Il pomodoro Chocolate Striped è stato sviluppato da coltivatori americani. I giardinieri russi coltivano questa varietà per la sua elevata resa e l'aspetto unico. I pomodori Chocolate Striped vengono consumati freschi e utilizzati in varie insalate. La maggior parte degli agricoltori coltiva questo pomodoro a scopo commerciale. Il pomodoro Chocolate Striped può essere conservato in scatola per l'inverno. Se coltivato in condizioni di caldo estremo o siccità, la buccia si screpola. I pomodori possono essere coltivati sia in serra che all'aperto.
Brevemente sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Striped Chocolate sono le seguenti:
- Il periodo vegetativo di una pianta, dal germoglio al frutto maturo, dura dai 95 ai 105 giorni.
- Il pomodoro Chocolate Striped raggiunge un'altezza di 150-160 cm se coltivato all'aperto. In serra, alcune varietà di questo pomodoro raggiungono i 200-250 cm.
- Il pomodoro ha uno stelo forte e potente e i cespugli hanno una quantità moderata di fogliame.
- L'apparato radicale è sviluppato e molto ramificato. Le foglie sono di medie dimensioni e nettamente rugose.
- Per ottenere un buon raccolto, i cespugli vengono formati da 1-2 steli.
- I frutti del pomodoro sono classificati come "maxi". Il loro diametro è di circa 150 mm. I singoli esemplari pesano circa 1,0-1,5 kg. Il peso medio delle bacche varia da 0,5 a 0,6 kg.
- La forma del frutto ricorda una sfera leggermente appiattita, con strisce color cioccolato sui lati. Quando sono maturi, i pomodori diventano color cioccolato o bordeaux. I pomodori acerbi sono verdi o rossi. La buccia è lucida e densa.

Le recensioni degli agricoltori indicano che la resa della Striped Chocolate può arrivare fino a 8 kg per metro quadrato di aiuola. Seguendo tutte le pratiche agricole e le raccomandazioni dei coltivatori, i giardinieri possono ottenere 4-5 kg di bacche per cespuglio. La raccolta continua per tutta la stagione.
Gli agricoltori notano la resistenza della pianta ai parassiti del giardino e a varie malattie che distruggono le colture di solanacee. Il cioccolato striato è resistente alla peronospora, all'oidio, a vari tipi di marciume e al virus del mosaico del tabacco.

Nonostante queste qualità dei pomodori, gli allevatori consigliano ai giardinieri di trattare i cespugli con preparati complessi che distruggono parassiti e infezioni fungine 1-2 volte durante l'intera stagione di crescita.
Coltivazione di piantine di cioccolato striato
I semi per la semina vengono preparati nell'ultima settimana di febbraio o nella prima decade di marzo. Per prima cosa, vengono testati per verificarne la germinazione immergendoli in acqua per 10-15 minuti. I semi improduttivi che galleggiano in superficie devono essere rimossi. Successivamente, si prepara il terreno. Sono necessari terriccio da giardino, torba e sabbia. Tutti i componenti vengono utilizzati in proporzioni uguali.
I semi vengono piantati in contenitori appositamente predisposti. La densità di piantagione è di 2-3 semi per centimetro quadrato. I semi vengono ricoperti con torba umida e poi i contenitori vengono coperti con pellicola di plastica (si può usare anche una lastra di vetro). I contenitori vengono posti in una stanza calda. I primi germogli appariranno dopo 4-8 giorni. La pellicola di plastica viene rimossa e i contenitori vengono spostati sotto lampade speciali.

Concimare le piantine 15 giorni dopo la germinazione con fertilizzante azotato. Annaffiare secondo necessità, poiché questa varietà di pomodoro è sensibile all'umidità elevata.
Le piantine vengono trapiantate dopo che hanno sviluppato 2-3 foglie. Le piante vengono trapiantate in serra quando hanno 50-60 giorni. Prima del trapianto, le piantine vengono lasciate indurire per 10-12 giorni. Se trapiantate in piena terra, vengono coperte con un film plastico per prevenire il rischio di gelate.
Cura del cioccolato a strisce
I cespugli vengono piantati in zone ben illuminate. Tuttavia, la luce solare diretta è sconsigliata. Le piante vengono distanziate di 0,5 x 0,5 m l'una dall'altra. Rimuovere eventuali germogli laterali in eccesso dai cespugli. Questa procedura inizia 14-15 giorni dopo la piantagione.
Poiché i pomodori crescono alti, devono essere legati a supporti robusti. Si può anche usare un traliccio. Altrimenti, i rami si spezzeranno sotto il peso dei frutti. Si consiglia di pacciamare il terreno sotto le piante. Questo impedirà ai parassiti del giardino di invadere le piantine.

Annaffiare le piante di pomodoro secondo necessità, 1-2 volte ogni 7 giorni. Questa operazione viene effettuata con acqua tiepida dopo il tramonto. Il terreno sotto le piante viene smosso il giorno successivo. La concimazione dei pomodori viene effettuata 3 volte a stagione. A tale scopo vengono utilizzati fertilizzanti azotati, organici o complessi.
Se le piante vengono piantate all'aperto, la maturazione avviene a metà luglio. Nelle serre ben riscaldate, i primi pomodori vengono raccolti 1-2 settimane prima. La raccolta continua fino all'inizio di settembre.










