Il pomodoro King Kong è un raro ma sorprendente esempio di varietà gigante. È un pomodoro alto, di mezza stagione e indeterminato. È adatto principalmente alla coltivazione indoor o in serra.
Cos'è un pomodoro King Kong?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La pianta cresce fino a 1,8-2 m di altezza.
- Ha un tronco molto potente e alto, per questo richiede un forte legame al fusto e delle spazzole su un sostegno robusto.
- Per questa varietà è necessario cimare i germogli laterali; è possibile dividere il cespuglio in 2, 3 o più tronchi, aumentando così la resa.
- Un cespuglio può produrre più di 5 kg di pomodori, il che è un ottimo indicatore per pomodori di questo tipo.
- I frutti hanno un sapore molto gradevole.
- È possibile aumentare la resa aggiungendo fertilizzanti minerali all'acqua di irrigazione.
- I pomodori King Kong hanno la forma di un cuore, alcuni presentano delle leggere costolature. Quando sono maturi, sono rossi.
- Il frutto pesa 350–650 g, spesso raggiungendo i 900 g (talvolta anche 1,5 kg). La polpa è densa, succosa e dall'eccellente sapore dolce.
- I frutti possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare succhi, salse dense e concentrati di pomodoro.
- Questa varietà non è consigliata per la conservazione a lungo termine e il trasporto su lunghe distanze.

Questo pomodoro è resistente alle principali malattie e tollera condizioni climatiche avverse. Il periodo dalla germinazione alla piena maturazione è di circa 110-115 giorni, un lasso di tempo ampiamente compreso nella tipica stagione estiva delle case rurali nel nostro Paese. Si può tranquillamente affermare che questa varietà è un'ottima scelta per le case rurali.
Le recensioni dei giardinieri e degli appassionati di varietà giganti indicano che il pomodoro King Kong occupa una posizione di rilievo grazie al suo straordinario sapore e all'elevata resa.

Come coltivare i pomodori?
Diamo un'occhiata alle specifiche della coltivazione dei pomodori. I semi per le piantine dovrebbero essere seminati 65-70 giorni prima della messa a dimora. Dopo la comparsa di due foglie vere, i pomodori dovrebbero essere trapiantati. Una volta che le piante si saranno rafforzate dopo la trapiantatura, dovrebbero essere irrobustite, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aperto.

Non piantare più di tre piante per metro quadrato nel terreno per garantire loro un ambiente confortevole e spazio e luce sufficienti. I pomodori hanno poche foglie, quindi se coltivati al sud, devono essere piantati in ombra parziale, altrimenti i frutti potrebbero sviluppare macchie gialle. Affinché l'arbusto fruttifichi bene nonostante la sua crescita elevata, necessita di annaffiature costanti e di concimazione con fertilizzanti minerali e organici.

Poiché le piante di questa varietà sono alte e producono frutti grandi, la resa è maggiore rispetto alle varietà più basse. Per impedire al pomodoro di crescere più alto, è possibile pizzicare le cime.
Per farlo, basta potare il fusto: la crescita si arresterà e tutta la forza della pianta sarà dedicata alla produzione di frutti e al rafforzamento dell'apparato radicale. Le recensioni dei giardinieri sulla varietà King Kong sono per lo più positive.

Da quanto sopra si possono trarre le seguenti conclusioni:
- King Kong è una varietà alta, indeterminata, di mezza stagione.
- Ha un rendimento elevato.
- I frutti sono molto gustosi, succosi e la polpa è densa.
- Non adatto alla conservazione a lungo termine.

Se hai un piccolo appezzamento di giardino, questa varietà è ideale per ottenere il massimo rendimento dai tuoi cespugli.










