Descrizione del pomodoro da balcone Yellow Pearl e linee guida per la coltivazione

I pomodorini stanno diventando sempre più popolari tra i coltivatori di ortaggi russi ogni anno. Il pomodoro Yellow Pearl è una varietà insolita a frutto piccolo, ma gode di una meritata popolarità.

Caratteristiche della varietà

Questa serie relativamente nuova di pomodorini è pensata per chi non ha un orto. La varietà Yellow Pearl è caratterizzata da dimensioni compatte: il fusto principale raggiunge solo 30 cm di altezza durante tutta la stagione di crescita. L'apparato radicale non è molto sviluppato, il che lo rende adatto alla coltivazione in vasi di capacità non superiore ai 5 litri. Questi cespugli compatti e decorativi sono ideali per la coltivazione su balconi o davanzali.

Descrizione del pomodoro

Le varietà piccole sono adatte anche per orti su larga scala. In un appezzamento di terreno, i pomodori Yellow Pearl in miniatura possono essere piantati sotto cespugli più alti, creando una piantagione più fitta e ottenendo raccolti più abbondanti. Questa varietà è adatta sia per terreni aperti che chiusi.

La varietà Yellow Pearl è una varietà determinata. Queste piante non necessitano di sostegno o cimatura; la loro crescita è limitata da processi naturali e il cespuglio cessa di crescere dopo la formazione di 4-6 grappoli di fiori e frutti. La maggior parte delle varietà determinate è caratterizzata da una maturazione precoce. I pomodori Yellow Pearl non fanno eccezione: i frutti maturi possono essere raccolti già 80-85 giorni dopo la semina.

Mini pomodori

Il vantaggio dei pomodorini è la loro scarsa richiesta di luce e la resistenza alla verticilliosi, alla fusariosi e alla peronospora, nonché alle variazioni di temperatura. Sono una varietà a maturazione precoce. Se coltivati ​​in serra, è possibile raccogliere rapidamente i pomodori, lasciando ampio spazio per piantare altre varietà.

Frutti di perla gialla

Le caratteristiche e le descrizioni della varietà fornite dai giardinieri esperti sono coerenti con quelle dichiarate dal produttore dei semi. Essi sottolineano l'eccellente sapore dei pomodorini. I frutti contengono una notevole quantità di zucchero, quindi i pomodorini hanno un sapore decisamente dolce con una leggera nota acidula, spesso dovuta a un'irrigazione eccessiva.

semi di pomodoro

Il peso dei frutti è di 15-20 g. Durante la fruttificazione, il cespuglio assume un aspetto decorativo: è ricoperto di sfere dorate, simili a grosse perle. I grappoli sono multiloculari e ramificati.

La buccia del pomodoro Yellow Pearl è estremamente resistente. Questa qualità consente un facile trasporto e una conservazione a lungo termine dei pomodori maturi. La buccia non si screpola durante il trattamento termico durante l'inscatolamento. Il frutto è di colore giallo dorato e di forma perfettamente rotonda e sferica.

La polpa del pomodoro Yellow Pearl è tenera e succosa. Il suo colore chiaro lo rende considerato ipoallergenico. Il frutto contiene due cavità contenenti pochi semi di piccole dimensioni.

Questi pomodori sono versatili. Possono ravvivare insalate estive, liquori pregiati, antipasti e panini. Questi pomodorini in miniatura e vivaci sono perfetti in un barattolo con verdure sottaceto assortite e, una volta serviti, queste marinate possono anche impreziosire la tavola delle feste.

Come coltivare i mini pomodori

Coltivare varietà di pomodoro compatte non è diverso dalla cura di cespugli di pomodoro di dimensioni normali. Tuttavia, quando si coltivano piantine di Yellow Pearl, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente:

  • per la semina in serra o in piena terra, la semina si effettua all'inizio di aprile;
  • le piantine tendono ad allungarsi e ad assottigliare i loro steli;
  • L'annaffiatura delle giovani piante deve essere leggera ma frequente, in modo che il terreno rimanga sempre leggermente umido.

È necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni nel vassoio.

Se i cespugli sono diventati troppo allungati, possono essere piantati orizzontalmente, piantandoli fino al primo grappolo di fiori o lasciando 4-5 foglie sopra il terreno. Quando si coltiva in vaso, lo stelo allungato può essere disposto con cura lungo la circonferenza del contenitore.

pomodori gialli

I pomodori compatti non necessitano di essere modellati o sostenuti. Quando vengono coltivati ​​sul balcone, i fusti, piegandosi sotto il peso dei frutti, formano splendide cascate di frutti e grandi foglie. Nelle aiuole rialzate, i fusti a volte "si adagiano", formando una massa di radici aggiuntive.

Lo svantaggio delle varietà determinate è che il fusto principale cessa rapidamente di crescere. I giardinieri raccolgono il raccolto in 1-2 fasi nell'arco di diverse settimane. Dopodiché, i fusti rimangono spogli.

Se coltivate sul balcone, le piante perdono il loro fascino decorativo. La fruttificazione può essere prolungata rimuovendo la parte appassita del fusto fino alle foglie più basse, a livello del terreno.

Se la pianta continua a ricevere cure, i germogli laterali iniziano a formarsi nelle ascelle fogliari. A volte, i germogli laterali crescono da gemme nascoste sotto uno strato di terreno. Le infiorescenze si sviluppano sui nuovi steli e il cespuglio continua a produrre frutti dopo una breve pausa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata