- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Produttività e fruttificazione
- Descrizione dei frutti
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Applicazione della frutta
- Vantaggi e svantaggi del pomodoro Blagovest
- Peculiarità della coltivazione dei pomodori
- Ottenere piantine
- Coltivare in serra
- Piantagione in piena terra
- Ulteriore cura dei pomodori
- Irrigazione e fertilizzazione
- Legare i pomodori
- Formazione di cespugli
- Controllo di parassiti e malattie
- Pulizia e stoccaggio
- Recensioni di giardinieri esperti
Acquistando semi di pomodoro Blagovest, puoi aspettarti un buon raccolto, a patto che tu ti prenda cura delle piante in modo adeguato. Questo ibrido presenta diversi vantaggi significativi che attraggono gli agricoltori, ma presenta anche alcuni svantaggi, di cui non tutti i giardinieri sono a conoscenza. Prima di iniziare a coltivare questo ibrido, familiarizza con le caratteristiche della varietà.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa varietà di pomodoro, etichettata "Blagovest F-1", presenta determinate caratteristiche; la pianta può essere descritta come segue:
- Ha un rendimento elevato.
- I frutti compaiono presto sui rami.
- La dimensione media non supera i 180 grammi.
- I cespugli raggiungono i 2 metri di lunghezza.
- I frutti sono disposti a grappoli.
È facile capire quando una pianta ha raggiunto il suo limite di crescita: sulla sua sommità compare un grappolo di frutti, che ricorda una corona.
Dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno fino a quando i primi pomodori maturi compaiono sui rami, passano poco più di 3,5 mesi, a condizione che l'ibrido sia stato curato adeguatamente.
Produttività e fruttificazione
La varietà fruttifica bene: da 1 metro quadrato si possono ottenere fino a 18 chilogrammi di frutti.
L'ibrido inizia a fruttificare attivamente, ma solo se coltivato in serra; se piantato in piena terra, la resa della pianta si riduce notevolmente.
Descrizione dei frutti
Il frutto può essere:
- media o grande;
- i frutti maturi hanno un colore rosso brillante;
- un pomodoro acerbo ha una tinta verde pallido;
- il gambo è collegato al pomodoro;
- la dimensione media di un pomodoro è di 150 grammi;
- I frutti sono carnosi, con poche nervature.

Resistenza alle malattie e ai parassiti
I giardinieri sono attratti non solo dall'elevata resa della varietà, ma anche dalla resistenza dell'ibrido a parassiti e malattie che spesso colpiscono le varietà di pomodoro. Se piantato all'aperto, la sua resistenza ai parassiti diminuisce.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Diamo un'occhiata ai principali pro e contro dei pomodori che attraggono e respingono gli agricoltori. Sebbene i vantaggi siano numerosi, gli svantaggi sono molto più numerosi.
I principali vantaggi della varietà Blagovest F-1:
- Si distingue per l'elevata produttività.
- Non richiede cure complesse.
- Resistente a varie malattie e parassiti.
- Non necessita di annaffiature abbondanti.

Ora parliamo degli svantaggi di un ibrido:
- I pomodori necessitano di giarrettiere e sostegno;
- non è adatta alla coltivazione in piena terra.
Applicazione della frutta
I pomodori vengono generalmente consumati freschi; si trasportano e si conservano bene e sono ideali per le conserve.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro Blagovest
Se parliamo dei benefici della frutta, ecco quali sono:
- La varietà si distingue per la sua precocità: i frutti maturano in poche settimane.
- Sono di dimensioni grandi o medie.
- Sopportano bene il trasporto e lo stoccaggio e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile.

Uno svantaggio dei frutti è la loro tendenza a formare grappoli, che sottopongono la pianta a notevoli sollecitazioni. Senza un sostegno adeguato, il peso dei frutti può causare la rottura del fusto, con conseguente morte della pianta.
Peculiarità della coltivazione dei pomodori
Importante! È meglio coltivare i pomodori in serra; coltivarli all'aperto ne riduce la resa e la resistenza a parassiti e malattie.
Cosa occorre per ottenere un buon raccolto:
- piantare pomodori e sostenere cespugli;
- concimazione con fertilizzanti minerali;
- irrigazione e ventilazione limitate della serra.
La concimazione con fertilizzanti minerali aiuta ad aumentare la resa. Poiché i semi hanno un alto tasso di germinazione, questo consente un'elevata resa di pomodori. I frutti maturano rapidamente, ma la pianta non ama l'umidità eccessiva. Se si innaffia troppo, sarà necessario arieggiare la serra in seguito.

