I pomodori sono un ortaggio molto popolare tra gli orticoltori. Gli orticoltori prediligono non solo i pomodori rossi, ma anche quelli gialli. Ad esempio, il Golden King è un pomodoro giallo che non ha una lunga conservazione, il che lo rende raro nei negozi specializzati. Vale la pena notare che i pomodori gialli presentano diversi vantaggi rispetto a quelli rossi. Sono consigliati per chi soffre di allergie e sono spesso utilizzati nell'alimentazione dietetica.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Golden King è stato sottoposto alla procedura di registrazione obbligatoria nel 2009 e gli allevatori russi hanno sviluppato questa varietà nel 2007. Da allora, il pomodoro ha guadagnato una meritata popolarità tra gli orticoltori.

Questa pianta è una varietà determinata, ovvero i suoi cespugli sono caratterizzati da una crescita limitata. Il pomodoro Royal cresce senza rami laterali e senza numerosi germogli; questo tipo di arbusto è comunemente definito standard. Gli orticoltori raccomandano di coltivare il pomodoro Golden King sotto coperture di plastica, ma riconoscono anche che un buon raccolto può essere ottenuto anche in piena terra.
La varietà di pomodoro Golden King è nota per la sua buona resistenza a determinate malattie, come la peronospora, il marciume apicale, la cladosporiosi (macchia bruna), ecc.
In serra, un cespuglio di questa pianta può produrre fino a 10 kg di frutti giallo-oro. L'altezza di piantagione raggiunge i 90 cm e i primi pomodori maturi compaiono 100-110 giorni dopo la germinazione. I pomodori possono pesare fino a 600 g. I frutti gialli sono divisi in 6 o 7 camere e hanno una forma tronco-conica (a forma di cuore).

Le recensioni dei giardinieri sottolineano che la varietà gialla Zolotoy Korol si distingue per il suo sapore eccellente ed è adatta al consumo fresco. Queste verdure producono facilmente un succo eccellente e le casalinghe usano anche i pomodori dorati per la conservazione in barili.
Questo ortaggio si conserva bene, una qualità non sempre tipica delle varietà di pomodoro giallo. Il sapore è dolce, la polpa non è piena di semi ed è granulosa. Gli amanti dei pomodori gialli apprezzano questa varietà per la sua resistenza alle spaccature.
Piantare e prendersi cura della pianta
La varietà Zolotoy Korol viene coltivata principalmente da piantine. I semi vengono preparati per la semina 60-65 giorni prima della messa a dimora. Il momento esatto della semina in un terreno appositamente preparato viene determinato in base alle condizioni climatiche locali.
Gli allevatori avvertono che la chiave per un raccolto futuro è la cura adeguata delle piantagioni. Le principali tecniche obbligatorie includono: una buona illuminazione, condizioni di temperatura ottimali, annaffiature tempestive e concimazioni necessarie.
Anche il terreno in cui piantare le piantine gioca un ruolo significativo. Le piante possono prosperare in un terreno composto da torba, sabbia e compost ben decomposto. Per garantire che le giovani piante ricevano quantità sufficienti di micronutrienti essenziali, è consigliabile aggiungere una piccola quantità di cenere di legno al substrato preparato.

Prima della semina, il terreno viene disinfettato con una soluzione diluita di permanganato di potassio in acqua o vaporizzato. Il terreno deve essere leggero, sciolto e in grado di trattenere l'umidità. Per migliorare l'aerazione del terreno, i coltivatori esperti utilizzano diversi ammendanti (vermiculite, fibra di cocco, perlite).
Piantare fino a 3-5 piante per metro quadrato. È importante ricordare che i cespugli richiedono una formazione di 2-3 steli. Dopo il trapianto, annaffiare abbondantemente le piantine per 2-3 giorni. Per evitare la rottura dei rami, legare i grappoli per tempo, durante il periodo di fruttificazione. Concimare tre volte a stagione e annaffiare solo la sera con acqua tiepida.

Le piante di pomodoro vengono piantate nella loro sede definitiva dopo che il terreno si è completamente riscaldato. Se le verdure vengono tenute in serra, ricordatevi di arieggiare la stanza dopo un'abbondante irrigazione. Questa precauzione aiuterà a prevenire ustioni su foglie e frutti.
Seguendo le semplici regole sopra menzionate, qualsiasi giardiniere alle prime armi sarà in grado di coltivare un buon raccolto di pomodori gialli della varietà Golden King.










