Il pomodoro Novogodniy è una varietà a maturazione tardiva, che consente una conservazione a lungo termine durante l'inverno. Per garantire un buon raccolto, i giardinieri devono seguire le linee guida di base per la cura e la coltivazione di questa varietà, nonché conoscere le opportune misure di controllo di parassiti e malattie.
Cos'è il pomodoro di Capodanno?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro ha una forma rotonda, leggermente schiacciata ai lati.
- Polpa densa e succosa.
- Pelle lucida e liscia.
- Colore arancione intenso dei frutti maturi.
- Il peso medio dei frutti è di circa 150 g.

La crescita di questo cespuglio è praticamente illimitata. La pianta produce un numero moderato di foglie e rami, ma gli esperti consigliano ai giardinieri di valutare la possibilità di piantare tutori e cimature in anticipo. Il raccolto più abbondante si ottiene da una pianta che forma un unico stelo.
La prima infiorescenza sul cespuglio si forma approssimativamente sopra le prime 9 foglie, le altre si formano dopo ogni 2-3 foglie successive.
Un singolo cespuglio di Novogodny può produrre a un agricoltore circa 3,5 kg di frutti, una resa piuttosto media tra gli altri pomodori.
La varietà Novogodniy presenta i seguenti vantaggi:
- Frutti grandi e di forma regolare.
- Capacità di resistere a importanti fattori avversi, tra cui condizioni climatiche instabili.
- Ampiamente utilizzati in cucina, i frutti della varietà Capodanno possono essere utilizzati per la conservazione.
- Buona immunità, che consente alla pianta di produrre un raccolto abbondante.
- I frutti maturi possono essere conservati a lungo (fino al nuovo anno).

Se scegliete questa varietà di pomodoro, sappiate che la pianta richiederà molto tempo: dovrete prendervene cura con cura. Tuttavia, la resa ripagherà lo sforzo: otterrete una grande quantità di frutti che possono essere conservati a lungo. I pomodori hanno un sapore eccellente.
I pomodori vengono utilizzati per preparare insalate, succhi, concentrato di pomodoro, antipasti e contorni per piatti di carne. Possono essere salati e conservati sottaceto.
Condizioni di crescita
La varietà Novogodniy viene solitamente coltivata in serre di plastica o in aiuole aperte. I semi vengono seminati a fine marzo e trapiantati quando compaiono le prime foglie sulle piantine. Si consiglia di piantare le piantine nel terreno a metà maggio.
La pianta deve essere allevata in un unico fusto, rimuovendo le altre parti. I cespugli devono essere legati a un supporto pochi giorni dopo aver raggiunto la loro collocazione definitiva.

Le recensioni dei giardinieri sulla resa dei pomodori sono positive. Sostengono che sia meglio far germogliare le piantine in una serra di plastica e solo dopo un po' di tempo, quando il rischio di gelate sarà passato, si potranno piantare all'aperto. Quando si piantano i cespugli nel terreno, è necessario lasciare una distanza di 40 cm tra loro.

La cura del cespuglio include il diserbo, l'irrigazione, la dissodamento del terreno e la concimazione delle piante con i fertilizzanti necessari. La pianta è resistente a diverse infezioni comuni, ma gli allevatori non sono riusciti a proteggerla da tutte le malattie, quindi è necessario monitorare le piantagioni e, se si rilevano segni di malattia o infestazione da insetti, intervenire tempestivamente.









