Il pomodoro "Yellow Cap" è consigliato per la coltivazione in serra e in pieno campo. La pianta è stata aggiunta al Registro Statale della Russia nel 2011. I pomodori non si conservano a lungo. Vengono consumati freschi, aggiunti a vari piatti e congelati. Grazie alla buccia spessa, questi pomodori resistono bene al calore senza deformarsi. Pertanto, possono essere conservati in scatola. La coltivazione all'aperto è possibile solo nelle regioni meridionali della Russia. Ai giardinieri delle regioni centrali e settentrionali si consiglia di coltivare questo ibrido in serra o al chiuso.
Descrizione della varietà
I pomodori Yellow Cap presentano le seguenti caratteristiche:
- Questo pomodoro appartiene al gruppo degli ibridi precoci. Dalla semina alla raccolta non passano più di 80-90 giorni. Grazie alla sua maturazione precoce, la pianta non è suscettibile alla peronospora.
- La pianta di pomodoro "Yellow Cap" raggiunge i 0,5 m di altezza. Le sue radici sono piccole e si sviluppano verso l'esterno anziché verso il basso. Questo consente di coltivarla in vasi poco profondi o in fioriere da davanzale.
- Il fusto robusto della pianta le consente di sostenere un gran numero di frutti. Pertanto, i giardinieri non hanno bisogno di fornire supporti aggiuntivi per i rami della pianta di pomodoro.
- Un pomodoro maturo è giallo, mentre i frutti acerbi sono verde chiaro. Ha una forma sferica e un diametro compreso tra 30 e 40 mm. La buccia è liscia e lucida. La polpa è succosa e dal sapore dolce. All'interno del pomodoro sono presenti pochi semi.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà di pomodoro indicano che la resa media per pianta è di 500 grammi di frutti. Seguendo tutte le pratiche agricole e le raccomandazioni degli esperti, i giardinieri possono raccogliere fino a 3 kg per pianta.
Qualsiasi giardiniere alle prime armi può coltivare i pomodori a cappuccio giallo. Tuttavia, è importante tenere presente che la pianta prospera in condizioni di luce. Pertanto, quando si coltivano pomodori in casa (su una loggia o un balcone), è consigliabile fornire loro un'illuminazione supplementare in inverno. Questa varietà è immune a molte malattie della solanacea, ma i frutti potrebbero spaccarsi se il giardiniere non mantiene un'umidità adeguata. Gli esperti raccomandano di mantenere un livello di umidità intorno al 60%.

I pomodori non sopportano bene le variazioni di temperatura tra il giorno e la notte, quindi è meglio coltivarli in serra o al chiuso per mantenere la temperatura desiderata.
Come coltivare i pomodori da soli
Dopo l'acquisto, i semi vengono trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Per fare questo, il materiale di piantagione viene immerso nella soluzione disinfettante per 60 minuti. Successivamente, i semi vengono risciacquati in acqua tiepida. Le piantine vengono coltivate in scatole o vasi. Il terreno deve avere un pH basso.

Piantare i semi a una profondità di 10-20 mm, distanziandoli di 2 cm. La temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i 25 °C durante questo processo. Dopo la semina, annaffiare i semi con acqua tiepida e coprirli con pellicola trasparente. Le piantine spunteranno dopo 5-7 giorni. Le giovani piante possono essere concimate con azoto o fertilizzanti organici. Una volta che le piantine sono spuntate, rimuovere la pellicola trasparente.
Le piantine vengono raccolte quando sulla pianta compaiono 1-2 foglie e per ogni piantina viene assegnato un contenitore separato con un volume di almeno 0,3 litri.
Le piantine vengono trapiantate in terreno permanente solo dopo 50 giorni di età. Vengono piantate a distanze di 0,5 x 0,5 m. Prima della messa a dimora, vengono scavate delle buche nel terreno e mescolate con un fertilizzante complesso.

Concimare i pomodori di questa varietà non più di tre volte a stagione. I fertilizzanti vengono aggiunti durante la fioritura e la fruttificazione. Inizialmente, vengono utilizzate miscele di azoto e potassio, per poi passare ai fertilizzanti a base di fosforo.
Quando si coltivano pomodori in serra, la temperatura richiesta viene mantenuta ventilando la stanza.

Il terreno delle aiuole deve essere smosso regolarmente e le erbacce eliminate. I cespugli devono essere annaffiati una volta alla settimana, con acqua tiepida al mattino presto o dopo il tramonto. Sebbene la pianta sia immune a molte malattie, si consiglia di annaffiarla con Fitosporin come misura preventiva.
Se la malattia ha danneggiato il fusto e le foglie della pianta, allora il cespuglio deve essere distrutto rimuovendolo dal sito.
Quando compaiono parassiti del giardino, i giardinieri possono utilizzare sia i metodi tradizionali di controllo degli insetti che i prodotti chimici disponibili in commercio per eliminarli. La cenere di legna, applicata al terreno sotto i cespugli, può essere utilizzata per controllare i parassiti che infestano le radici delle piante. La farina di cenere aiuta anche a respingere le lumache.










