Descrizione della varietà di pomodoro Boni MM, caratteristiche e resa

Il pomodoro Boni MM, a maturazione precoce, compatto e aromatico, è uno dei preferiti dagli orticoltori russi. Viene coltivato all'aperto in regioni con climi caldi o temperati. Nelle regioni settentrionali, viene piantato in serra e sotto coperture di plastica. Questa varietà di successo, coltivata a livello nazionale, è stata inclusa nel Registro Statale nel 2001. Alcuni cataloghi offrono il pomodoro con il nome Boni M.

Descrizione della varietà

I pomodori Boni MM sono determinati e raggiungono un'altezza di 50-60 cm, interrompendo la crescita alla maturazione della prima infiorescenza. Questa caratteristica consente la coltivazione di cespugli tra varietà di pomodori alte. La pianta, dal portamento eretto, forma steli robusti con numerose foglie ondulate, verde scuro, che non separano le infiorescenze.

Ramo con pomodori

Il fusto articolato produce frutti rossi, piatti e rotondi, leggermente costoluti, del peso di 50-70 g, ma che possono raggiungere anche i 100 g. I pomodori, succosi e carnosi, hanno un sapore di pomodoro puro e caratteristico. Un cespuglio produce fino a 2 kg, mentre un metro quadrato di piantagione può produrre fino a 7 kg.

Grazie alla loro buccia elastica e alla struttura densa della polpa, i pomodori raccolti possono essere conservati per un certo periodo di tempo e trasportati senza subire danni.

Crescente

La semina dei pomodori Boni MM si effettua a marzo, la data varia a seconda delle condizioni climatiche della regione di coltivazione.

È il momento di trapiantare le piantine quando compaiono le prime foglie. Durante questo processo, pizzicate la radice centrale per favorire la formazione di germogli laterali. Per prevenire le infezioni, si consiglia di utilizzare uno stimolatore di radicazione in polvere, che migliorerà la sopravvivenza delle piantine.

A un mese di età, le piantine iniziano a irrobustirsi: riducete la temperatura ambiente, posizionatele all'ombra e spostatele in una serra ventilata o su un balcone. Dalla semina alla messa a dimora dei pomodori dovrebbero passare 55-60 giorni.

Dopo il trapianto, le piante devono essere ben illuminate, il terreno deve essere umido e la temperatura dell'aria deve essere compresa tra 16 e 22 gradi Celsius.

Descrizione del pomodoro

I pomodori di questa varietà vengono coltivati ​​in una zona soleggiata ed esposta al vento, in terreni sciolti e permeabili, con aggiunta preliminare di nutrienti. In autunno è consigliabile aggiungere fertilizzante organico.

I cespugli vengono piantati sotto pellicola a intervalli di 30 cm, la distanza tra le file è di 50 cm. Ci sono 8-9 piante per metro quadrato.

Si sconsiglia di piantare Boni MM sul lato nord degli edifici o all'ombra degli alberi da frutto.

Il periodo di maturazione ridotto consente di seminare direttamente nell'aiuola dopo che il terreno si è riscaldato. La varietà è adatta anche alla coltivazione in vaso su logge o balconi.

Caratteristiche di cura

La descrizione delle pratiche agricole comprende:

  • Annaffiare frequentemente le piantine con acqua stabilizzata durante la prima settimana dopo la semina. Successivamente, inumidire il terreno ogni 2-3 giorni.
  • Diserbare man mano che crescono.
  • Due volte al mese i cespugli vengono concimati con fertilizzanti complessi o infusi di erbe, dopodiché la superficie del terreno viene allentata.
  • Pacciamatura per trattenere l'umidità e proteggere i frutti dalla contaminazione all'inizio della crescita del pomodoro.

Cespugli di pomodoro

La resa di Boni MM aumenterà se seguirete i consigli dei coltivatori di ortaggi esperti:

  • L'abbondante irrigazione all'inizio della coltivazione è accompagnata dalla rincalzatura. Questa tecnica stimola la formazione di nuove radici, rafforzando la giovane pianta.
  • Per evitare che i cespugli cadenti marciscano, il terreno viene ricoperto con uno spesso strato di pacciame.
  • Rimuovendo le foglie dalla parte inferiore del tronco si migliora il flusso d'aria verso le radici e si aumenta l'apporto di nutrienti ai frutti.
  • Per ottenere una maggiore quantità di pomodori e prima del periodo stabilito, si spacca il gambo e si inserisce un bastoncino di legno nel foro creato.
  • Il peso del frutto aumenterà se si eliminano i pomodorini più bassi e piccoli.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di pomodoro Boni MM merita l'attenzione di una vasta gamma di giardinieri per i suoi numerosi vantaggi:

  • Maturazione ultra-precoce. I primi frutti sono pronti per il consumo 85 giorni dopo la germinazione.
  • Non è necessario cimare o puntellare la pianta. L'unica eccezione è se la pianta è sovraccarica di frutti.
  • Resistenza alle variazioni di temperatura.
  • La maturazione è uniforme. Le piantine producono frutti entro due settimane.
  • Possibilità di coltivare pomodori in piena terra.
  • Facile da curare.
  • Resistenza alle malattie fungine anche in caso di pioggia.
  • Aspetto commerciabile e trasportabilità.

Cespuglio di pomodoro

Ecco alcuni svantaggi della varietà Boni MM:

  • atteggiamento negativo nei confronti delle condizioni delle serre;
  • Esigente in termini di composizione del terreno, intollerante all'elevata acidità.

Parassiti e malattie

La resistenza della varietà di pomodoro Boni MM alle malattie più comuni è dovuta alla sua maturazione precoce. La stagione dei parassiti arriva più tardi.

Tuttavia, anche un sistema immunitario forte non sempre riesce a proteggere le piante dalle malattie. Le lumache possono danneggiare le piante di pomodoro. A volte, anche grilli talpa, bruchi, farfalle, acari e elateridi possono attaccare. Questo problema può essere risolto trattando preventivamente il terreno con prodotti specifici.

Raccolta e conservazione

Coltivare i pomodori Boni MM è solo metà dell'opera; la chiave è gestire correttamente questi primi frutti. Il produttore di sementi commercializza questi pomodori come pomodori da insalata, ma i consumatori ne apprezzano l'uso universale.

Oltre alle insalate di verdure fresche, ai condimenti per zuppe e alla pizza, i pomodori maturi e verdi vengono conservati sottaceto per l'inverno. Sono particolarmente indicati per tutti i tipi di salse e succhi di pomodoro.

Coltivare pomodori

I frutti di questo ortaggio sono gustosi e nutrienti: contengono minerali, vitamine e acidi. La medicina tradizionale consiglia l'uso dei pomodori Boni MM per curare le ferite purulente grazie alla presenza di glicoalcaloidi, un antibiotico.

Scegliendo la varietà di pomodoro Boni MM, otterrete un raccolto di pomodori deliziosi senza troppi problemi. Il suo periodo di maturazione estremamente precoce piacerà agli agricoltori e a chiunque coltivi ortaggi per uso commerciale.

Recensioni dei giardinieri

Alcune recensioni di chi ha piantato i pomodori Boni MM:

Ljudmila Ivanovna:

"Nei climi meridionali, possiamo raccogliere i Boni MM già a metà maggio, quindi copro i cespugli con pellicola di plastica. Questo è il terzo anno che otteniamo un raccolto costante e molto precoce da una dozzina di piante. Per garantire pomodori più grandi, strappo gli ovari."

Serafini:

"Li coltivo nelle aiuole, senza copertura. Sono pomodori piccoli, ma precoci e deliziosi. Uso le varietà tardive per le conserve, li mangio freschi, li taglio nelle insalate e a volte li uso come condimento per i piatti principali."

Timur Noevich:

"Lo consiglio a chi non ha tempo per dedicarsi al giardinaggio. Il cespuglio compatto e basso di Boni MM non richiede cimature e i frutti maturano rapidamente e in modo uniforme. Lo pianto in aiuole rialzate, coprendolo solo quando c'è rischio di gelate. Il sole caldo conferisce ai pomodori un sapore delizioso."

Galya:

"La varietà perfetta per una fruttificazione precoce. Non vedevo l'ora di vedere i primi pomodori finché non ho trovato Boni. Li pianto da anni e continuerò a farlo. All'inizio della stagione delle conserve, ho già diversi barattoli di pomodori sottaceto (all'inizio sono rimasto scioccato dai miei ospiti). Sono facili da curare e si usano fertilizzanti standard."

Marina Igorevna:

"L'anno scorso ho piantato Bonnie M per la prima volta. I cespugli sono bassi, non hanno bisogno di tutori e non hanno avuto il tempo di ammalarsi, a differenza di altre varietà. I ​​pomodori sono maturati prima ed erano dolci. Ho provato a raccogliere i semi, ma non ce n'erano. Dovrò comprarne alcuni; questa varietà mi piaceva molto."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata