Descrizione e coltivazione della varietà di pomodoro Kalinka-Malinka

Per gli amanti dei pomodori da giardino esotici, la descrizione della varietà Kalinka-Malinka e le sue caratteristiche sembreranno poco interessanti. Questi pomodori non hanno un colore insolito o un sapore squisito, né una forma del frutto distintiva. Si tratta di una varietà piuttosto comune con bacche a maturazione intermedia, ma anche questi pomodori hanno i loro pregi.

Caratteristiche generali della pianta

Il pomodoro Kalinka-Malinka è classificato come varietà superdeterminata. Le varietà standard compatte sono pratiche grazie alle loro dimensioni ridotte: possono essere piantate in giardino, in serra o sotto un riparo di plastica, e possono anche essere coltivate in casa su un balcone o direttamente su un davanzale. L'altezza media del fusto è di soli 25-30 cm e i cespugli non richiedono tutori o allevamento.

Un pacchetto di semi

L'apparato radicale non è molto sviluppato. Questo vantaggio rende possibile una piantagione densa (fino a 6-8 piante per 1 m²). I pomodori producono bene anche in spazi limitati.

Gli orticoltori sottolineano che le caratteristiche e le descrizioni della varietà indicano che questi pomodori richiedono poca manutenzione e non causano problemi ai loro proprietari. I pomodorini devono essere rincalzati solo circa una settimana dopo la semina e non dimenticate di annaffiarli regolarmente se coltivati ​​in vaso sul balcone. Tuttavia, i pomodori Kalinka-Malinka tollerano anche terreni leggermente asciutti. All'aperto, le piante possono produrre bene anche negli Urali, nell'Altaj e in Siberia.

Pomodori su un piatto

Un letto di questi pomodori è anche pratico perché può essere rapidamente coperto con plastica o lutrasil in caso di improvvise ondate di freddo. Le dimensioni compatte dei cespugli consentono di piantare diversi gruppi di pomodori. Gli orticoltori possono raccogliere i pomodori in momenti diversi, a partire dall'inizio dell'estate.

Una caratteristica distintiva delle varietà superdeterminate è la loro resa molto uniforme. Una singola pianta produce solo 3-4 grappoli di frutti, dopodiché la crescita del fusto cessa e i pomodori maturano quasi contemporaneamente.

Gli orticoltori concordano sul fatto che occupare spazio in serra con queste varietà non sia saggio. Tuttavia, i cespugli di pomodoro Kalinka-Malinka in miniatura possono essere piantati in alternanza con varietà alte e longeve. Dopo una raccolta precoce di Kalinka-Malinka, si procede alla raccolta dei cespugli a stagione ultimata.

Pomodori su un piatto

La varietà produce 2,5-4 kg per metro quadrato, a seconda della densità di impianto. La distanza minima tra le piante è di 30 cm.

Caratteristiche del frutto

I primi pomodori maturi inizieranno ad apparire 110 giorni dopo la semina. Nonostante le dimensioni compatte del cespuglio, le recensioni di chi ha piantato questa varietà ne sottolineano le dimensioni piuttosto grandi. Ogni frutto pesa in media 50-90 g e ha un diametro di circa 4 cm. Le bacche rosse e rotonde sono raccolte in grappoli complessi di 6-7, facendo sembrare la piccola pianta completamente ricoperta da esse.

La buccia è spessa e non si screpola durante la maturazione o il trattamento termico durante l'inscatolamento. Questi pomodori resistono bene al trasporto su lunghe distanze. I pomodori Kalinka-Malinka possono essere conservati per diversi giorni a piena maturazione senza mostrare segni di deterioramento. I giardinieri riferiscono che i pomodori acerbi maturano bene dopo la raccolta e il loro sapore rimane inalterato.

Cespuglio di pomodoro

La polpa è di colore intenso e il frutto contiene due camere seminali contenenti numerosi semi. Le pareti della bacca sono spesse, fino a 1 cm. La polpa è soda e può presentare una leggera croccantezza quando è acerba. Una volta inscatolato, il frutto mantiene intatta la sua struttura, mantenendone bene la forma, e il pomodoro può essere tagliato con un coltello.

I pomodori Kalinka-Malinka sono versatili. Sono deliziosi freschi; il loro sapore agrodolce si sposa bene con qualsiasi insalata di verdure. Questi pomodori in miniatura possono anche essere usati per decorare la tavola delle feste, rendendoli perfetti per tartine e vassoi. I pomodori rossi sono perfetti per qualsiasi piatto, poiché la loro polpa vivace aggiunge un delizioso tocco di colore a salse e zuppe saporite.

Le eccedenze di prodotto possono essere conservate in qualsiasi modo. I pomodori piccoli e calibrati sono ideali per la marinatura o la conservazione a frutto intero. Possono essere trasformati in succhi o salse in caso di raccolto abbondante. La consistenza densa del pomodoro Malinka lo rende adatto all'essiccazione. Le bacche acerbe possono persino essere utilizzate per preparare marmellate esotiche.

Frutti di pomodoro

Come coltivare una varietà in un appezzamento di terreno?

Quando si coltivano le piantine, è importante considerare il momento della semina: i pomodori precoci dovrebbero essere seminati non prima di 50-60 giorni prima del trapianto in una posizione definitiva. Il terriccio di semina viene preparato con parti uguali di terra fertile, sabbia e humus, aggiungendo 2 cucchiai di gesso macinato per ogni 10 kg di miscela. Per disinfettare il terreno direttamente nella scatola, annaffiarlo generosamente con una soluzione calda e scura di permanganato di potassio.

Questa è una varietà non ibrida (F1). Se avete raccolto i semi per la propagazione, dovete trattarli prima della semina. Per l'ammollo, potete preparare una soluzione di Fitosporin-M o Epin, oppure disinfettarli con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Immergete la soluzione a 35 °C per 30-40 minuti. Dopo l'ammollo, asciugate i semi su carta o garza.

Coltivare pomodori

A questo punto, il terriccio di semina si sarà raffreddato. Potete iniziare a distribuire i semi sulla superficie del substrato. Coprite i semi con un sottile strato di sabbia o terriccio asciutto (0,5 cm), coprite il contenitore con pellicola forata e riponetelo in un luogo caldo (+25 °C). Le piantine spunteranno dopo 4-5 giorni, ma questo periodo potrebbe aumentare se la temperatura scende.

Quando le piantine avranno sviluppato 2-3 foglie (esclusi i cotiledoni), trapiantate i pomodori in vasi singoli o in un contenitore condiviso, utilizzando uno schema di 10x10 cm. Ulteriori cure consistono in annaffiature regolari. La concimazione non è necessaria.

Puoi piantarlo sul sito in momenti diversi:

  • Vengono trapiantati in serra a metà maggio e la raccolta inizia a metà giugno;
  • Si può procedere alla semina nelle aiuole solo all'inizio di giugno, dopo la fine delle gelate;
  • Tra i primi due metodi vengono piantate in serra, poiché le piante non rischiano di morire di gelo, ma a metà maggio non fa abbastanza caldo sotto la pellicola.

Combinando queste opzioni, è possibile raccogliere da metà giugno a circa metà luglio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata