Pietro il Pomodoro Velikiy F1 è destinato alla coltivazione in campo chiuso (tunnel, serre) in tutta la Russia. Il Registro Statale delle Colture Orticole ha registrato l'ibrido nel 2015. Le bacche di questo pomodoro vengono consumate fresche, in insalata, in scatola, essiccate e utilizzate per preparare salse, succhi e concentrato di pomodoro. La varietà resiste bene al trasporto su lunghe distanze.
Dati tecnici della pianta e del frutto
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Pietro il Grande sono le seguenti:
- Questo ibrido appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione medio. Ci vogliono 100-110 giorni dalla germinazione delle piantine ai primi frutti.
- I cespugli vigorosi raggiungono un'altezza di 180-200 cm. I pomodori richiedono la cimatura ai punti di crescita e alla corona. In caso contrario, i cespugli continueranno a crescere fino alla fine della stagione vegetativa.
- I pomodori di questa varietà sono allungati, lunghi fino a 120 mm, con un "naso" all'estremità. I frutti maturi presentano vivaci tonalità di rosso. La polpa è densa, con un elevato contenuto di sostanza secca.
- Le bacche pesano tra 0,1 e 0,12 kg. La buccia protegge il frutto dalle spaccature.

Le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato e piantato questo ibrido indicano che la resa media di pomodori è di 8-9 kg di bacche per metro quadrato di aiuola. Tuttavia, gli agricoltori sottolineano che i cespugli richiedono un supporto robusto, come pali di legno o equivalenti in plastica.
L'ibrido ha una maggiore resistenza alle infezioni virali e fungine. Tuttavia, gli esperti raccomandano di prevenire le malattie trattando i cespugli con preparati speciali, come la Fitosporina.
Come coltivare piantine ibride?
Dopo aver acquistato i semi e averli disinfettati con acqua ossigenata, una soluzione diluita di permanganato di potassio o succo di aloe vera, piantateli in contenitori. Riempiteli con un terriccio multiuso per pomodori. Potete anche usare un terriccio fatto in casa composto da parti uguali di torba, terra e sabbia.

Prima di piantare i semi (durante la prima decade di marzo), si consiglia di trattare il terreno nelle cassette con una soluzione debole di permanganato di potassio. Ogni seme viene interrato a 10-20 mm di profondità, dopo aver aggiunto fertilizzante organico (letame, humus). Quindi, annaffiare abbondantemente il terreno con acqua tiepida.
Una volta germogliate, le piantine vengono spostate in un luogo ben illuminato. I giovani cespugli vengono concimati con fertilizzante azotato. Quando su ogni germoglio compaiono una o due foglie, queste vengono trapiantate.

I cespugli vengono trapiantati in serra, in terreno permanente, quando hanno 60 giorni. Questo di solito avviene a metà maggio. Il terreno nel complesso di serre o nel tunnel viene preparato in autunno. Per fare questo, rimuovere 45-50 mm di terriccio superficiale e portarlo in giardino. Le aiuole vengono riempite con il terreno delle aree in cui sono cresciute in precedenza le carote. Viene aggiunto al terreno letame ben decomposto (1 secchio per metro quadrato di aiuola). Quindi si aggiunge perfosfato (1 cucchiaio per metro quadrato). L'aiuola viene vangata, senza rompere le zolle di terreno.
Esistono 2 modi per formare un pomodoro del tipo descritto:
- Si mettono a dimora 3 cespugli per m² e poi si formano 2 steli;
- Nell'area specificata, piantare 4 cespugli fittamente, formando un unico stelo.
Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di rimuovere i germogli laterali e di cimare le cime dei cespugli.

Cura dei cespugli di pomodoro
Dopo aver piantato le piantine, le aiuole vengono smosse e il terreno viene arricchito con azoto e fertilizzanti organici. Questa operazione viene eseguita per la prima volta 10 giorni dopo la messa a dimora degli arbusti in terreno permanente. A questo scopo, viene preparato un infuso di verbasco. La soluzione risultante viene quindi diluita con acqua in un rapporto di 1:10. Secondo gli agricoltori, un secchio di soluzione è sufficiente per 10-15 arbusti. È possibile aggiungere alla miscela un cucchiaio di perfosfato.
La concimazione successiva viene effettuata durante la fioritura e la fruttificazione. A questo scopo, si utilizzano fertilizzanti minerali complessi contenenti azoto, fosforo e potassio. A metà agosto, gli allevatori raccomandano di spruzzare i cespugli con acido borico. La soluzione si prepara diluendo 2-3 grammi di sostanza in un secchio d'acqua.

Allentare il terreno sotto i cespugli 1-2 volte a settimana. Questo aiuta l'ossigeno a raggiungere le radici delle piante. Allentare il terreno uccide anche alcuni insetti parassiti e le loro larve che si annidano nell'apparato radicale dell'ibrido.
Il diserbo previene lo sviluppo della peronospora e di altre malattie.
Si consiglia di annaffiare le piante con acqua tiepida lasciata al sole, prima dell'alba o dopo il tramonto. Questa procedura è consigliata due volte a settimana, dopo che il terreno sotto i cespugli si è completamente asciugato. Un'umidità eccessiva può rovinare l'ibrido, quindi è importante arieggiare regolarmente la serra.
Se sulle foglie dell'ibrido compaiono parassiti del giardino, spruzzate i cespugli con prodotti chimici che uccidono gli insetti, le loro larve e vari bruchi. Invece dei pesticidi industriali, alcuni giardinieri usano rimedi popolari, come l'irrigazione dei cespugli con una soluzione di solfato di rame.










