Molti giardinieri sono interessati a come coltivare il pomodoro Sprint-Timer, di cui hanno trovato una descrizione sui forum di orticoltura. Questa varietà di pomodoro di mezza stagione è caratterizzata da frutti molto grandi.
Descrizione della varietà
Caratteristiche del pomodoro:
- La pianta può essere coltivata sia in piena terra che in serra, dove il cespuglio cresce fino a 1,6 m.
- In un letto aperto, i cespugli sono leggermente più piccoli.
- Questa varietà richiede sostegno e modellamento. Rimuovere eventuali germogli in eccesso dai cespugli.
- Seguendo le regole di cura, è possibile ottenere frutti di dimensioni enormi.
- I frutti maturi sono di colore rosso e hanno un sapore dolce.
- I pomodori vengono consumati freschi e utilizzati per preparare insalate, succhi, salse, sughi, ketchup e contorni per piatti caldi. Le casalinghe li usano anche per sottaceti e marinature.

Vantaggi dei pomodori:
- Le piante sono resistenti ai cambiamenti di temperatura.
- La resa è alta.
- I pomodori Sprint Timer hanno un aspetto eccellente e spesso vengono piantati per essere venduti in seguito.
- Il tempo di maturazione dei pomodori è di 120 giorni.
- Le piante sono resistenti alle malattie della belladonna.
- I frutti sono versatili nell'uso.
- I pomodori hanno un sapore eccellente.

Come vengono coltivati i pomodori?
Vediamo come coltivare questa varietà di pomodoro. I pomodori si coltivano partendo dalle piantine. Per prima cosa, bisogna piantare i semi. Prima di seminare, bisogna prepararli. Immergerli in una soluzione di cenere di legno. Per preparare la soluzione, prendere 1 litro d'acqua e aggiungere 1 cucchiaio di cenere. Dopo l'ammollo, i semi si gonfieranno e assorbiranno i nutrienti. Quindi, disinfettare il materiale di piantagione.

Per fare questo, immergete i semi di pomodoro per 20 minuti in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Quindi sciacquateli con acqua corrente e metteteli in frigorifero per 3 giorni per indurire il materiale di piantagione. Anche il terreno per la semina deve essere preparato. Il terreno può essere prelevato da un letto di coltivazione di cavoli o cetrioli. Coltivare piantine di alta qualità produrrà un'alta resa di pomodori. È possibile raccogliere fino a 15 kg di pomodori da una singola pianta. Per piantare i semi è possibile utilizzare contenitori.
Per prevenire la proliferazione batterica, disinfettare i contenitori. I semi vengono piantati a febbraio. La stanza in cui verranno conservati i contenitori delle piantine dovrebbe avere una temperatura di circa 24 °C (75 °F). Una volta spuntate, le piantine possono essere spostate in un luogo più fresco. Quando la temperatura esterna supera i 12 °C (55 °F), si può iniziare l'indurimento delle piantine.

Inizialmente, le piantine vengono portate all'aperto per un'ora, quindi il tempo di indurimento viene aumentato ogni giorno. È anche necessario trapiantare le piantine; questo favorirà uno sviluppo migliore e le renderà più resistenti. Le piantine vengono trapiantate in piena terra a maggio. Una volta piantate, le siepi non necessitano di essere coperte.
Possono essere riparate dal sole. Aggiungete humus alla buca prima di piantarle. Durante la piantagione, spingete le due foglie inferiori nel terreno. Annaffiate le piantine prima di piantarle in piena terra. Questo renderà più facile il trapianto. È meglio piantarle in piena terra la sera.

I cespugli devono essere annaffiati e rincalzati. Il terreno deve essere smosso, diserbato e concimato con fertilizzanti minerali. Per proteggerle dalla peronospora e da altre malattie, le piante vengono trattate con fungicidi.
I frutti contengono molte sostanze benefiche. Mangiare pomodori normalizza la pressione sanguigna, ripristina il sistema immunitario e aiuta a mantenere sani i livelli di colesterolo.
Questi pomodori hanno proprietà antiossidanti. I giardinieri hanno recensioni positive di questa varietà, notando l'elevata resa, le grandi dimensioni dei frutti e il sapore eccellente.










