- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Altezza di un albero maturo
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Applicazioni delle bacche
- Impollinatori
- Vinca
- Maturazione precoce
- Valerij Čkalov
- Bigaro Burlat
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare
- Tempi consigliati
- Scelta di una posizione
- Preparazione della buca di impianto
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Requisiti per i vicini
- Schema di piantagione
- Caratteristiche di cura
- Modalità di irrigazione
- Concimazione di copertura e fertilizzazione
- Formazione della corona
- Primo anno
- Secondo
- Terzo
- Quarto
- Quinto
- Imbiancare
- Potatura sanitaria
- Spruzzatura
- Prepararsi per l'inverno
- Diserbo e allentamento
- Malattie e parassiti
- Moniliosi
- Macchia marrone
- Afide
- Acaro della frutta
- Riproduzione della cultura
- Dai semi
- Talee
- Stratificazione
- Raccolta e conservazione
La varietà di ciliegia gialla Priusadebnaya è un grande dono dei coltivatori russi a giardinieri, agricoltori e orticoltori. Grazie alla sua maturazione molto precoce, questa varietà inaugura la stagione delle bacche ogni anno. Questa ciliegia ibrida è caratterizzata dalla sua capacità di autoimpollinazione e dalla sua tolleranza alle basse temperature, rendendo possibile la coltivazione di alberi da frutto anche nelle condizioni difficili delle regioni settentrionali.
Storia della selezione
La varietà di ciliegia è stata sviluppata e ottenuta alla fine degli anni '90 del secolo scorso dai biologi russi dell'Istituto di ricerca Michurin.
La nuova varietà ibrida è stata sviluppata utilizzando la ciliegia Zolotaya Loshitskaya e la cultivar di frutta Leningradskaya Krasnaya. Dopo il primo raccolto, i semi della nuova varietà ibrida sono stati trattati con particelle neurali, conferendo alla varietà proprietà e caratteristiche uniche.
La ciliegia gialla Priusadebnaya ha rapidamente guadagnato popolarità tra giardinieri e agricoltori e ora viene coltivata in diverse zone climatiche della Russia e dei paesi limitrofi.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Per coltivare un ciliegio sano e fruttifero, è necessario avere informazioni complete sulle sue caratteristiche e proprietà.

Altezza di un albero maturo
I ciliegi sono sempre stati noti per la loro altezza, e il Priusadebnaya Yellow non fa eccezione. Senza una tempestiva potatura e modellatura della chioma, l'albero può raggiungere oltre 5 metri di altezza, complicando notevolmente la manutenzione e la raccolta delle bacche mature.
Periodo di fioritura e maturazione
La fase di fioritura inizia all'inizio di maggio. Grandi fiori bianchi compaiono sui rami del bouquet.
La maturazione delle ciliegie di colore giallo brillante dipende dalle condizioni meteorologiche della regione in cui viene coltivata la coltura ibrida. Nelle regioni meridionali, le ciliegie vengono raccolte nella prima decade di giugno. Nei climi temperati, le bacche maturano verso la fine del mese.
Importante! La varietà di ciliegia gialla Priusadebnaya inizia a dare frutti nel sesto anno di coltivazione all'aperto.
Produttività
Questa coltura frutticola è nota per le sue elevate rese. Con cure adeguate e condizioni meteorologiche favorevoli, un singolo ciliegio può produrre fino a 30-35 chilogrammi di bacche mature e sane.

Trasportabilità
Le ciliegie succose, dolci e aspre, sono ricoperte da una buccia spessa, che consente di trasportare il raccolto su lunghe distanze senza danneggiare i frutti.
Resistenza alla siccità
Nelle zone con climi caldi e secchi, le colture frutticole richiedono misure di irrigazione aggiuntive.
Resistenza al gelo
La resistenza alle basse temperature e alle gelate primaverili è una delle caratteristiche più forti del ciliegio giallo Priusadebnaya. Gli alberi sopravvivono facilmente a temperature fino a -25 °C (-25 °F) e, con cure adeguate e preparazione invernale, la temperatura critica può raggiungere -30 °C (-22 °F) e -35 °C (-32 °F).
Applicazioni delle bacche
Le ciliegie gialle contengono un contenuto più elevato di acidi grassi benefici e nutrienti. Le bacche sono consigliate per il consumo fresco. Possono anche essere congelate, essiccate o utilizzate per preparare marmellate e conserve.

Le ciliegie sono utilizzate principalmente per preparare succhi, composte, dessert e prodotti da forno. Trovano anche impiego commerciale nella produzione dolciaria e lattiero-casearia, ad esempio per la preparazione di yogurt deliziosi e salutari.
Nota: la varietà di ciliegia gialla Priusadebnaya è considerata un prodotto dietetico che non provoca reazioni allergiche.
Impollinatori
La forma ibrida dell'albero da frutto, "Priusadebnaya Yellow", è in grado di autoimpollinarsi. Tuttavia, per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità, si consiglia di piantare nelle vicinanze varietà di ciliegio con periodi di fioritura e fruttificazione simili.
Vinca
Questa varietà, sviluppata da coltivatori ucraini, è resistente alle basse temperature e raramente è colpita da malattie fungine. Le bacche sono di colore rosso scuro, pesano fino a 7 grammi e hanno una polpa succosa e dolce. Il periodo di maturazione è la seconda metà di giugno.

