Il pomodorino Kira può essere coltivato sia in serra che in piena terra. Poiché questa pianta prospera in piccoli contenitori e ha un aspetto gradevole, viene coltivata su balconi e logge di edifici a più piani. I pomodorini Kira F1 e le loro varietà possono essere utilizzati anche a scopo decorativo, come per abbellire un orto.
Dati tecnici della pianta e dei suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I primi frutti di pomodoro si possono ottenere 95-110 giorni dopo la semina delle piantine nel terreno.
- La pianta è un cespuglio alto da 150 a 170 cm. Il fusto sviluppa un numero medio di foglie, di colore verde scuro.
- Il pomodoro ha un'infiorescenza semplice.
- Un grappolo può produrre da 18 a 20 frutti, la cui forma ricorda quella di una palla, leggermente appiattita nella parte superiore.
- La bacca pesa tra i 25 e i 30 grammi. Il frutto è di media consistenza e di colore arancione. Le bacche non si screpolano sotto stress meccanico o termico.
- La pianta non è particolarmente esigente in termini di condizioni di coltivazione. È resistente alla peronospora. Altre malattie del pomodoro possono essere evitate mantenendo le aiuole libere dalle erbacce, rincalzando le piante di pomodoro, regolando l'irrigazione e pacciamando il terreno.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che la resa di pomodori è di 6,0-12 kg per metro quadrato di aiuola. Un singolo cespuglio può produrre fino a 1,5 kg di bacche. I giardinieri notano alcuni svantaggi di questa varietà, ad esempio, Kira richiede di modellare il cespuglio. La coltivazione della pianta richiede l'acquisto annuale di semi.
Se il pomodoro viene piantato in serra o in piena terra, dopo la raccolta autunnale è possibile spostare il pomodoro Kira in casa, sistemando le piante in contenitori adatti.

I pomodori di questo tipo vengono utilizzati nelle insalate e nei succhi. Possono essere conservati interi per l'inverno o utilizzati per piatti assortiti.
I commercianti al dettaglio acquistano volentieri i frutti dai giardinieri perché le bacche resistono a lunghi trasporti. Possono essere conservate in un luogo fresco per 70-80 giorni.

Coltivazione della varietà descritta in un giardino privato
I semi di pomodoro si acquistano presso negozi specializzati. Non necessitano di essere trattati con permanganato di potassio, poiché questo è già stato fatto dal produttore. I pomodori si propagano utilizzando piantine. I semi vengono seminati in contenitori adatti, dopo aver incorporato fertilizzanti minerali e organici nel terreno. Le piantine devono essere seminate a una profondità di 20 mm. Annaffiate regolarmente le piantine e, una volta che raggiungono un'altezza di 10 cm e hanno 2-3 foglie, vengono trapiantate.
Le piantine vengono trapiantate in serra o in piena terra quando raggiungono i 50-60 giorni di età, dopo averle fatte indurire per 10 giorni.
Prima di piantare le piantine, smuovere il terreno e aggiungere letame o pollina. Le piante vengono allevate in due fusti. Data l'altezza del cespuglio, devono essere legate a robusti supporti o tralicci; altrimenti, il peso dei frutti può causare la rottura dei rami.

Annaffiate i cespugli dopo il tramonto, usando acqua tiepida. Concimate i cespugli due volte. Prima, con miscele di azoto e potassio durante la fioritura, e poi, durante la maturazione dei frutti, con perfosfato e nitrato di potassio.
Si consiglia di diserbare e dissodare le aiuole 1-2 volte a settimana. Sebbene questo tipo di pomodoro sia resistente a diverse malattie, si raccomandano misure preventive spruzzando le foglie dei cespugli con prodotti medicinali, come la Phytophthora. Il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando pesticidi chimici o metodi tradizionali per uccidere gli insetti e le loro larve. Per sbarazzarsi delle lumache, si può utilizzare la farina di cenere, che viene aggiunta al terreno sotto le piante di pomodoro.










