Il pomodoro Golden Nugget è una varietà di pomodoro ciliegino. Le sue bacche sono piccole, ma numerose e deliziose. I grappoli di frutti dai colori vivaci sono decorativi su un balcone e, se coltivato in grandi contenitori, il Golden Nugget può soddisfare il fabbisogno di verdure precoci di una famiglia media.
Caratteristiche della pianta
Arbusto determinato, cimato dopo la formazione di 8-9 grappoli, ma che riesce comunque ad accumulare una grande quantità di fogliame. Alto, fino a 1,2-1,5 m, con un apparato radicale ben sviluppato e steli robusti. Richiede 1-2 steli e un supporto.

Il periodo di fruttificazione è prolungato, quindi i cespugli sono suscettibili ai danni della peronospora, a cui non hanno resistenza. Per evitare di perdere parte del raccolto, si consiglia di rimuovere le foglie sotto ogni grappolo floreale appena formato. Questa misura non solo protegge il raccolto dagli attacchi fungini, ma aiuta anche i pomodori a maturare rapidamente e uniformemente.
La resa totale per metro quadrato può raggiungere circa 10 kg. Richiede cure semplici, che consistono in annaffiature e concimazioni tempestive. Questa varietà è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. La fruttificazione inizia 100-110 giorni dopo la germinazione, con gli ovari che si formano in grappoli semplici e lunghi, composti da 10-12 frutti ciascuno.

Descrizione della varietà di frutto
I pomodori Golden Nugget non sono un ibrido. I semi possono essere conservati per la propagazione e la generazione successiva di piante conserva tutte le caratteristiche del genitore. Il frutto è rotondo, leggermente allungato. Il peso medio del pomodoro è di 25-30 g.
La buccia è soda ma sottile. I pomodori Zolotoy Samorodok non tendono a screpolarsi in normali condizioni di irrigazione. I giardinieri esperti notano che le screpolature si verificano in caso di irrigazione eccessiva durante il periodo di maturazione. Un'estate piovosa può anche causare perdite di raccolto. La buccia dei frutti non si screpola durante la cottura.

Il colore è giallo, con una piacevole lucentezza. Ogni mini-pomodoro assomiglia a un lingotto di metallo prezioso. A maturazione, i pomodori sono di un verde chiaro, con una piccola macchia scura vicino al gambo. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, possono essere raccolti allo stadio di maturazione lattiginosa, tagliandoli insieme ai grappoli. In questo modo, matureranno rapidamente in cassette a temperatura ambiente.
La polpa è densa e di colore giallo chiaro. La bacca contiene 2-3 grandi camere germinali, con pareti spesse circa 0,5 cm. La consistenza è soda e i pomodori sono succosi e saporiti, con una consistenza moderata. La polpa mantiene la sua consistenza anche dopo essere stata inscatolata.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Zolotoy Samorodok evidenziano il gusto e i benefici per la salute dei suoi frutti:
- le bacche contengono una grande quantità di sostanza secca e sono aromatiche;
- l'elevato contenuto di zucchero conferisce ai frutti un sapore dolce con un'acidità appena percettibile;
- i pomodori non perdono il loro sapore nemmeno nelle stagioni fredde e quando vengono maturati artificialmente;
- la polpa chiara contiene beta-carotene, licopene e sostanze proteiche, ma è considerata ipoallergenica;
- Il basso contenuto di acidità rende i pomodori adatti agli alimenti per bambini e ai piatti dietetici.

Il frutto ha una versatilità d'uso. Questi pomodori dorati possono impreziosire qualsiasi piatto, rendendoli splendidi in insalate e antipasti gourmet. I pomodorini sono perfetti per panini e tartine. I bambini si divertono a raccogliere le deliziose bacche dai cespugli.
Se hai pomodori in eccesso che non puoi consumare freschi, puoi conservare i Golden Nugget per l'inverno in diversi modi.
I pomodori calibrati sono perfetti per la conservazione di frutta intera e sono perfetti per colorati piatti di verdure. Possono essere congelati e utilizzati in piatti a base di pomodoro in inverno. I pomodori piccoli sono adatti all'essiccazione o all'essiccazione al sole.
I pomodori gialli sono ottimi anche per preparare succhi e salse. Il colore di questo prodotto ricorda la purea di pesca e il suo ricco contenuto di vitamine e minerali è perfetto per supportare il sistema immunitario di bambini e adulti.

Come coltivare il Golden Nugget?
Le piantine precoci di pomodoro dovrebbero essere seminate circa due mesi prima del trapianto in giardino. Prima della semina, disinfettare il terreno saturandolo con una soluzione calda di permanganato di potassio.

Una volta che il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente, distribuisci i semi sulla superficie e copri con terra asciutta o sabbia. Copri i contenitori con vetro e riponili in un luogo caldo (+25°C). Le piantine spunteranno entro 4-5 giorni.
Le piantine vengono raccolte quando hanno 2-3 foglie vere. Le piantine vanno disposte secondo uno schema di 10x10 cm oppure in vasi separati con un diametro di 5-7 cm.

Durante la crescita, annaffiate i pomodori regolarmente: quando il primo centimetro di terreno si sarà asciugato. Non è necessario concimare. Piantateli nella loro posizione definitiva tra metà e fine maggio. Il sesto di impianto è 40 x 40 cm.










