Il pomodoro "Sakharnye Usta" della serie Uralskiy Dachnik è stato introdotto relativamente di recente dagli specialisti dell'azienda agricola Mars. Tuttavia, la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri delle regioni siberiana e degli Urali, dove è stata raccomandata per la coltivazione nel registro statale.
Proprietà della varietà Sakharnye Usta
La descrizione del pomodoro Sugar Mouth può essere riassunta come segue:
- appartengono a varietà semideterminate a maturazione precoce, che raggiungono un'altezza di 1,5 m;
- avere un'elevata produttività;
- poco esigente in termini di condizioni meteorologiche;
- sono una varietà universale sia per terreni aperti che chiusi;
- Frutti piccoli e rotondi, adatti alla conservazione in barattolo, dal peso variabile da 80 a 100 g.
I pomodori hanno un sapore gradevole, leggermente dolce. Sono adatti per conserve, sottaceti e per la preparazione di succo di pomodoro e ketchup.

Consigli per la semina e la cura
Le caratteristiche di questa varietà includono rese elevate e tolleranza al clima nuvoloso e freddo. I pomodori iniziano a fruttificare già 105-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I pomodori sono di un rosso brillante.

Il periodo migliore per seminare i semi di pomodoro Sakharnye Usta è marzo o inizio aprile, quando si può iniziare a preparare il terreno nutriente. È possibile piantare in un terriccio universale o utilizzare un terriccio specifico per piantine di pomodoro.
Se si prepara la miscela da soli, vale la pena utilizzare componenti organici sotto forma di torba, compost, humus, sabbia o segatura, che vengono prima irrorati con acqua bollente.
I semi possono anche essere trattati prima della semina. Immergeteli per 12 ore in una soluzione composta da umato di sodio (0,01%), acido succinico (0,004%) e 1 cucchiaino di cenere di legno diluito in 1 litro d'acqua.

Non è necessario piantare i semi troppo in profondità. 1 cm di profondità è sufficiente. Dopo che le piantine hanno prodotto due foglie vere, dopo 1 o 2 settimane, trapiantate i pomodori in contenitori separati da 1 a 2 litri con ampi fori di drenaggio.
È utile concimare le piantine di due settimane con una soluzione di umati o qualsiasi altro fertilizzante complesso. Se c'è spazio nel vaso, è possibile aggiungere terriccio dopo 37-40 giorni, il che favorirà la formazione di ulteriori radici sui lati.
Le piantine di Sakharnye Usta richiedono una preparazione prima di essere piantate nel terreno. In genere, quando il tempo è bello, le piante vengono collocate in contenitori all'aperto, inizialmente al riparo dalla luce solare diretta e in posizione ombreggiata.

Tra il 60° e il 65° giorno, le giovani piante vengono trapiantate nel terreno, che a maggio è ancora coperto con plastica e poi completamente scoperto a giugno. Un giorno prima del trapianto, rimuovere le due o tre foglie inferiori. È utile smuovere il fondo della buca con torba o segatura.
Poiché i cespugli di pomodoro crescono piuttosto alti, è necessario legarli a un sostegno. È meglio eliminare i figliastri, formando un cespuglio con 2 o 3 steli. I giardinieri esperti consigliano di trattare il cespuglio con "Buton" alla comparsa dei primi fiori. Ogni due settimane, le piante di pomodoro devono essere concimate con qualsiasi fertilizzante generico per pomodori.

L'umidità eccessiva è dannosa per le piante, quindi annaffiate solo quando i primi 15-18 cm di terreno sono completamente asciutti. Solo durante la maturazione dei frutti potete aumentare leggermente la quantità d'acqua. L'irrigazione ridurrà anche il contenuto zuccherino dei frutti.
I commenti dei coltivatori di ortaggi indicano che il 70-80% dei pomodori viene raccolto dal cespuglio entro un mese.










