli devono essere legati a un sostegno. L'irrigazione non deve essere troppo abbondante.

Pomodoro grande

Il terreno viene pacciamato con torba e paglia. La serra deve essere ventilata regolarmente per mantenere una temperatura di 25 °C. Ogni 10 giorni, le piante devono essere concimate con fertilizzanti organici e minerali. Il raccolto viene effettuato man mano che i frutti maturano.

Le recensioni dei giardinieri sul pomodoro gigante spagnolo sono positive. Sono attratti dal suo sapore eccellente e dalla sua carnosità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Luba

    Per un raccolto migliore, consiglio di utilizzare BioGrow, un ottimo prodotto, è un bioattivatore della crescita delle piante, mi è piaciuto molto, non ve ne pentirete.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata