Descrizione del pomodoro a frutto grande Sugar Giant e coltivazione della pianta

Coltivare il pomodoro Sugar Giant non richiede molto impegno. Questa varietà moderna è facile da curare e resistente ai fattori ambientali. Le caratteristiche della varietà a volte lasciano perplessi i coltivatori di ortaggi, ma le recensioni di chi l'ha coltivata concordano sui suoi meriti.

Caratteristiche generali della varietà

La tipologia a cespuglio è indeterminata, con fusto principale libero. La pianta è standard, raggiungendo un'altezza massima di 1,8 m. In termini di tempi di maturazione, Sugar Giant è considerata una varietà medio-precoce: i primi pomodori maturi compaiono 110-120 giorni dopo la semina, ma questo periodo può essere ritardato se coltivata all'aperto durante le estati fresche.

Pomodori da zucchero

Il pomodoro Sugar Giant, descritto nel catalogo del Registro Statale nel 1999, è già stato elogiato da molti giardinieri come una varietà ad alta resa e deliziosa. Questi pomodori sono adatti sia alla coltivazione in pieno campo che in serra.

Chi coltiva Sugar Giant da diversi anni nota che il sapore del pomodoro diventa più acquoso quando viene coltivato in stagioni sfavorevoli, ma la resa dei cespugli non ne risente praticamente.

I pomodori Sugar Giant hanno un'immunità genetica al virus del mosaico del tabacco e ad alcune malattie fungine (maculatura dell'olivo, maculatura fogliare da altenaria, ecc.). Come tutte le varietà a maturazione tardiva, sono spesso attaccati dalla peronospora. Hanno una resistenza moderata al fungo, ma in climi freddi e umidi, i coltivatori possono perdere parte del raccolto se non trattano tempestivamente le piante con fungicidi. Se il terreno è carente di calcio, sono soggetti al marciume apicale.

semi di pomodoro

Le piante tollerano terreni leggermente asciutti e non richiedono annaffiature regolari. Per una crescita normale, è sufficiente annaffiare una volta ogni 5-7 giorni, ma generosamente (almeno 10 litri per pianta di pomodoro). Altri metodi di cura essenziali includono la cimatura dei germogli laterali e la legatura delle piante alte a una struttura di supporto.

La resa per cespuglio è di circa 6 kg. Con una corretta coltivazione (2-3 steli) e una concimazione tempestiva, è possibile produrre pomodori grandi e gustosi fino alle prime gelate.

Caratteristiche del frutto

Ogni stagione, il cespuglio produce 5-6 grappoli, ciascuno dei quali porta 3-5 bacche grandi e attraenti. Il peso medio del frutto è di 400-450 g, ma i pomodori da record sui grappoli più bassi possono raggiungere i 650-700 g. Il frutto è cuboide, con una base larga e leggermente allungato.

La buccia del pomodoro è piuttosto sottile ma resistente. Possono verificarsi delle crepe durante la maturazione all'aperto in caso di forti piogge. Questo di solito non accade nelle serre. I pomodori si conservano bene quando sono maturi e rispondono bene alla maturazione artificiale se raccolti ancora verdi. I pomodori Sugar Giant sopportano facilmente il trasporto a lunga distanza senza perdere il loro aspetto. La buccia è di un rosso brillante, senza aree verdi. A maturazione, le bacche sono di un verde chiaro, con una macchia vicino al picciolo.

La polpa è carnosa e simile a una bistecca di manzo. Le camere contenenti i semi sono numerose ma piccole, spesso prive di semi. La polpa si rompe granulosamente e la consistenza è tenera e succosa.

polpa di pomodoro

Le descrizioni e le caratteristiche della varietà da parte degli orticoltori includono anche opinioni sul sapore del pomodoro. La maggior parte dei giardinieri che hanno coltivato il Sugar Giant lo giudica molto buono. L'elevata concentrazione di zucchero nella polpa conferisce alle bacche un sapore dolce. Se coltivati ​​in condizioni sfavorevoli, i pomodori sviluppano un sapore aspro e la dolcezza diventa appena percettibile.

La varietà di pomodoro Sugar Giant è migliore se consumata fresca. Questi pomodori dolci sono ottimi nelle insalate di verdure e possono essere utilizzati per arricchire piatti festivi e antipasti gourmet. Fette e quarti vengono utilizzati per panini e hamburger, così come per verdure al forno. La polpa tenera è ottima per zuppe calde e fredde, gazpacho e salse.

Grande hamburger

Questa varietà di pomodoro a frutto grosso è ideale per la preparazione di succhi e salse in scatola. La polpa densa non richiede una lunga cottura a fuoco lento e i prodotti che ne derivano conservano un'elevata quantità di vitamine. Il succo brillante è perfetto sia per il consumo diretto che come condimento per conserve di pomodoro.

Come ottenere un buon raccolto?

Seminare i semi per le piantine in modo che abbiano 70-90 giorni di vita al momento della semina in giardino. Quindi, si può prevedere il primo raccolto in circa 1 mese e mezzo. Prima della semina, preparare il terreno: versare del terriccio acquistato in negozio o un terriccio fatto in casa nei contenitori e immergerli in una soluzione calda e rosa scuro di permanganato di potassio. Mentre il terreno si raffredda, preparare i semi.

piantine di pomodoro

La varietà Sugar Giant non è un ibrido, quindi è possibile raccogliere autonomamente i semi per la propagazione delle piante. Questo seme richiede un trattamento pre-semina per rimuovere spore fungine e altri agenti patogeni. È possibile disinfettare i semi con una soluzione di Fitosporin-M, Epin o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Immergere i semi nella soluzione per circa 30 minuti e poi asciugarli fino a quando non diventano fluidi.

Distribuite i semi sulla superficie del terreno e copriteli con sabbia asciutta (0,5 cm). Coprite le scatole con pellicola trasparente forata per la circolazione dell'aria. Quindi riponetele in un luogo caldo (+25°C) per 4-5 giorni. Durante questo periodo, appariranno i primi germogli. Dopodiché, rimuovete la pellicola trasparente, ma non spostate le piantine in un luogo più fresco per i primi giorni.

Per evitare che le piantine vengano colpite dalla malattia fungina della zampa nera, annaffiarle con acqua tiepida con l'aggiunta di permanganato di potassio. Per prevenire le malattie, dopo ogni annaffiatura è possibile cospargere il terreno e gli steli con cenere di legno setacciata.

È importante ricordare che i funghi prosperano in terreni molto umidi e freddi, quindi evitate di annaffiare eccessivamente il terreno se la stanza è fredda. L'irrigazione dovrebbe iniziare quando il terreno si è asciugato fino a una profondità di 1 cm.

Piantare pomodori

Quando le piantine sviluppano 2-3 foglie, i pomodori dovrebbero essere trapiantati in vasi singoli. I contenitori dovranno essere allontanati quando le foglie delle piante adiacenti inizieranno a sovrapporsi. Nonostante tutti gli accorgimenti, le piantine potrebbero diventare troppo lunghe in casa.

I pomodori possono essere trapiantati nella loro sede definitiva a metà maggio (in serra) o nella prima decade di giugno, una volta superate le gelate primaverili. Prima della semina, ammendare il terreno con humus (1 secchio per 1 m²). Nei terreni pesanti, aggiungere sabbia (0,5 secchi per 1 m²) e calcare (1-1,5 kg di gesso o farina di dolomite per 1 m²).

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata