Il pomodoro Valutny è molto attraente e produce un'elevata resa. È una varietà determinata. Molte persone non prestano attenzione a questo termine, anche se il produttore lo indica sempre sulla confezione. Esistono infatti varietà di pomodoro determinate e indeterminate. Le prime si riferiscono a una crescita limitata della pianta, mentre le seconde a una crescita illimitata. Di seguito, forniremo le caratteristiche e la descrizione di questa varietà.
Caratteristiche della varietà Valutny
La varietà di pomodoro Valutny è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. I pomodori crescono rotondi, lisci, con una buccia soda e un sapore dolce. Possono essere consumati freschi o in scatola. Questa varietà produce un ovario fruttifero nella parte superiore, momento in cui la pianta smette di crescere.

L'arbusto cresce fino a 1 m di altezza. Il primo ciuffo si forma dopo la comparsa della sesta o settima foglia. La pianta deve essere cimata periodicamente per garantire che riceva tutti i nutrienti necessari. È facile distinguere un germoglio laterale da una foglia normale.
Esaminando attentamente una pianta di pomodoro, si può notare un germoglio (un germoglio laterale) che cresce tra il fusto principale e una foglia. Se non trattato, crescerà e si moltiplicherà attivamente, interferendo con la normale crescita dei pomodori. Questa varietà è molto resistente e trasportabile.

Come coltivare il pomodoro Valutny?
La varietà Valutny viene coltivata come segue:
- Schema di impianto. Utilizzare uno schema 50x40. Dopo due mesi, le piantine vengono trapiantate nel terreno. Mantenere una distanza di 40-50 cm tra le piante.
- Produttività. 1 m² di terreno produce fino a 5–5,5 kg.
- Coltivazione. Per prima cosa si coltivano le piantine di pomodoro. Questo processo dura circa 3 mesi, dopodiché le piante vengono trapiantate nella loro sede definitiva. La temperatura deve essere mantenuta tra 23 e 25 °C per tutto questo periodo. Dopo il trapianto delle piantine nel terreno, si piantano 3-4 piante per metro quadrato.
- Cura. I pomodori non richiedono cure particolari, a parte mantenere il terreno umido e fornire calore e luce sufficienti. Concimare i pomodori con fertilizzante minerale una volta al mese. Dovrebbero essere potati e legati secondo necessità.

Sebbene gli steli della pianta siano piuttosto densi, si consiglia di legarli, poiché una volta formati i grappoli diventano piuttosto pesanti e il cespuglio potrebbe piegarsi e morire.
È meglio annaffiare i pomodori quando il terreno si è asciugato. Utilizza un sistema a goccia per garantire che l'acqua raggiunga le radici. Evita di bagnare le foglie, poiché ciò può causare un'infezione fungina chiamata peronospora.
Per proteggere i pomodori da parassiti e malattie, è possibile trattarli con prodotti specifici come Tattu, Infinito, Aliette e Ridomil Gold. I principianti che non hanno mai coltivato pomodori prima dovrebbero prestare attenzione alla parte superiore della pianta. Se si nota marciume o annerimento degli steli, sarà necessario spruzzare i germogli con nitrato di calcio.
Tra i parassiti più pericolosi del pomodoro ci sono la dorifora della patata, gli afidi e la tignola invernale. Per combatterli, è possibile utilizzare prodotti come Actovit, Fitoverm e Confidor.

Recensioni dei coltivatori di ortaggi
Quali sono le recensioni del pomodoro Valutny? Chi ha già piantato questi pomodori ne ha parlato positivamente. I risultati sono visibili dopo 110 giorni dalla semina. La resa è elevata. 3-4 piante producono in genere fino a 5-5,5 kg di pomodori. Per una varietà di piccole dimensioni, questa è considerata una buona resa. Ogni frutto pesa fino a 120 g. I pomodori sono succosi e carnosi con piccoli semi.
Ma c'era, ad esempio, una recensione di una donna che condivideva la sua esperienza nella coltivazione di questa varietà: "Ho piantato la varietà di pomodoro Valutny, che aveva un sapore mediocre, sebbene la resa fosse alta. I pomodori erano ideali per preparare lecho e salse."

È possibile acquistare semi di questa varietà di pomodoro online. Dopo l'acquisto, è consigliabile testarne la germinazione e disinfettarli per prevenire malattie e migliorare la qualità della semina. Il metodo più comune è il test dell'acqua salata. Sciogliere 15-25 grammi di sale in un barattolo da 0,5 litri di acqua fredda. Immergere i semi nella soluzione risultante. Dopo due ore, i semi vuoti galleggeranno in superficie. Non produrranno frutti, quindi scartarli.
Per la disinfezione si utilizza una soluzione limpida di permanganato di potassio. I semi vengono inseriti in un sacchetto di garza e immersi nella soluzione per 20 minuti. Dopodiché, vengono risciacquati e asciugati.
Tenendo conto di tutte queste sfumature, è possibile coltivare pomodori sani e gustosi.










