Il pomodoro Tolsty Neighbor è incluso nel Registro Statale dei Risultati di Coltivazione come coltura raccomandata per la coltivazione in pieno campo e in serra. I pomodori maturi si distinguono per il loro sapore intenso e l'elevato contenuto di succo.
Vantaggi di un ibrido
Il pomodoro Tolsty Neighbor F1 è una varietà di mezza stagione con un tempo di maturazione di 100-110 giorni dalla germinazione al primo raccolto. Se coltivato in serre riscaldate, la maturità tecnica viene raggiunta 1-2 settimane prima.

Durante la stagione di crescita, il cespuglio raggiunge un'altezza di 180-200 cm. L'ibrido ha una capacità media di crescita continua e di formazione di germogli laterali. Le foglie del pomodoro sono di forma standard, piccole e di un verde intenso.
Le piante formano infiorescenze semplici. I primi grappoli portano 7-10 frutti. I grappoli successivi, ciascuno con una struttura regolare, producono 4-6 pomodori.
Le recensioni di chi ha piantato questo ibrido attestano l'eccellente sapore del frutto. I pomodori sono rossi, senza la caratteristica macchia vicino al gambo, con un aroma ricco, una forma piatta e rotonda, polpa e buccia sode e un alto contenuto di succo.

Se tagliati orizzontalmente, sono visibili da tre a quattro camere seminali. I pomodori pesano 150-190 g. Con una rotazione colturale prolungata, l'ibrido produce 28-37 kg per metro quadrato. In cucina, i pomodori vengono utilizzati freschi, in insalata e per la produzione di succhi.
I pomodori possono essere raccolti verdi e lasciati maturare in un luogo caldo. I frutti maturi possono essere conservati sulla pianta e mantengono la loro qualità commerciabile dopo la raccolta. L'ibrido è resistente al virus del mosaico del tabacco e alla fusariosi.
Tecniche di coltivazione
L'ibrido viene coltivato a partire da piantine. I semi vengono seminati 55-60 giorni prima della data prevista per la semina. Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di aloe vera e uno stimolante della crescita.
Riempi i contenitori di coltivazione con il terriccio o il substrato preparato, compattalo e innaffia con acqua tiepida da uno spruzzino. Disponi i semi sopra, distanziati tra loro, e copri con uno strato di torba usando un setaccio.
Dopo l'annaffiatura, coprite il contenitore con pellicola trasparente per creare un effetto serra e spostatelo in un luogo più caldo. Una volta spuntati i germogli, rimuovete la pellicola e innaffiate le piantine. Quando si saranno formate una o due foglie vere, trapiantatele.

A questo scopo, si consiglia di utilizzare vasi di torba riempiti con terriccio nutriente. Al momento del trapianto, accorciare la radice principale di un terzo per stimolare la crescita delle radici.
Le piante vengono annaffiate e concimate con un fertilizzante complesso secondo le raccomandazioni del produttore. Una volta che le piantine raggiungono un'altezza di 15 cm, vengono trasferite in serra. La cura prevede la legatura dei cespugli a un supporto aggiuntivo 10 giorni dopo la semina.
Per garantire che la pianta utilizzi la maggior parte dei suoi nutrienti per la formazione dei frutti, è necessario rimuovere periodicamente i germogli laterali. Questo ibrido richiede molta luce, quindi si consiglia di piantare i cespugli in pieno sole.

La cura della coltura prevede il tempestivo smuovemento del terreno per garantire l'accesso dell'aria all'apparato radicale. L'irrigazione viene effettuata man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga.
Rincalzare i cespugli favorisce la formazione di ulteriori radici. Si consiglia di diserbare regolarmente per prevenire le malattie del pomodoro.
Per garantire l'irrigazione a goccia e ridurre al minimo il tempo dedicato al controllo delle erbacce, il terreno viene pacciamato utilizzando fibre non tessute nere. L'uso di foglie e paglia come pacciame fornisce ulteriore nutrimento organico ai cespugli.










