- Descrizione e caratteristiche del pomodoro Pink Elephant
- Origine della varietà
- Zona di atterraggio
- Tempo di maturazione e resa
- Pro e contro della varietà
- Informazioni sulla coltivazione dei pomodori
- Peculiarità della semina delle piantine
- Retroilluminazione per piantine
- Raccolta
- Indurimento delle piantine
- Piantare nel terreno
- Cura delle piante mature
- Condimento di copertura
- Irrigazione e allentamento
- Cimatura dei germogli laterali e modellamento del cespuglio
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Recensioni dei giardinieri che hanno piantato
Coltivare pomodori non è un compito facile. Per garantire un buon raccolto, è necessario considerare non solo le caratteristiche regionali, le condizioni di coltivazione e lo sviluppo, ma anche le caratteristiche delle varietà. Per le regioni con condizioni sfavorevoli, si consiglia di scegliere ibridi resistenti ai fattori esterni. La varietà di pomodoro Pink Elephant è stata selezionata per la coltivazione in diversi tipi di terreno e vanta rese elevate.
Descrizione e caratteristiche del pomodoro Pink Elephant
Questa varietà è classificata come semideterminata, ovvero la sua altezza è intermedia tra quella degli arbusti alti e bassi. Caratteristiche del frutto:
- peso medio – da 280-300 grammi a 1000 g;
- Adatto per insalate, preparazioni e consumo fresco.
Origine della varietà
L'ibrido è stato sviluppato il secolo scorso da coltivatori russi. La sua caratteristica distintiva e riconoscibile è il colore cremisi della polpa del pomodoro.
Zona di atterraggio
La Pink Elephant è adatta alla coltivazione in diverse regioni del Paese e cresce bene sia in piena terra che in serra. Gli esperti raccomandano di utilizzare coperture in plastica aggiuntive quando si pianta senza protezione.

Tempo di maturazione e resa
L'ibrido presenta rese maggiori: 1 metro quadrato produce circa 10 chilogrammi di pomodori compatti. Il loro peso può raggiungere 1 chilogrammo. Una caratteristica distintiva degli ibridi è che i frutti più grandi crescono sui rami più bassi.
Pink Elephant è una varietà di mezza stagione, la cui raccolta inizia 110 o 115 giorni dopo la germinazione.
Pro e contro della varietà
Il pomodoro Pink Elephant è una di quelle varietà che non presenta praticamente alcun inconveniente.
| Professionisti | Contro |
| Gusto memorabile | La quantità di alimentazione è superiore alla media |
| Frutti grandi | Requisiti di temperatura |
| Indicatori di rendimento stabili | Rispetto dei principi di formazione del cespuglio |
Informazioni sulla coltivazione dei pomodori
I pomodori di questa varietà sono iscritti al Registro Statale e ogni anno si classificano tra i venti migliori pomodori del Paese. Per ottenere buoni risultati, è necessario soddisfare determinati requisiti, fin dalla prima fase.
Peculiarità della semina delle piantine
La semina avviene due mesi prima della messa a dimora nel terreno. In genere, i giardinieri pianificano la semina nella seconda metà di marzo. In anticipo, è necessario preparare appositi contenitori:
- contenitori con coperchio;
- contenitori profondi con vassoio e possibilità di praticare fori di drenaggio.
Prima della semina, i semi vengono solitamente trattati in modo speciale: vengono immersi per 10 ore.
Informazioni! Per l'ammollo, utilizzare una soluzione salina o uno stimolatore della crescita.
Per la semina utilizzare un mix di terriccio da giardino e humus; si consiglia di aggiungere sabbia di fiume o cenere di legno.
- Il terreno viene messo in contenitori.
- I semi vengono piantati a 2 centimetri di profondità.
- Le piantagioni vengono spruzzate con acqua.
- Coprire con pellicola per creare un effetto serra.
- La pellicola viene rimossa dopo la comparsa delle piantine.
- Per una buona crescita e uno sviluppo ottimale delle piantine, è necessario garantire loro luce e annaffiature regolari con acqua tiepida.

Retroilluminazione per piantine
Se la luce non è sufficiente, i pomodori necessitano di fonti di luce aggiuntive. Le lampade fluorescenti sono adatte a questo scopo, ma il metodo richiede di mantenere un equilibrio tra luce e irrigazione.
Raccolta
Le piantine di questa varietà devono essere cimate dopo la comparsa delle prime foglie. Queste vengono rimosse e i germogli vengono ripiantati in contenitori separati.
Indurimento delle piantine
Questa tecnica viene utilizzata per coltivare piantine forti e resistenti alle variazioni di temperatura. Le piantine vengono tenute sotto una pellicola di plastica per i primi cinque giorni. Successivamente, la pellicola viene rimossa e la temperatura del terreno scende a 15-16 gradi Celsius, per poi tornare gradualmente alla temperatura ambiente.

Piantare nel terreno
La semina in aree aperte viene effettuata solo quando il terreno si è sufficientemente riscaldato. Per facilitare questo processo, il terreno viene dissodato una settimana prima della semina e poi coperto con teli di plastica. Le condizioni di serra richiedono una semplice aratura.
Si stende uno strato di cenere nella buca, poi si posiziona la piantina. La si interra nel terreno, si compatta e si annaffia. Si scava una trincea attorno alla pianta per garantire le condizioni ottimali del terreno. Questo permette al terreno di trattenere l'umidità e facilita le successive annaffiature.
Per l'Elefante Rosa è stato adottato uno schema di atterraggio specifico:
- terreno aperto – inizio giugno;
- condizioni della serra – seconda metà di maggio.

Cura delle piante mature
Dopo aver piantato i pomodori nel terreno, il passo successivo è seguire le regole per la cura della coltivazione.
Condimento di copertura
La caratteristica distintiva di questo ibrido è la formazione di frutti di grandi dimensioni su cespugli di media altezza. Per garantire lo sviluppo naturale della pianta, i breeder hanno sviluppato uno speciale regime di fertilizzazione:
- Dopo la semina si consiglia di utilizzare complessi organici o minerali come fertilizzante;
- Il periodo di fioritura è il segnale che i giardinieri devono cambiare il tipo di fertilizzante (durante questo periodo, i pomodori hanno bisogno di potassio, azoto e fosforo).

Un fertilizzante organico efficace è una miscela fatta in casa di 1 litro di acqua bollente e 1 bicchiere di cenere di legno. Questa soluzione viene spruzzata sulle piante quando spuntano le gemme sui cespugli.
Irrigazione e allentamento
L'elefante rosa richiede annaffiature abbondanti e frequenti. La prima annaffiatura si effettua al momento della piantagione, per poi ripeterla 2-3 volte a settimana. Gli esperti raccomandano 10 litri d'acqua per un cespuglio maturo.
Nei periodi di siccità, si consiglia di coprire il terreno con segatura per trattenere l'umidità.
In serra, si consiglia un sistema di irrigazione a goccia per mantenere l'umidità richiesta. Tra un'annaffiatura e l'altra, è opportuno smuovere il terreno per garantire una maggiore aerazione.

Cimatura dei germogli laterali e modellamento del cespuglio
L'ibrido presenta delle caratteristiche di cui bisogna tenere conto nella pianificazione delle cure:
- il cespuglio produce un buon raccolto quando si formano uno o due steli, non di più;
- I figliastri vengono rimossi man mano che il cespuglio si sviluppa;
- I cespugli necessitano di giarrettiere a causa del peso maggiore dei frutti;
- consiglia di raccogliere i boccioli prima che inizino ad aprirsi, poiché questa procedura riduce i costi sostenuti dalla pianta per formare un fiore completamente sviluppato;
- Le foglie inferiori vengono regolarmente strappate, questa procedura viene eseguita settimanalmente, riducendo così la possibilità di infezioni fungine.

Prevenzione di malattie e parassiti
L'elefante rosa mostra una resistenza alle malattie superiore alla media. Il rischio di infezione può essere evitato con tempestive misure preventive:
- Prima di piantare, si consiglia di trattare il terreno con una soluzione di manganese o solfato di rame (questo disinfetta il terreno);
- il rischio di sviluppare marciume radicale si riduce diserbando tempestivamente e rimuovendo tutte le erbacce;
- se esiste un rischio minimo di sviluppo della peronospora e compaiono macchie scure sui pomodori o sui cespugli, questi vengono trattati con preparati contenenti rame;
- Monitorare l'ibrido aiuta a risolvere tempestivamente il problema della carenza di potassio nel terreno: un aspetto stentato e malato è indice che i pomodori necessitano di ulteriore concimazione;
- quando compaiono le ragnatele, i cespugli vengono trattati con soluzioni saponate;
- Gli insetti nocivi vengono rimossi utilizzando spazzole morbide.
Consiglio! Tra le piante che aiutano a prevenire le infestazioni nelle serre ci sono la menta, il prezzemolo e il sedano.

Recensioni dei giardinieri che hanno piantato
Chi coltiva l'ibrido Pink Elephant da diversi anni consiglia di adottare misure aggiuntive per migliorare il sapore dei pomodori. Questi metodi sono noti solo ai giardinieri esperti. Per preservare la dolcezza e la succosità della polpa, si consiglia di annaffiare le piante di pomodoro con cenere di legno. La formula per questa miscela è di 10 litri d'acqua per 1 tazza di cenere.
Le recensioni di giardinieri che coltivano pomodori in terreni poveri e impoveriti indicano che l'irrigazione regolare con infusi di erbe o letame aiuta ad arricchire il terreno di nutrienti. Aggiungere 1 litro di ingredienti a 10 litri d'acqua. I pomodori vengono annaffiati con queste miscele una volta ogni due settimane.
Per la cura dell'ibrido, si consiglia di utilizzare appositi attrezzi per il sostegno. Le recensioni dei giardinieri indicano che l'ibrido non è adatto alla coltivazione commerciale; cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche possono influire sulla resa. Pink Elephant è adatto alla coltivazione in piccoli appezzamenti di giardino e, con le cure adeguate, fornirà ai proprietari frutti gustosi e di grandi dimensioni.