Ottenere piantine
I semi vengono fatti germinare secondo lo schema standard, quindi piantati in una scatola con del terriccio; quando sul tronco compaiono alcune foglie (almeno 6), l'ibrido può essere piantato in serra.
Se si prevede di piantarlo in piena terra, vale la pena inizialmente tenere l'ibrido in una serra e poi piantarlo in un'aiuola.
La pianta ha bisogno di rafforzarsi. Vale la pena notare che nella regione della Russia centrale, l'ibrido non viene coltivato all'aperto, ma solo in serra. Il clima locale non è adatto e impedisce un buon raccolto.
Coltivare in serra
I pomodori vengono piantati quando i cespugli hanno già sei foglie. Dopo alcune settimane, i cespugli vengono legati per evitare che si spezzino. Quando compaiono i primi frutti, le piante vengono sostenute con appositi tutori.

È meglio piantare le piante in cespugli, legando insieme 2-3 cespugli. Il terreno deve essere preventivamente smosso e concimato.
Piantagione in piena terra
Piantare solo in climi adatti. Non affrettatevi a piantare all'aperto; tenete i pomodori in una serra. Quando la pianta raggiunge i 15-20 centimetri di lunghezza, rimuovete le foglie inferiori e piantate, dopo aver smosso il terreno, concimato e inumidito dopo la semina.
Ulteriore cura dei pomodori
L'ibrido è facile da coltivare e non richiede molte cure. Per ottenere un raccolto decente, è necessario ventilare la serra, concimare le piante e annaffiare i pomodori con acqua tiepida.

Irrigazione e fertilizzazione
Utilizzare fertilizzanti minerali per la concimazione superficiale e annaffiare i pomodori con acqua tiepida. Annaffiare generosamente, ma non eccessivamente. Se il clima è caldo, lasciare la serra aperta. Se coltivate nella zona temperata, arieggiare per non più di 20 minuti dopo l'annaffiatura, quindi chiuderla.
Legare i pomodori
L'altezza media del cespuglio è di 1,5 metri, ma con le cure adeguate può raggiungere 1,80 metri. Si consiglia di piantare la pianta in serra su tutori; tuttavia, è possibile attendere che raggiunga i 60 centimetri di lunghezza.

Formazione di cespugli
Si consiglia di formare il cespuglio come segue:
- Legare insieme più pomodori (non più di 3).
- Rimuovere le foglie inferiori, lasciando solo 6-8 foglie sulla pianta.
Controllo di parassiti e malattie
Questo non è necessario, poiché l'ibrido è resistente a parassiti e malattie che spesso colpiscono altre varietà di pomodoro. Tuttavia, i giardinieri notano spesso l'arricciamento delle foglie, che non è considerato un segno diretto di malattia. In questo caso, è meglio:
- ispezionare il cespuglio;
- fate attenzione alle foglie inferiori.
Se le foglie ingialliscono, ciò indica una carenza di azoto nel terreno; per correggere questo problema, nutrire la pianta con azoto o fertilizzanti complessi.Quando si utilizza l'azoto, non bisogna esagerare, perché con troppo azoto le foglie del pomodoro iniziano a seccarsi e a ingiallire.

Pulizia e stoccaggio
Conservare i pomodori in un luogo fresco e buio, preferibilmente avvolti nella carta. Raccoglierli quando raggiungono la maturazione desiderata.
Recensioni di giardinieri esperti
Alexander Isaev, 56 anni.
Ho piantato Blagovest f1 nella mia dacia per diversi anni. Non ha richiesto molte cure e ha prodotto un buon raccolto. L'unico problema era che i cespugli avevano bisogno di essere sostenuti. Ho dovuto costruire dei supporti con delle assi per evitare che si rompessero.
Anastasia Zvereva. 34 anni.
Ho piantato questa varietà in serra e ho ottenuto un buon raccolto. Solo di recente le foglie hanno iniziato a ingiallire. Me ne sono accorto e ho applicato un fertilizzante complesso: ha funzionato.
Valentina Rebrova. 56 anni.
La mia vicina di casa in dacia pianta pomodori di questa varietà nel terreno e raccoglie un raccolto mediocre, per i miei standard. Viene raramente in giardino, si limita ad annaffiare le piante e a prendersene cura, senza preoccuparsi di altro. Dice che i pomodori sono deliziosi: li mette sottaceto, li marina e li conserva freschi. Una volta mi ha offerto dei sottaceti e mi sono piaciuti.
Chi ha piantato la varietà Blagovest ne ha parlato bene. Sebbene le opinioni siano molto discordanti, bisogna tenere presente che ottenere un raccolto decente richiede un certo impegno.











