Oggi, il mercato dei consumatori offre una vasta gamma di semi di pomodoro. Ogni coltura ha le sue caratteristiche uniche, metodi di coltivazione e qualità di consumo. Tra tutti i pomodori da tavola, il più popolare è varietà di pomodoro Miele Spa. La combinazione di benefici per la salute, sapore, aspetto insolito e facilità di coltivazione piacerà a ogni giardiniere.
Descrizione
Honey Spas è una coltura orticola ad alta resa e a frutto grosso. Coltivata in serra, una singola pianta produce oltre 5 kg di pomodori. Coltivata all'aperto, questa resa si dimezza. Pertanto, si può concludere che Honey Spas è una coltura da serra.

Questa varietà è a maturazione intermedia. Il periodo di crescita, dalla semina alla maturazione dei primi frutti, dura 90-105 giorni.
Descrizione del cespuglio:
- pianta indeterminata, che raggiunge un'altezza superiore ai 2 m;
- steli - rotondi, forti, eretti;
- le foglie sono ondulate, di colore verde scuro;
- I fiori sono inodori e di un colore giallo poco appariscente.
Inoltre, la pianta ha un apparato radicale molto ramificato, situato negli strati superiori del terreno.

Caratteristiche del frutto:
- La forma dei frutti della varietà Honey Spas può variare. A volte, sulla stessa pianta si possono trovare pomodori rotondi, appiattiti o a forma di cuore.
- La buccia del pomodoro è densa, lucida e resistente alle crepe. Il suo colore è giallo brillante.
- La polpa è di media densità, zuccherina, dal sapore e dall'aroma piccanti.
- I pomodori sono piuttosto grandi. Il peso medio di un singolo frutto varia dai 300 ai 400 g. Ci sono stati casi in cui questa cifra ha raggiunto i 600 g.
- I pomodori di questa varietà sono destinati al consumo da tavola. Sono adatti al consumo fresco, alle insalate, alle salse e ai succhi naturali. Tuttavia, i pomodori non sono adatti alla conservazione in scatola o sottaceto..
Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'elevato contenuto nutrizionale e le proprietà benefiche dei suoi frutti. Contengono inoltre alti livelli di acido ascorbico e carotene. Pertanto, non sono solo salutari, ma anche ideali per scopi dietetici. Inoltre, i pomodori Honey Spas sono ipoallergenici, il che li rende adatti ai bambini piccoli.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori Honey Spas, come tutte le verdure coltivate, presentano vantaggi e svantaggi.
Tra i vantaggi della cultura vale la pena sottolineare:
- resistenza al calore;
- resistenza al gelo;
- alta resa;
- aspetto commerciabile;
- poco esigente per i tipi di terreno;
- resistenza alle crepe;
- trasportabilità;
- gusto e qualità utili;
- lunga durata di conservazione.
Inoltre, Honey Spas ha una buona resistenza alle malattie e agli insetti.

Secondo le cultivar, la varietà non presenta particolari svantaggi. Tuttavia, chi ha piantato questo pomodoro sostiene che i suoi cespugli richiedano una cimatura e un puntellamento regolari.
Crescente
I pomodori Honey Spas devono essere coltivati a partire dalle piantine. I semi devono essere seminati 60-70 giorni prima del trapianto nella loro sede definitiva.
Metodo di coltivazione:
- Le piantine vengono riempite con una miscela di terra e humus.
- Il terreno viene disinfettato con una soluzione calda di permanganato di potassio.
- Dopo 24 ore, i semi vengono interrati nel terreno a una profondità di 1–1,5 cm.
- Il materiale di piantagione viene ricoperto di terra, pacciamato con torba in uno strato di 1 cm e annaffiato con il metodo goccia a goccia.
- Le scatole vengono coperte con pellicola di plastica e poste in un luogo buio dove la temperatura deve essere compresa tra +23 e +25 gradi.
- Quando compaiono i primi germogli, le scatole vengono liberate dalla pellicola e trasferite in un luogo luminoso e caldo.
- Quando le piantine piantate hanno formato 2 foglie vere, vengono raccolte.

