Gli orticoltori si chiedono come coltivare il pomodoro Filippok, una varietà di cui hanno letto online. È un'eccellente nuova varietà creata da coltivatori siberiani.
Caratteristiche della varietà
Caratteristiche della varietà Filippok:
- la pianta appartiene alle varietà determinate a crescita bassa e precoce;
- il tempo di maturazione è compreso tra 85 e 100 giorni (questo è il periodo ottimale per le nostre latitudini);
- poiché la varietà è bassa, non necessita di giarrettiere o cimature;
- moderatamente resistente alle malattie;
- nonostante la sua bassa crescita, fornirà ai giardinieri un raccolto molto abbondante;
- nella fase di maturazione i pomodori sono rossi;
- il sapore non è dolce, ma con una piacevole acidità.

Grazie alle dimensioni ridotte e alla forma molto pratica dei pomodori, i frutti hanno un'ampia varietà di utilizzi, dal consumo fresco alla conservazione in conserva.
I pomodori hanno una forma rotonda e liscia; il peso medio è di 65 g.
La resa è di circa 24 t/ha.
Come vengono coltivati i pomodori?
Questa varietà è adatta principalmente alla coltivazione all'aperto. Può essere seminata direttamente in piena terra. Tuttavia, per un raccolto più precoce, è meglio utilizzare le piantine.

La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata a fine marzo o inizio aprile, 50-60 giorni prima della messa a dimora. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di 23-25 °C. Quando le piante raggiungono lo stadio di due foglie vere, dovrebbero essere trapiantate in contenitori individuali.
Come qualsiasi altra varietà, i pomodori Filipok sono molto esigenti in termini di calore. Prima di piantarli all'aperto, circa 7-10 giorni prima, è necessario farli indurire. Questo processo deve essere eseguito gradualmente, senza danneggiare la pianta. Se questa regola viene trascurata, il pomodoro potrebbe semplicemente non resistere agli sbalzi di temperatura e morire.

Le piantine vengono piantate nel terreno a maggio sotto una copertura temporanea e a giugno in piena terra per eliminare completamente la possibilità di gelate notturne, poiché i pomodori muoiono a -1 °C. I frutti inizieranno ad allegarsi solo a +15 °C. Le temperature molto alte e molto basse hanno un effetto dannoso sulla pianta. Ad esempio, a temperature superiori a +35 ºС, l'impollinazione si interrompe e i fiori cadono.
Ulteriori cure per le piante includono irrigazione, concimazione, smuovere il terreno e rincalzare. I pomodori possono essere piantati dopo qualsiasi coltura, ad eccezione delle solanacee.
La pianta risponde bene all'irrigazione e ai fertilizzanti minerali. Tuttavia, è importante tenere presente che i pomodori sono resistenti alla siccità e non dovrebbero mai essere annaffiati eccessivamente, poiché ciò limiterebbe l'apparato radicale alla superficie. Inoltre, un eccesso di umidità costante può portare alla peronospora e persino al marciume radicale e del fusto. Durante i periodi di siccità, annaffiare le piante a giorni alterni, mentre in condizioni meteorologiche normali è sufficiente due volte a settimana.

Per accelerare la crescita dei semi e migliorare la salute delle piante dopo la semina in piena terra, si consiglia di utilizzare stimolatori della crescita appositamente sviluppati e di migliorare lo sviluppo delle piante.
Se piantate in piena terra, piantate fino a 5 piante per metro quadrato: se ne piantate di più, interferiranno tra loro. La piantagione dovrebbe essere profonda, fino alle foglie dei cotiledoni.

È meglio piantare in una giornata nuvolosa; se splende il sole, è meglio farlo la sera. Entrambe queste opzioni permetteranno al pomodoro di attecchire facilmente e rapidamente. Poiché Filipok è una varietà a crescita bassa, questo elimina praticamente qualsiasi difficoltà di coltivazione, consentendo ai giardinieri di raccogliere un raccolto ricco e gustoso. Un altro vantaggio: è una varietà determinata, quindi non richiede la cimatura per controllarne la crescita.
Le recensioni di questo pomodoro sono contrastanti e altamente contraddittorie. Ad alcuni piace molto, mentre altri non ne apprezzano l'acidità. Tuttavia, è importante ricordare che ognuno ha gusti diversi, quindi è meglio affidarsi esclusivamente alla propria esperienza e al proprio gusto.









