Descrizione della varietà di pomodoro Pinocchio, caratteristiche e resa

Il pomodoro Pinocchio è un esempio lampante di varietà nana, capace di produrre buone rese nonostante le sue piccole dimensioni. Molti giardinieri amano coltivare pomodorini. Queste varietà sono ideali quando lo spazio è limitato o quando si desidera un raccolto di pomodori delizioso in casa. In tali situazioni, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione la varietà Pinocchio.

Descrizione della varietà

Le caratteristiche della varietà la classificano come determinata. La pianta nana cresce da 25 a 30 cm di altezza, il che la rende spesso coltivata in vaso. La pianta ha un periodo di maturazione breve: i primi pomodori vengono raccolti 90 giorni dopo la semina.

Pomodori da balcone

L'aspetto di un grappolo di pomodoro ricorda quello di un grappolo. I pomodorini sono perfettamente rotondi e hanno una buccia liscia e lucida. La polpa è carnosa e contiene numerosi semi. La resa media per pianta raggiunge 1,5-1,6 kg di pomodori dalla forma uniforme e ordinata. Il peso medio di un singolo pomodoro varia dai 20 ai 30 grammi.

I pomodori di questa varietà sono molto apprezzati dai bambini; il loro sapore ricorda vagamente quello dei pomodorini. I giardinieri ne apprezzano il sapore gradevole e leggermente aspro. Questi piccoli pomodori sono perfetti per insalate, marinate e come guarnizione.

Crescente

Per garantire un buon raccolto, la pianta ha bisogno di un terreno fertile e di buona qualità. Dovrebbe essere sciolto, leggermente acido e ricco di minerali. Quando prepari il tuo terreno, mescola parti uguali di terra, humus, torba e cenere. Non dovresti usare il terreno di un giardino in cui in precedenza sono stati coltivati ​​pomodori, poiché ciò aumenta notevolmente il rischio di malattie delle piante.

Descrizione del pomodoro

Dopo aver mescolato accuratamente gli ingredienti principali, è necessario aggiungere al terreno un fertilizzante a base di fosforo.

Prima della semina, i semi devono essere immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 24 ore. Le piantine devono essere piantate a 2 cm di profondità. Per garantire la germinazione, è sufficiente una temperatura ambiente di +25 °C (77 °F). C. Subito dopo la semina, i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente, che viene rimossa non appena spuntano le piantine. In media, i primi germogli compaiono 4-5 giorni dopo la semina.

Una volta che i cespugli hanno due foglie, inizia la potatura. Le piantine possono essere trapiantate nel loro sito di crescita permanente dopo 4 o 5 settimane. In caso di piantagione in piena terra, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di 1 m.2 Devono esserci almeno 8 cespugli.

Pomodori Pinocchio

Caratteristiche di cura

La pianta è esigente di calore e di notte la temperatura non deve scendere sotto i +18 C, altrimenti la resa dei pomodori diminuisce. La cura consiste principalmente in annaffiature moderate e fertilizzazione del terreno.

Pomodori Pinocchio

La prima applicazione di fertilizzante complesso viene effettuata dopo la comparsa della quinta foglia. La seconda applicazione di nutrienti viene effettuata non prima di 10 giorni. La raccolta regolare dei pomodori maturi contribuirà ad aumentare la fruttificazione.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà possiede tutti i vantaggi delle piante nane. Richiede poca manutenzione e può essere coltivata da qualsiasi giardiniere alle prime armi con il minimo sforzo e spesa. Descrizione dei principali vantaggi della varietà:

  • versatilità di coltivazione, la varietà è adatta alla fruttificazione in spazi aperti e in condizioni indoor;
  • buone qualità gustative;
  • combinazione ottimale di crescita delle piante e resa delle colture;
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • non c'è bisogno di legare i cespugli;
  • resistenza alle malattie del pomodoro.

Pomodori Pinocchio

Pinocchio è una pianta unica, in quanto necessita solo di un contenitore da 2 litri per fruttificare. Il periodo di fruttificazione non è strettamente legato alla stagione, ma dipende da quando vengono piantati i semi, quindi i pomodori possono essere coltivati ​​tutto l'anno. Per garantire la fruttificazione, la pianta necessita di luce adeguata.

I benefici unici dei pomodori derivano dalla loro composizione. Grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti, il consumo regolare di pomodori favorisce la salute e il ringiovanimento. Il loro elevato contenuto di fitoncidi offre benefici antibatterici e antinfiammatori.

Uno svantaggio di questa varietà è la sua limitata capacità di fruttificazione. Il cespuglio fiorisce e fruttifica una sola volta, dopodiché appassisce gradualmente e completamente. Questo processo non può essere fermato o impedito.

Pomodori Pinocchio

Parassiti e malattie

Questa varietà è praticamente immune alle malattie del pomodoro. Dopo la raccolta, i cespugli ingialliscono e si seccano. Questo comportamento è normale e, in questo caso, la pianta dovrebbe essere raccolta.

I pomodori possono ammalarsi se ne vengono irrorati i cespugli, quindi questa procedura è vietata. La pianta non tollera l'umidità sulle foglie e non tollera l'eccesso di acqua.

Raccolta e conservazione

La descrizione della varietà indica che il periodo di raccolta dipende da quando sono stati seminati i semi. Se piantati a febbraio, i pomodori possono essere raccolti a giugno. I pomodori sono caratterizzati dalla formazione di grappoli di frutti e dalla loro successiva maturazione in sequenza. Raccogliere i pomodori quando raggiungono un colore rosso intenso.

Pomodorini

L'altezza massima della pianta è di 30 cm; una volta raggiunta questa altezza, la formazione del cespuglio si arresta e la fruttificazione cessa. Se i germogli non sono in grado di fornire ai frutti sufficienti nutrienti, si consiglia di raccogliere i pomodori Pinocchio rimanenti e attendere la loro maturazione. Per fare ciò, riporre i frutti in un luogo fresco e buio per un po'.

Recensioni dei giardinieri

Anastasia, 32 anni:

"Una varietà divertente e insolita che rispecchia la descrizione. I cespugli assomigliano a piccoli granchi. Coltiviamo questa varietà in vasi da 5 litri, ma la descrizione dice che due sono sufficienti. I pomodori sono uniformi, puliti e molto belli. Sono esteticamente gradevoli come molti fiori ornamentali e producono anche frutti deliziosi."

Alexandra, 31 anni:

"Ho provato questa varietà e la germinazione dei semi al 100% si è rivelata un vantaggio. L'ho piantata a febbraio, i cespugli si sono formati a maggio e a giugno hanno iniziato a produrre i primi piccoli pomodori rossi. I pomodori si formano a grappoli e il loro sapore è meno intenso rispetto alle varietà di pomodoro tradizionali."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata