Se cercate pomodori estremamente resistenti alle intemperie e produttivi, prendete in considerazione il pomodoro Fat Jack. Questo ibrido vanta una buona allegagione e frutti abbondanti, anche in condizioni climatiche avverse. I pomodori sono grandi e deliziosi.
Il produttore assicura che Fat Jack non deluderà nemmeno se questo ibrido viene coltivato in Siberia. Tuttavia, è importante ricordare che il clima in questa regione può essere estremamente imprevedibile, quindi è meglio piantare le piante di pomodoro sotto una copertura di plastica. Serre e letti caldi non sono necessari per le regioni meridionali. Fat Jack viene coltivato anche lì, poiché può resistere non solo alle basse temperature ma anche alla siccità.

Descrizione della varietà
I pomodori Fat Jack hanno diverse qualità positive, motivo per cui i giardinieri esperti consigliano questa varietà ai principianti. Anche con una coltivazione minima, si possono ottenere frutti grandi e gustosi in abbondanza. Indipendentemente dal fatto che il pomodoro venga coltivato nel sud o nel nord, la resa sarà costantemente elevata.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che questo pomodoro è una varietà a maturazione precoce. Dalla semina delle piantine alla raccolta dei primi frutti maturi non passano più di 100 giorni.
Se i pomodori vengono coltivati in una zona molto soleggiata, il periodo di maturazione può essere ridotto di due settimane. Il Fat Jack è considerato un pomodoro versatile che produce frutti splendidi sia in serra che in aiuole aperte.

Inoltre, questo ibrido può essere coltivato anche in serre basse grazie alla sua natura determinata. Il cespuglio ha una crescita limitata, che si arresta quando la pianta raggiunge i 60 cm di altezza. In piena terra, l'altezza del pomodoro può essere ancora inferiore.
Questo è molto comodo, poiché il giardiniere non deve perdere tempo a piantare dei tutori sui cespugli. Tuttavia, è importante ricordare che i frutti di Fat Jack possono essere molto grandi. Spesso, le piantine si piegano verso il terreno sotto il peso delle bacche, il che influisce negativamente sulla salute dei pomodori e può portare alla perdita di parte del raccolto. Pertanto, se si presenta questa minaccia, è necessario fissare e legare il cespuglio a un supporto.

Chi ha piantato questa varietà sostiene che non sia necessario modellare la pianta. I cespugli raramente sviluppano rami extra e le foglie sono poche. Il pomodoro Fat Jack cresce piuttosto compatto, quindi i cespugli possono essere piantati molto vicini. Anche con sei piante per metro quadrato, la resa sarà elevata.

La pianta è resistente a molte malattie, quindi non è necessaria la nebulizzazione preventiva. Molto più importante sarà l'applicazione di fertilizzanti e la saturazione delle radici di ossigeno mediante l'allentamento del terreno. In questo caso si possono ottenere una quantità considerevole di pomodori deliziosi.
I cespugli di Fat Jack crescono piccoli, ma producono numerosi grappoli di pomodori grandi. In media, una singola pianta può produrre fino a 4 kg di frutti. Se si piantano sei cespugli per metro quadrato di terreno ben curato, la resa totale per metro quadrato supererà i 20 kg. Questi sono numeri eccellenti per una varietà di pomodoro piccola e determinata.

Caratteristiche dei frutti
Molti ibridi selezionati per la coltivazione nel nord del paese soffrono dello svantaggio di pomodori piccoli e poco attraenti. Ma Fat Jack è l'esatto opposto. Questo pomodoro produce frutti grandi e deliziosi. A volte, un singolo grappolo produce così tanti pomodori che iniziano a sopraffare il tronco denso. Di conseguenza, i pomodori finiscono a terra, rischiando di marcire. Pertanto, si consiglia di tutorizzare immediatamente le piante molto produttive.

Il peso medio di un singolo pomodoro è di 350 g, il che è molto raro per i pomodori determinati. I pomodori sono di un colore rosso intenso e leggermente appiattiti, come i pomodori da insalata.
Il sapore dei pomodori Fat Jack è semplicemente superbo, come testimoniano le recensioni dei giardinieri che li hanno coltivati. Pertanto, questi frutti sono perfetti per insalate e altri spuntini estivi. La polpa è succosa ma piuttosto soda. Ha un aroma eccezionale e una dolcezza distinta, praticamente priva di asprezza.

Sebbene i frutti siano ideali per il consumo fresco, molti orticoltori conservano parte del raccolto per l'inverno. I frutti di grandi dimensioni non sono adatti alla conservazione in scatola, ma possono essere conservati sottaceto a fette, spremuti per ottenere succo o aggiunti a salse e adjika.










