Descrizione della varietà di pomodoro Vidno-Nevidimo, caratteristiche di coltivazione e cura

Ogni orticoltore sogna piante basse e compatte che producano un raccolto abbondante. Questo vale anche per l'ortaggio preferito da molti giardinieri: i pomodori. Il nome della nuova varietà di pomodoro, Vidno-Nevidimo, parla da sé. Questa varietà produce un gran numero di grandi frutti rosa, mentre la pianta stessa è bassa.

Descrizione della varietà

La varietà di pomodoro Vidima-Nevidimo è stata sviluppata da breeder siberiani all'inizio degli anni 2000. Il loro obiettivo era quello di creare una varietà produttiva e a maturazione precoce per terreni non protetti. Il risultato è stata una varietà di pomodoro a maturazione precoce, a crescita bassa, determinata e ad alta resa.

polpa di pomodoro

È ideale per la coltivazione in aiuole aperte, sotto coperture in plastica o tessuto non tessuto e in serra. Può essere coltivata anche in grandi vasi su balconi o serre.

L'arbusto cresce da 50 a 90-100 cm di altezza, con tronco e rami robusti. I grappoli si formano con abbondanti ovari. Il primo grappolo si forma sopra la quarta foglia, mentre i grappoli successivi formano foglie alterne. I grappoli devono essere legati a supporti per evitare che la pianta cada a causa del peso dei frutti sui rami.

I frutti pesano in media 100-150 g, ma possono raggiungere anche i 250 g. Hanno una forma rotonda e liscia, leggermente appiattita all'apice. La polpa è soda, di un intenso colore rosa, che a volte raggiunge tonalità di rosso più intense. Il frutto contiene 4-5 camere. Questi pomodori sono ottimi per insalate fresche e per la trasformazione industriale.

Un cespuglio con pomodori

La resa è fino a 3,5 kg di pomodori per cespuglio e fino a 15 kg per metro quadrato. Il cespuglio produce frutti fino a ottobre e ha un aspetto molto attraente durante tutto il periodo di fruttificazione, dando l'impressione che i frutti siano adagiati sulla parte superiore della pianta.

I grappoli producono così tanti pomodori che a volte è difficile vedere le foglie e i gambi della pianta stessa. Il frutto ha un sapore gradevole, leggermente dolce e aspro.

Crescente

La semina delle piantine inizia 55-60 giorni prima del trapianto previsto nelle aiuole. In genere, ciò avviene tra fine febbraio e inizio marzo. Il terreno deve essere preparato in anticipo utilizzando terriccio da giardino, sabbia e torba, a cui si può aggiungere anche un po' di cenere.

Prima di piantare, verificate la germinazione dei semi. Per farlo, immergeteli in una piccola quantità d'acqua. Scartate i semi vuoti. È anche una buona idea disinfettarli immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio per circa 15 minuti o utilizzando disinfettanti disponibili nei negozi specializzati.

Coltivare pomodori

Piantare in un terreno preparato a una profondità non superiore a 1,5 cm, inumidire e riporre in un luogo buio, coperto da pellicola trasparente. Una volta spuntati i germogli, posizionare i contenitori dei pomodori in un luogo soleggiato e al riparo da correnti d'aria. La temperatura ambiente dovrebbe rimanere costante intorno ai 20-23 °C.

Il rinvaso (il rinvaso in un altro contenitore) è necessario quando si sono formate due foglie vere. Alcuni giardinieri evitano di rinvasare per non danneggiare l'apparato radicale e le foglie della pianta.

Quando si trapiantano le piantine in un'aiuola permanente, si consiglia di piantare 4 piante per metro quadrato. Assicurarsi che la temperatura del terreno sia di almeno 16 °C e che non ci siano più gelate notturne. Si consiglia di utilizzare un materiale di copertura in tessuto non tessuto. Lasciare 30-40 cm tra le piante. Due o tre settimane prima del trapianto, ridurre le annaffiature e acclimatare le piante all'esterno posizionandole sul balcone o sulla veranda per brevi periodi ogni giorno.

Caratteristiche di cura

Per una completa stabilizzazione, concimare i pomodori con un fertilizzante azotato due settimane dopo la semina e con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio dopo la fioritura. I primi pomodori maturi compaiono 85-100 giorni dopo la germinazione delle piantine. Concimare nuovamente dopo il primo raccolto.

Un cespuglio con pomodori

Le piante di pomodoro necessitano anche di:

  • acqua con acqua tiepida;
  • allentare il terreno;
  • estirpare.

Nelle regioni meridionali della Russia non è necessario alcun riparo, mentre nelle regioni settentrionali è consigliabile coltivare in serra e al riparo per mantenere la qualità del raccolto.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della varietà Vidno-Nevidimo sono:

  1. La bassa crescita della pianta la rende adatta a piccole aree.
  2. Frutto di grandi dimensioni.
  3. Alta resa.
  4. Maturità precoce.
  5. Resistenza alle malattie del pomodoro.
  6. Lungo periodo di fruttificazione.
  7. Si tratta di una varietà, non di un ibrido, quindi puoi usare i tuoi semi senza doverli acquistare in seguito.

Pomodori rosa

Presenta pochi svantaggi, i principali dei quali sono la necessità di una concimazione tempestiva, altrimenti la resa diminuirà, una buona irrigazione e la necessità di legare la pianta a un supporto per evitare che i grappoli possano spezzare i rami. Nel complesso, questa varietà di pomodoro è molto facile da coltivare e non richiede cure particolari.

Parassiti e malattie

È incredibilmente resistente alla peronospora e alle malattie fungine. Le malattie che colpiscono i pomodori includono il marciume apicale e la ticchiolatura batterica. Queste malattie vengono trattate con il prodotto commerciale Fitolavin.

Tra i parassiti che possono danneggiare i pomodori ci sono la dorifora della patata, la carpocapsa e la cavolaia. Per combatterli, è possibile utilizzare prodotti specifici come una soluzione di solfato di rame e salnitro.

Malattie del pomodoro

Raccolta e conservazione

I pomodori sono un ortaggio molto salutare, ricco di fibre, vitamine e microelementi benefici per la salute umana. Sono consigliati a chi è in sovrappeso, soffre di disturbi gastrointestinali e gastrite, con bassa acidità. Sono ottimi da consumare freschi.

Il primo raccolto può essere effettuato in media tre mesi dopo la germinazione. Poiché i pomodori maturi hanno una polpa soda e una buccia liscia e costoluta, i frutti sono ideali per essere conservati interi, poiché la loro superficie non si screpola.

Il loro sapore permette di utilizzarli per preparare succhi di pomodoro di alta qualità, salse, pasta, lecho e un'eccellente adjika. Sono utilizzati anche per panini, antipasti, ripieni e prodotti da forno. Si conservano bene in scatole di cartone.

Un cespuglio con pomodoriNon si stropicciano durante il trasporto e mantengono a lungo le loro proprietà benefiche.

Recensioni di giardinieri e orticoltori

Il pomodoro Vidno-Nevidimo ha ricevuto recensioni e elogi per lo più positivi da parte di coltivatori esperti. Dopo averlo piantato per la prova, molti lo hanno scelto per ulteriori coltivazioni grazie alla sua maturazione precoce, ai frutti grandi, al gusto eccellente, alla facilità di cura e alla buona resa. Chi l'ha piantato una volta torna a questa varietà, poiché le sue caratteristiche e la sua descrizione la distinguono favorevolmente dalle altre.

Ottimi per insalate di verdure e conserve invernali, i pomodori in scatola sono molto apprezzati per il loro sapore. Anche il nome della varietà parla da sé: produce frutti abbondanti, con rese eccellenti in qualsiasi clima.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata