Il pomodoro ibrido relativamente nuovo, Scarlet Frigate F1, è ancora sconosciuto alla maggior parte dei giardinieri russi. Tuttavia, nelle diverse stagioni trascorse dalla sua introduzione sui mercati sementieri russi, gli abitanti della regione di Mosca e della regione delle Terre Non Nere hanno già provato la varietà.
Caratteristiche generali della pianta
Il pomodoro Scarlet Fregate è classificato come varietà indeterminata. Si consiglia di allevare queste piante vigorose e alte in gruppi di 2-3 steli per una maggiore resa. In serra, il fusto principale può raggiungere un'altezza di 2 metri o più. Questi pomodori richiedono sostegno e modellamento.

A coltivare pomodori alti in piena terra Si consiglia di raccogliere i frutti circa un mese prima della fine della stagione. Limitare artificialmente la crescita del fusto permetterà agli ovari dei grappoli, già aperti e in fiore, di maturare. Questi frutti possono essere raccolti acerbi poco prima delle gelate.
Secondo le recensioni dei giardinieri, la varietà produce rese elevate nella regione di Mosca. Ogni pianta in serra può produrre fino a 7 kg di pomodori commerciabili. Alla densità di impianto consigliata di 3 piante per metro quadrato, la resa media per unità di superficie è di circa 20 kg. In pieno campo, questa resa non varia molto, ma potrebbe essere leggermente inferiore.
Come tutti gli ibridi moderni, il pomodoro Scarlet Fregate è resistente alle malattie fungine e al mosaico del tabacco. In serra è raramente colpito da cladosporiosi e alternaria, ma in piena terra durante le stagioni fredde può essere colpito dalla peronospora.
La prevenzione di questa malattia prevede il sostegno e la rimozione delle foglie. Negli anni particolarmente sfavorevoli, trattare con fungicidi. La cura generale consiste in annaffiature tempestive; per il resto, la varietà è poco esigente.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturano 90-95 giorni dopo la semina. Gli ovari si formano in grappoli semplici, ciascuno contenente fino a 8 pomodori identici e piuttosto grandi. I frutti sono ovoidali, senza costolature sul picciolo. Ogni pomodoro pesa 100-120 g.

La buccia è soda ma non ruvida. Con la maturazione, il colore verde chiaro vira al giallo e, quando il pomodoro raggiunge la maturità biologica, assume un colore rosso vivo uniforme. Non rimangono macchie verdi vicino al picciolo, nemmeno se coltivato all'aperto. Questi pomodori sono resistenti alle spaccature, hanno un'eccellente conservabilità e trasportabilità e maturano bene in ambienti chiusi.
La polpa è densa, un po' coriacea quando è acerba, ma con la maturazione sviluppa una consistenza granulosa alla rottura e una consistenza gradevole e succosa. Le camere seminali sono poche (2-3) e i semi sono piccoli e poco sviluppati. Il sapore è valutato come medio. Il sapore del pomodoro è blando, senza note pronunciate di dolcezza o acidità, e l'aroma è caratteristico e moderatamente pronunciato. Se coltivato all'aperto in posizione soleggiata, il sapore diventa più intenso.

L'ibrido precoce Scarlet Frigate F1 è un pomodoro da insalata. È adatto sia per il consumo fresco che per essere tagliato a fette. La forma ovale del frutto lo rende ideale per creare antipasti insoliti, mentre le fette sottili sono perfette per i panini. Questi pomodori dai colori vivaci possono essere utilizzati in qualsiasi piatto che richieda pomodori.
Questa varietà è adatta anche alla conservazione in scatola. I pomodori ovali, di medie dimensioni e di dimensioni uniformi, sono perfetti per i piatti di verdure. La buccia e la polpa sode permettono loro di mantenere forma e consistenza durante il trattamento termico durante la marinatura. Una volta spremuti, i pomodori avranno un colore brillante, ma richiederanno un'ulteriore cottura a fuoco lento se si desidera una salsa densa per antipasti a base di pomodoro o lecho.

Tecnologia agricola della varietà
I pomodori precoci dovrebbero essere seminati due mesi prima del trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Il terreno viene preparato con parti uguali di humus, sabbia fine e terra fertile. Per ogni 10 kg di miscela, aggiungere 2 cucchiai di gesso macinato o gusci d'uovo. La miscela di terreno viene distribuita tra i contenitori e immersa in una soluzione calda e rosa scuro di permanganato di potassio direttamente nelle cassette. La semina può iniziare quando il terreno si è raffreddato a temperatura ambiente.

I semi di pomodoro Scarlet Fregate non possono essere raccolti dalle piante migliori. I pomodori ibridi non mantengono le loro qualità parentali. I semi acquistati in negozio sono spesso già trattati e non richiedono ulteriore ammollo. Pertanto, possono essere immediatamente sparsi sulla superficie del terreno umido e ricoperti con uno strato di sabbia asciutta o terriccio.
La profondità di semina non deve superare 0,5 cm. Coprire i vassoi con pellicola trasparente e far germinare in un luogo molto caldo (25 °C). Le piantine spunteranno dopo 4-5 giorni, dopodiché la pellicola verrà rimossa.
Quando le piantine sviluppano 2-3 foglie vere, vengono diradate e trapiantate in vasi singoli o in un unico contenitore, distanziati di 10 cm l'uno dall'altro. Ulteriori cure consistono in annaffiature regolari. Non è necessaria la concimazione.
È possibile piantare 3 cespugli per 1 m². Si sconsiglia di piantare piante troppo vicine tra loro: i pomodori alti e ben ramificati produrranno meno frutti. Rimuovere tutti i germogli laterali prima che appaia il primo grappolo di fiori. Si può formare un ulteriore stelo da un germoglio laterale sopra questo grappolo, rimuovendo nuovamente i germogli rimanenti fino alla comparsa del grappolo di fiori successivo. Lasciare un altro stelo sopra di esso. Un'ulteriore modellatura del cespuglio consiste nel rimuovere tutti i germogli laterali.











