Una delle varietà di pomodoro più facili da coltivare, adatta al nord, è il pomodoro Vspyshka. È molto attraente per la maggior parte dei giardinieri alle prime armi perché è una varietà a crescita bassa.
Vantaggi e svantaggi
Sebbene queste piante non producano le rese più elevate, sono molto richieste per le loro numerose qualità positive, in particolare per la loro ridotta necessità di manutenzione. Pertanto, anche con un investimento minimo di impegno e manodopera, è possibile ottenere un raccolto di pomodori stabile.

Il secondo importante vantaggio di questa varietà di pomodoro è che la sua forma bassa può essere coltivata anche in serra, senza occupare spazio. Questo è molto comodo per i giardinieri che vivono in regioni dal clima rigido.
Le varietà di pomodoro a crescita bassa sono chiamate determinate. Ciò significa che le piante hanno una crescita limitata. Questi pomodori spesso non superano il metro di altezza. Esistono anche piante a crescita molto bassa, che misurano solo 40-50 cm. Una di queste varietà è il pomodoro "Vspyshka".
Si tratta di un pomodoro a crescita bassa che produce un numero medio di frutti dal sapore eccellente. Se il vostro appezzamento di terreno ha abbastanza spazio per piantare molti cespugli, la varietà Vspyshka è la scelta ideale. Richiede poche cure, incluso il sostegno.

Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà suggeriscono che Vspyshka possa essere definita il punto di riferimento per i pomodori determinati. I cespugli di questo pomodoro raggiungono un'altezza di circa 50 cm. Tuttavia, se coltivata in serra, la pianta può allungarsi ulteriormente, fino a 60 cm.
La seconda importante qualità di questa varietà è la rapidità di maturazione dei suoi frutti. I pomodori formano grappoli all'inizio dello sviluppo della pianta. Con tempo soleggiato, maturano entro 90 giorni dalla semina. La varietà Vspyshka è consigliata per la coltivazione esclusivamente da piantine.

Nella maggior parte dei casi, la pianta smette di crescere al quinto grappolo. Di conseguenza, un pomodoro può produrre fino a 2,5 kg di frutti deliziosi. La pianta è piuttosto compatta. Se si eliminano i germogli laterali, si possono piantare sei cespugli per metro quadrato. Pertanto, la resa per metro quadrato sarà di circa 15 kg. Si tratta di una quantità considerevole per una varietà determinata, sebbene la resa di questi pomodori sia significativamente inferiore a quella dei pomodori indeterminati alti.
La varietà Vspyshka produce cespugli compatti con fogliame abbondante. Il fogliame è verde scuro e denso. Se il fogliame è eccessivo, è consigliabile diradarlo. Tuttavia, è essenziale rimuovere completamente il fogliame. Altrimenti, la pianta dedicherà tutte le sue energie alla produzione di nuove foglie, il che influirà negativamente sulla resa e sulla velocità di maturazione.

I piccoli cespugli possono produrre molti frutti. Queste piante richiedono particolare attenzione, poiché possono cadere a terra a causa del loro peso. Questo avrà un impatto negativo sui pomodori, che inizieranno immediatamente a marcire. Per evitare che ciò accada, assicuratevi di legare i cespugli che hanno prodotto molti pomodori.
Norme sulla tecnologia agricola
La varietà Vspyshka è considerata una delle più facili da coltivare, anche nella parte settentrionale del paese. I suoi cespugli bassi si ammalano raramente e tollerano bene molte condizioni meteorologiche. Tuttavia, se si prevede un clima estivo piovoso e fresco, è meglio piantare i cespugli in modo permanente in serra. In questo caso, il periodo di maturazione dei frutti può essere leggermente posticipato, ma in questo modo il raccolto è garantito anche durante le ondate di freddo estive.

Questa varietà, come altre varietà di pomodoro, prospera con un'adeguata nutrizione. Inoltre, l'ossigenazione delle radici è fondamentale per i pomodori, e può essere ottenuta semplicemente dissodando il terreno. Con pratiche colturali adeguate, è possibile ottenere un gran numero di pomodori da ogni pianta. Migliore è la cura che si presta alla pianta, più grandi saranno i pomodori.
Descrizione dei frutti
I cespugli bassi producono sempre 5-6 grappoli. Ogni grappolo contiene circa 5 frutti. Il loro peso può variare, ma in media è di 100 g.

La varietà Vspyshka produce frutti di medie dimensioni, ideali per la conservazione a frutto intero. Sono rotondi e rossi. Possono presentare leggere costolature alla base.
Una delle caratteristiche principali dei pomodori Flash è la loro succosità. Questi pomodori sono perfetti non solo per le conserve invernali, ma anche per le insalate. Il sapore è leggermente aspro, ma la dolcezza è predominante.
Molti giardinieri lasciano recensioni positive su questa varietà perché la raccolta inizia presto, nella prima metà dell'estate. Inoltre, i frutti maturano più o meno nello stesso periodo, il che li rende ideali per la conservazione.