Il momento ideale per trapiantare i pomodori in piena terra o in serra dipende dal clima della zona. Il momento ottimale è considerato dopo le gelate primaverili e l'arrivo del caldo.
Caratteristiche di cura
Una volta piantate le piantine in un luogo di coltivazione permanente, è necessario creare condizioni favorevoli alla loro crescita e al loro sviluppo.
La tecnologia agricola per la varietà Honey Spas comprende:
- Formazione del cespuglio. Si consiglia di formare la pianta in 2-3 steli, rimuovendo tutti i germogli laterali.
- Tutore. I pomodori sono piante alte con frutti grandi. Pertanto, per evitare che i gambi si spezzino sotto il peso del raccolto, ogni pianta deve essere legata a un traliccio.
- Irrigazione del terreno. La pianta deve essere annaffiata almeno due volte a settimana con acqua tiepida.
- Fertilizzazione. I pomodori rispondono bene a fertilizzanti come l'acido borico e il verbasco. Questi vengono applicati in forma liquida alle radici.
Per prevenire malattie e parassiti del pomodoro, si consiglia di trattare la pianta con Fitosporin o altri preparati non tossici.

Parassiti e malattie
Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà di pomodoro Honey Spas ha una buona resistenza alle malattie.
La varietà ha un'immunità particolarmente elevata alle seguenti malattie:
- mosaico del tabacco;
- peronospora;
- Cancro;
- muffa grigia;
- oidio;
- avvizzimento batterico.
Tuttavia, come dimostra l'esperienza, esiste il rischio di contaminazione del pomodoro da altre varietà di ortaggi. Pertanto, si raccomanda di ispezionare periodicamente le piante.
Tra gli insetti che possono danneggiare i pomodori, vale la pena menzionare le lumache, le larve della dorifora della patata e gli afidi. Pertanto, al primo segno della loro comparsa, è opportuno ricorrere a rimedi biochimici o popolari.

Raccolta e conservazione
Il pomodoro Honey Spas è apprezzato principalmente per il suo lungo periodo di fruttificazione. I primi pomodori possono essere raccolti già 90 giorni dopo la semina, mentre gli ultimi prima delle prime gelate. I pomodori marroni possono essere raccolti in autunno, poiché maturano perfettamente in casa. Vale la pena notare che, anche a piena maturazione, i frutti mantengono a lungo il loro sapore e la loro commerciabilità a temperature di 2-3 gradi Celsius.
Da quanto sopra esposto, possiamo concludere che la varietà Honey Spas è una coltura produttiva e facile da coltivare. Piantando qualche arbusto nel vostro giardino, potrete gustare pomodori deliziosi e sani per tutta l'estate e l'inverno. Inoltre, il pomodoro produce un ottimo materiale di semina per un'ulteriore propagazione.
Recensioni
Fokina, T.S., Territorio di Krasnodar: "Coltivo ortaggi da diversi decenni. Tra tutte le varietà di pomodoro, mi piacevano molto i Medovy Spas. I loro pomodori grandi, che a volte pesano fino a 500 grammi, sono molto saporiti e dolci. Sono perfetti per insalate e succhi naturali. Hanno anche una conservabilità così lunga che li gustiamo fino a Capodanno."

Frolova T.M., Regione di Belgorod: "Ho scoperto la varietà Honey Spas l'anno scorso. Ho notato dei pomodori gialli grandi e attraenti su una bustina di semi al supermercato e li ho comprati senza pensarci due volte. Posso dire di non essermi pentita minimamente della mia decisione. Abbiamo gustato pomodori freschi e deliziosi per tutta l'estate e metà dell'inverno. Ho anche apprezzato la facilità di coltivazione di questa varietà. Rispetto ad altri pomodori, Honey Spas ha richiesto pochissimo tempo."
Vinnik, S.P., Regione di Kaluga: "Ho provato a coltivare i pomodori Honey Spas sia in serra che in pieno campo. In quest'ultimo caso, la resa è stata altrettanto buona. Il processo di maturazione dei pomodori richiede solo due settimane. In termini di aspetto e sapore, le loro qualità sono eccellenti. I pomodori Honey Spas sono tra i primi ad essere venduti sul mercato. Inoltre, la varietà è resistente a molte malattie, il che la rende facile da curare."











