Il pomodoro Raspberry Sunset f1 è un ibrido di prima generazione con rese elevate, sapore eccellente e resistenza alle malattie. Questa varietà medio-precoce è adatta sia alla coltivazione in serra che in pieno campo.
Vantaggi di un ibrido
Questo ibrido medio-precoce inizia a fruttificare 90-110 giorni dopo la semina. Il pomodoro Raspberry Sunset cresce fino a diventare un cespuglio alto 200 cm durante la stagione di crescita. La pianta si adatta bene ai terreni aperti, ma è preferibile coltivarla sotto coperture di plastica per evitare danni al fusto dovuti ai forti venti.

Descrizione dei frutti:
- Quando sono maturi, i pomodori hanno un colore lampone.
- Il frutto è di forma rotonda e, se tagliato orizzontalmente, sono visibili 6-8 camere contenenti i semi.
- Pomodori grandi, 1 frutto – 400–700 g.
I pomodori Raspberry Sunset sono popolari per la loro elevata resa. Con le giuste pratiche di coltivazione, si possono raccogliere 14-18 kg di frutti per metro quadrato, con un contenuto di sostanza secca del 4-6%.

La descrizione della varietà si basa sulle caratteristiche dell'ibrido. I frutti del pomodoro maturano simultaneamente, consentendo una raccolta a ondate.
I pomodori raccolti mantengono a lungo il loro sapore e resistono ai trasporti su lunghe distanze. Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano la sua resistenza alle principali malattie delle colture di solanacee.
Tecniche di coltivazione
Per coltivare pomodori deliziosi e ottenere il massimo rendimento da ogni pianta, è necessario seguire le giuste cure. Il terreno per la semina deve essere preparato in autunno. I semi vengono seminati in una miscela di humus, sabbia di fiume e normale terriccio da giardino. Questa miscela di ingredienti in parti uguali permette ai pomodori di adattarsi al meglio alle condizioni di crescita.
Seminare i semi in contenitori a una profondità di 1,5 cm nella prima metà di marzo. Prima della semina, trattare i semi con una soluzione acquosa rosa di permanganato di potassio.
Quando le piante hanno sviluppato due foglie vere, vengono trapiantate in vasi singoli. Si consiglia di utilizzare contenitori di torba per evitare di danneggiare l'apparato radicale durante il trapianto nella loro sede definitiva.

La cura degli arbusti piantati richiede annaffiature regolari e un periodico smuovemento del terreno per creare un equilibrio di umidità e aria attorno all'apparato radicale. Per ridurre il tempo dedicato al controllo delle erbacce, è possibile pacciamare il terreno con erba o fibre speciali.
Durante la stagione di crescita, le piante vengono concimate utilizzando fertilizzanti complessi contenenti potassio e fosforo. Una probabile malattia che colpisce la coltura è il marciume apicale. Si controlla riducendo il contenuto di azoto nel terreno e aumentando quello di calcio.
Per prevenire la formazione di macchie marroni, regolare la temperatura e ridurre le annaffiature.

Tra i parassiti biologici della coltura, la dorifora della patata, che viene raccolta a mano, provoca gravi danni alla pianta.
La lotta contro le lumache consiste nello smuovere il terreno e cospargerlo di senape o pepe.
Opinioni e consigli dei giardinieri
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi sottolineano la facilità di coltivazione di questo ibrido, la sua elevata resa e il suo sapore eccellente.
Valery Afanasyev, 56 anni, Magnitogorsk:
"L'ibrido Raspberry Sunset ha catturato la mia attenzione con la sua descrizione. Ho coltivato le piantine da solo, partendo da semi acquistati in un negozio specializzato. Prima della semina, le ho trattate con una soluzione di permanganato di potassio e uno stimolante della crescita. Ho trapiantato le piantine quando avevano già due foglie vere. Ho piantato le piantine completamente formate in una serra. Durante la stagione di crescita, ho dovuto legarle a dei tralicci. I cespugli hanno raggiunto 1,9 m di altezza. Il periodo di fruttificazione è stato piacevole. I pomodori sono maturati regolarmente. Sono maturati a grappoli, ognuno del peso medio di 300-600 g. Li ho concimati ogni due settimane e li ho annaffiati quotidianamente. I pomodori sono deliziosi, come i lamponi, succosi e belli da vedere."
Natalia Emelyanova, 49 anni, Krasnodar:
"Sono stato influenzato dalla pubblicità e ho comprato una confezione di semi di Raspberry Sunset. Ho piantato le piantine nella prima metà di marzo. Ho curato con cura i germogli, li ho trapiantati in vasi singoli e, a metà maggio, li ho trapiantati nella loro posizione definitiva in giardino. Ho formato i cespugli in un unico fusto, il che ha rafforzato la pianta e mi ha permesso di raccogliere frutti grandi. Il pomodoro più grande pesava 890 g. Questo ibrido è molto piacevole da coltivare, ma richiede una concimazione tempestiva, un dissodamento del terreno e un'irrigazione adeguata. Il risultato è stato un delizioso raccolto di pomodori color lampone dal sapore eccellente. Ho usato i pomodori freschi e per fare il succo."










