Il pomodoro Irish Liqueur è una varietà ibrida medio-precoce che matura tre mesi dopo la semina. Molti giardinieri considerano le varietà di pomodori verdi esotiche e le piantano per varietà. Una volta provati i pomodori Irish Liqueur, ne apprezzerete sicuramente il sapore dolce e delicato.
Cos'è il liquore irlandese al pomodoro?
La descrizione e le caratteristiche della varietà sono le seguenti. La pianta è indeterminata e cresce fino a 1,5 m di altezza. La varietà è stata creata esclusivamente per la coltivazione in appartamento; in piena terra, i pomodori possono essere piantati sotto plastica, a condizione che la vostra regione abbia estati calde e lunghe.

I frutti sono rotondi, costoluti e leggermente appiattiti nella parte superiore e inferiore. I pomodori maturi sono di colore verde scuro, mentre quelli maturi presentano striature gialle. I frutti sono piuttosto grandi, con un peso compreso tra 250 e 400 grammi. L'interno è carnoso e succoso, con un elevato contenuto di zuccheri. I frutti contengono fino a sei camere contenenti semi. I semi sono piccoli. La buccia spessa impedisce al pomodoro di spaccarsi.
Se vuoi raccogliere i semi di pomodoro, seleziona il pomodoro dall'aspetto più sano dal primo lotto di pomodori maturi e taglialo a metà. Con un cucchiaino, rimuovi i semi e la polpa dalle camere e mettili in un colino a maglie fini. Sciacqua la polpa sotto l'acqua corrente finché non si separa dai semi. Asciuga i semi su un tovagliolo e mettili in un sacchetto di carta, etichettandolo con la data e il nome della varietà.

Caratteristiche della cura delle piante
Il primo grappolo appare sul cespuglio dopo 8-9 foglie. Ogni grappolo può produrre da 3 a 6 pomodori maturi. Per garantire un raccolto abbondante, la pianta richiede cure adeguate. I cespugli devono essere legati e prima lo si fa, più vigorosa crescerà la pianta.
Sebbene questa varietà abbia un numero limitato di foglie, quelle inferiori dovrebbero essere rimosse. Questa operazione va eseguita dopo la formazione della prima infiorescenza.

Fai attenzione ai germogli laterali. Non lasciarli crescere. La pianta consumerà molta energia e nutrienti per svilupparli, con il risultato di un raccolto scarso e pomodori insipidi. Se fatto correttamente, puoi raccogliere fino a 5 kg da un singolo cespuglio.
L'umidità elevata può uccidere i pomodori. Assicurare un'adeguata ventilazione e annaffiare i pomodori con parsimonia. Annaffiare solo le radici; evitare di bagnare le foglie. Molti giardinieri utilizzano l'irrigazione a goccia.

Il momento migliore per piantare i semi è la seconda decade di marzo. Selezionate semi sani che siano sicuri di germinare. La temperatura del terreno durante la semina non deve essere inferiore a +25ºС, quindi il contenitore con i semi piantati deve essere tenuto vicino a dispositivi di riscaldamento.
Dopo la germinazione, la temperatura dell'aria non dovrebbe superare i 18 °C. Per garantire che le piantine crescano forti e sane, hanno bisogno di luce sufficiente. Se la luce naturale non è sufficiente, si può prendere in considerazione l'illuminazione artificiale.

La pianta dovrebbe essere concimata con un fertilizzante specifico ogni due settimane. Dopo la piantagione, diserbare regolarmente i cespugli. Smuovere il terreno ha un effetto benefico sull'apparato radicale.
A giudicare dalle recensioni, i giardinieri amano questo pomodoro per il suo sapore eccellente e per l'elevata resa, se si seguono le necessarie regole di cura.










