Il pomodoro "Anguria" è iscritto nel Registro di Stato russo per orti e piccole aziende agricole. Si tratta di una varietà di pomodoro originale, sviluppata da coltivatori russi. Come suggerisce il nome, ricorda un'anguria. Questa varietà produce un buon raccolto.
Cos'è un pomodoro anguria?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro appartiene alla categoria dei pomodori a maturazione medio-precoce.
- I giardinieri raccolgono i primi frutti 110 giorni dopo aver piantato le piantine.
- Varietà indeterminata.
- Non ci sono limiti di crescita.
- L'arbusto può crescere fino a un'altezza massima di 230 cm.
- L'altezza media delle piante è di circa 2 m.

Nella Russia centrale, si consiglia di coltivare la pianta in serra. Nelle regioni meridionali, può essere coltivata in aiuole aperte. È meglio allevare il cespuglio in un unico fusto. Questo si tradurrà in una resa maggiore. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde scuro. L'infiorescenza è semplice.
Un singolo metro quadrato di 3-4 piante produce 7 kg di frutti. L'arbusto fruttifica per un periodo piuttosto lungo. Chiunque abbia piantato questa varietà riferisce che il raccolto dura fino all'autunno.
Vantaggi del pomodoro:
- Aspetto esotico.
- Il classico sapore ricco del pomodoro.
- Lungo periodo di fruttificazione.
- Non è soggetto alla maggior parte delle malattie.
- Alta resa.

Screpolatura:
- Richiede cure adeguate, tra cui la cimatura dei germogli laterali e la legatura a un supporto.
- I frutti non si conservano a lungo e potrebbero rompersi.
I giardinieri segnalano il meraviglioso sapore classico dei pomodori anguria. I frutti di questa varietà sono grandi, con un peso medio di circa 200 g. Chi ha coltivato questa varietà ha ottenuto pomodori che pesavano persino 0,5 kg.
I frutti hanno un aspetto unico. Sono grandi, rotondi e costoluti, leggermente appiattiti all'altezza del picciolo. Il colore è rosso scuro con striature marrone-verdi, che ricordano quelle dell'anguria.
La polpa è carnosa, succosa e aromatica. All'interno si trovano diverse camere contenenti i semi. Il sapore è ricco, dolce e leggermente aspro.

I pomodori anguria sono ideali per le insalate. Si consumano solitamente freschi. La conservazione in scatola e per l'inverno è rara. Questo è dovuto alle loro grandi dimensioni e al loro sapore, che si esalta al meglio nei piatti a base di pomodori freschi.
Gli svantaggi di questi frutti includono la tendenza a spaccarsi e la breve conservabilità. Possono iniziare a deteriorarsi entro pochi giorni dalla raccolta, anche se raccolti maturi. Non sopportano bene il trasporto. Solo i pomodori freschi mantengono il loro aspetto.

Come coltivare i pomodori
I semi di pomodoro anguria si piantano a marzo. Se tutte le condizioni di semina sono soddisfatte, le piantine germoglieranno rapidamente, entro una settimana. Evitate di seminare troppo frequentemente. È importante selezionare la giusta composizione del terreno. Dovrebbe essere neutro. Potete usare pellet di torba riempiti con un terriccio ben drenato. Coprite i contenitori con pellicola trasparente per creare un effetto serra.
Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore viene posizionato più vicino alla luce: sotto le lampade o sul davanzale di una finestra. Le piantine richiedono annaffiature regolari e una miscela di fertilizzanti completa. I giardinieri devono assicurarsi che le piante non siano inclinate da un lato. Per ottenere questo risultato, girate i contenitori ogni giorno, esponendo ogni lato alla fonte di luce.
La semina in serra avviene dopo 1 mese e mezzo. A questo punto, i pomodori Anguria hanno già 6-8 foglie e un capolino. Qualche settimana prima della semina, la pianta deve essere irrobustita. Per farlo, posizionatela all'aperto per qualche minuto, poi per periodi più lunghi.

Schema per la semina dei pomodori in un'aiuola di 40x60 cm. Le buche sono sfalsate. Il terreno nelle buche è mescolato con cenere e fertilizzante minerale.
La varietà di pomodoro "Anguria" richiede cure adeguate. Tuttavia, non è difficile da coltivare. La pianta deve essere cimata, rimuovendo i germogli laterali. Il cespuglio viene allevato in un unico fusto. I fusti e i rami con i grappoli devono essere legati a un traliccio.
Annaffia le radici con acqua tiepida. Evita che l'acqua entri in contatto con le foglie, poiché ciò può causare scottature. Allenta il terreno e rimuovi le erbacce secondo necessità. Concima più volte durante l'estate. Sebbene questa varietà sia relativamente resistente alle malattie, è consigliabile trattare steli e foglie con trattamenti preventivi.

I pomodori possono essere raccolti 100-110 giorni dopo la semina. I giardinieri di solito ricevono i primi pomodori rossi a luglio o all'inizio di agosto.
I frutti di solito maturano in modo uniforme, il che significa che tutti i pomodori di un singolo grappolo diventano rossi contemporaneamente. I pomodori grandi, simili ad angurie, devono essere raccolti con cura. I frutti tendono a spaccarsi. Una singola pianta produce 2,5-3 kg di pomodori.










