Il pomodoro Orange Cap viene coltivato non solo negli orti, ma anche sui balconi di edifici a più piani. Ciò è facilitato dalle dimensioni compatte della pianta. In casa, il pomodoro matura bene anche in inverno. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate in insalate e concentrato di pomodoro, congelate e conservate per l'inverno.
Brevemente sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I mini pomodori Orange Cap maturano 80 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
- La pianta è standard, quindi l'altezza del cespuglio non supera 0,5 m. Sul fusto si formano diversi grappoli.
- L'apparato radicale del pomodoro cresce lateralmente, non verso il basso, nel terreno. Pertanto, le radici dell'Orange Cap sono piuttosto deboli. I cespugli non necessitano di tutori o modellature.
- Le foglie del pomodoro sono di un verde scuro e leggermente arricciate. Le infiorescenze si sviluppano inizialmente sopra la quinta foglia, per poi spuntare una o due foglie più tardi. Su ogni ramo della pianta si formano da sei a sette bacche.
- I frutti assomigliano a piccole sfere arancioni. Hanno una buccia lucida e piuttosto spessa e una polpa succosa. Le bacche pesano tra 25 e 32 g.

Le recensioni dei coltivatori di questa varietà indicano che la resa di Orange Cap è di 1.500-2.000 grammi per metro quadrato di aiuola. Poiché i frutti perdono rapidamente la loro forma e si ammaccano sotto una leggera pressione, non possono essere trasportati per lunghe distanze. Le bacche di Orange Cap possono spaccarsi in caso di improvvisi sbalzi di temperatura.
La pianta ha una buona resistenza a malattie come il fusarium, il marciume radicale, le infezioni batteriche e fungine e il virus del mosaico del tabacco.
Questa varietà viene coltivata in pieno campo nelle regioni meridionali della Russia. Nelle regioni centrali e in Siberia, viene piantata in serre e vivai. Cappuccetto Rosso può essere coltivata indoor in tutta la Russia.

Come coltivare le piantine di Orange Cap?
Dopo l'acquisto, i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono piantati in uno speciale terriccio per pomodori nell'ultima decade di marzo. I semi vengono interrati a 30 mm di profondità nel terreno e annaffiati con acqua tiepida. I contenitori con i semi seminati vengono coperti con vetro o plastica.

I primi germogli compaiono dopo 5-7 giorni. La copertura protettiva viene rimossa e si aggiunge fertilizzante azotato al terreno. Le piantine vengono annaffiate una volta ogni 3 giorni. Quando sui germogli compaiono due foglie, le piante vengono diradate. Se il giardiniere prevede di trapiantare i cespugli in un terreno permanente in una serra o su un appezzamento, si consiglia di farli indurire per 7 giorni.
Prima del trapianto, si aggiungono cenere di legno e perfosfato al terreno delle aiuole. Si scavano delle buche nel terreno, si sistemano le piante di pomodoro e si annaffiano con acqua tiepida. Il sesto di impianto è di 0,4 x 0,7 m. La varietà arancione richiede un terreno sciolto e leggero. Si consiglia di piantare i pomodori nelle aiuole in cui l'agricoltore ha precedentemente coltivato barbabietole, cavoli, carote, fagioli, cipolle e cetrioli.

Cura dei cespugli in crescita
La concimazione di copertura con fertilizzanti minerali e organici viene eseguita tre volte durante l'intera stagione di crescita dell'Orange Cap. Inizialmente, l'enfasi è posta sulle miscele di azoto, di cui le piante hanno bisogno per sviluppare la massa verde. La seconda concimazione viene eseguita dopo l'inizio della fioritura. Per questo, viene utilizzata una miscela di fertilizzanti azotati e potassici. L'ultima concimazione viene eseguita con miscele complesse contenenti fosforo, potassio e azoto. Questa operazione dovrebbe essere eseguita quando i primi frutti compaiono sui rami del pomodoro.

In assenza di fertilizzanti minerali, è possibile utilizzare miscele organiche come letame o pollina. La capsula arancione risponde bene all'uso dell'urea come agente fertilizzante.
Annaffia i cespugli 1-2 volte ogni 7-8 giorni. Usa acqua tiepida lasciata riposare al sole. Si consiglia di annaffiare la mattina presto, prima dell'alba.
Il terreno attorno ai cespugli deve essere allentato due volte a settimana per evitare che si formi una crosta dura. Questa procedura consente all'ossigeno di raggiungere le radici delle piante. L'aerazione favorisce la crescita del fusto e tiene lontani i parassiti che amano nidificare sulle radici del pomodoro.

Se l'Orange Cap viene coltivata in aree aperte, è consigliabile diserbare le aiuole due volte a settimana. Questo previene infezioni fungine e batteriche. Il diserbo uccide anche molti parassiti del giardino che inizialmente attaccano le erbacce e poi migrano verso le colture.
Come misura preventiva, i coltivatori raccomandano di spruzzare i cespugli di pomodoro con fungicidi. Questo proteggerà le piante da malattie a cui il pomodoro non è immune ed eliminerà il rischio di danni da parassiti del giardino. Se queste misure si rivelassero insufficienti, saranno necessari insetticidi specifici.