Maturazione precoce
Le prime bacche della varietà di ciliegia Skorospelka vengono raccolte già a fine maggio. Questa varietà tollera bene le escursioni termiche invernali, il che la rende adatta alla coltivazione in regioni con un'ampia gamma di condizioni meteorologiche.
Valerij Čkalov
Una varietà di ciliegia produttiva e precoce. Le bacche sono grandi, con un peso fino a 8 grammi, e la polpa è succosa e dolce. Un singolo albero produce oltre 50 chilogrammi di frutti maturi.
Bigaro Burlat
Questa varietà ad alta resa è stata sviluppata da coltivatori francesi, ma si è affermata con successo nei giardini di tutta la Russia e dei paesi limitrofi. Le bacche rosse hanno un sapore dolce e una polpa succosa e maturano a metà giugno. Un singolo albero produce fino a 100 chilogrammi di frutti maturi.

Vantaggi e svantaggi
Ogni coltura ibrida di frutta presenta numerosi vantaggi, ma non bisogna dimenticare gli svantaggi che possono rappresentare un ostacolo nella coltivazione e nella cura delle ciliegie.
Vantaggi:
- Fruttificazione annuale e rese elevate.
- Maturazione precoce delle bacche.
- Elevata soglia di resistenza al gelo.
- Gli alberi sono raramente soggetti a malattie fungine.
- Le bacche mature non si spaccano e non cadono dai rami del mazzo.
- Gusto eccellente e bella presentazione delle bacche.
Importante! Tra i vantaggi di questa varietà c'è l'elevato contenuto di acidi benefici e vitamine nei frutti maturi.
Gli svantaggi includono una scarsa tolleranza all'umidità elevata e frequenti attacchi di mosche delle ciliegie sulle bacche.

Come piantare
Le condizioni principali per coltivare ciliegie sane e produttive sono il rispetto delle date di semina e la scelta del giusto appezzamento di terreno.
Tempi consigliati
Nelle latitudini meridionali e temperate, si consiglia di piantare in autunno, 4-6 settimane prima delle prime gelate. Nelle regioni con inverni precoci, i ciliegi vengono trapiantati all'aperto in primavera.
Scelta di una posizione
I ciliegi dovrebbero essere piantati in zone pianeggianti e soleggiate, riparate dai venti settentrionali e dalle forti correnti d'aria. I ciliegi non prosperano in pianura o in terreni paludosi e la distanza dalle falde acquifere dovrebbe essere di almeno 2,5-3 metri. Gli alberi da frutto preferiscono terreni leggeri e sciolti, tipo chernozem, con acidità e umidità neutre.
Consiglio! Se il terreno della zona è prevalentemente acido, mescolatelo con una generosa quantità di calce o cenere 6-8 mesi prima della semina.

Preparazione della buca di impianto
4-6 settimane prima della prevista messa a dimora delle piantine, il terreno viene ripulito e vengono scavate le buche per la piantagione:
- Il terreno viene scavato con cura, rimuovendo tutti i detriti e le erbacce lungo il percorso.
- La zona viene dissodata, il terreno viene mescolato con humus, sostanza organica e un complesso minerale equilibrato.
- Nel sito preparato vengono scavate delle buche per la piantagione, profonde e larghe da 60 a 80 centimetri.
- La distanza tra le piantagioni è di 2-3 metri, tra le file di 4-5 metri.
- Sul fondo delle buche viene posto uno strato drenante di piccole pietre e sabbia, sopra viene versato un mix di terriccio fertile e la pianta viene annaffiata abbondantemente.
In ogni buca di impianto viene piantato un piolo di sostegno.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Si consiglia di acquistare piantine di ciliegio ibrido varietale solo da vivai affidabili.
Le piante di due o tre anni si stabilizzano e radicano meglio. Le piantine vengono ispezionate per verificare la presenza di danni, marciumi e crescita fungina. Le radici sono ben umide e prive di germogli rotti o danneggiati. È essenziale che sul fusto principale siano presenti gemme o foglie verdi.

Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono immerse in acqua calda e stabilizzata per 6-8 ore, dopodiché le radici vengono trattate con una soluzione di manganese.
Requisiti per i vicini
La crescita, lo sviluppo e la fruttificazione dei ciliegi dipendono da una corretta rotazione delle colture. Si sconsiglia di piantare albicocche, mele, lamponi, ribes e pere vicino ai ciliegi. Tuttavia, ciliegi e susini sono ottimi vicini per questa coltura frutticola.
Si consiglia di piantare sotto gli alberi erbe aromatiche come il miele, menta, melissa, primule, aglio o cipolle.
Nota: l'aglio e le cipolle hanno proprietà antisettiche, purificano il terreno da funghi, virus e parassiti; molti parassiti, inoltre, non amano l'odore della menta.
Schema di piantagione
Il giorno della semina, i rizomi delle piantine vengono potati, lasciando solo i rami più sviluppati e più lunghi:
- La piantina viene posizionata al centro della buca di impianto.
- Le radici sono distribuite uniformemente nella buca e ricoperte di terreno fertile.
- Il terreno sotto l'albero viene compattato e abbondantemente annaffiato.
- La piantina è legata a un supporto.
Dopo aver completato le attività di piantagione, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus o erba secca.
Caratteristiche di cura
La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla cura tempestiva e adeguata del ciliegio giallo Priusadebnaya.
Modalità di irrigazione
Gli alberi da frutto vengono annaffiati 3-4 volte durante la stagione di crescita. La prima annaffiatura abbondante viene effettuata prima della fioritura, con un massimo di 15 secchi d'acqua applicati sotto ogni albero maturo. L'annaffiatura successiva avviene quando iniziano a formarsi le gemme da frutto. L'ultima annaffiatura viene effettuata in autunno, con un massimo di 100-120 litri d'acqua applicati sotto gli alberi.
Importante! Nelle regioni con clima arido, i ciliegi richiedono annaffiature supplementari e, durante periodi prolungati di pioggia, è opportuno evitare del tutto l'irrigazione.
Concimazione di copertura e fertilizzazione
Come ogni coltura frutticola, anche le ciliegie necessitano di concimazione e fertilizzanti aggiuntivi.
All'inizio della primavera, si aggiunge sostanza organica al terreno. Prima della fioritura e durante l'allegagione, gli alberi vengono nutriti con un complesso minerale contenente fosforo e potassio. Con l'avvicinarsi dell'autunno, il terreno viene mescolato con humus, letame e fertilizzanti minerali complessi.
Formazione della corona
Questo albero a crescita rapida richiede una potatura annuale per mantenerne la forma. Questo lavoro viene eseguito all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa.

Primo anno
Nel primo anno di crescita, la parte superiore della piantina viene tagliata all'altezza di 6-7 gemme sul conduttore.
Secondo
Nel secondo anno di crescita in piena terra, l'albero sviluppa i suoi primi rami scheletrici. Per fare questo, vengono lasciati sul tronco 3-4 dei germogli più sani e forti, e i restanti vengono rimossi. La parte superiore del tronco viene aumentata di 4-5 gemme.
Terzo
Nel terzo anno di crescita in piena terra, si forma un secondo livello di rami scheletrici, lasciando 3-4 germogli laterali su ogni ramo scheletrico. Tutti i rami e i germogli rimanenti vengono potati.
Quarto
All'inizio della quarta stagione, sui germogli viene piantato un terzo ordine di rami scheletrici. I rami devono essere rivolti verso l'alto, con un angolo di 45 gradi rispetto al tronco principale.
Quinto
La quinta stagione è l'ultima, quella in cui la chioma dell'albero si forma e si livella.
Imbiancare
Per imbiancare il tronco e i rami scheletrici si utilizza una soluzione di calce o gesso. L'imbiancatura protegge gli alberi da frutto da malattie, parassiti, geloni e scottature.

Potatura sanitaria
La potatura sanitaria degli alberi viene eseguita in primavera e in autunno, rimuovendo rami e germogli deformati, rotti, danneggiati e con crescita anomala. Si raccomanda inoltre di rimuovere qualsiasi vegetazione che interferisca con la crescita e lo sviluppo dell'albero.
Spruzzatura
La concimazione preventiva delle ciliegie viene effettuata in primavera, prima che si aprano le gemme, e nel tardo autunno, utilizzando pesticidi chimici e biologici.
Prepararsi per l'inverno
Le giovani piantine richiedono un'attenta preparazione per l'inverno. Sopra gli alberi viene costruita una struttura a telaio, rivestita con una fibra speciale e sormontata da rami di abete rosso.
Gli alberi maturi vengono annaffiati generosamente, il cerchio del tronco viene pacciamato con uno spesso strato di humus e coperto con rami di abete rosso.
Il tronco è avvolto in tela di iuta e rete per proteggerlo da roditori e piccoli animali.
All'inizio della primavera si rimuovono le coperture dalle piante.

Diserbo e allentamento
Le erbacce sono i principali vettori di insetti nocivi, spore fungine e virus. Pertanto, il diserbo e la dissodamento del terreno attorno ai tronchi degli alberi vengono eseguiti più volte a stagione, abbinati ad annaffiature e concimazioni.
Malattie e parassiti
Condizioni meteorologiche sfavorevoli e una cura impropria delle colture frutticole causano spesso lo sviluppo di malattie e provocano attacchi di parassiti.
Moniliosi
L'infezione fungina si diffonde rapidamente e può distruggere rapidamente non solo il raccolto, ma anche l'albero stesso. Si manifesta con l'annerimento e l'essiccazione delle parti aeree della pianta. Sulle bacche si forma una patina putrefattiva.
Per la prevenzione e il trattamento si utilizzano fungicidi bilanciati e preparati biologici a base di rame.
Macchia marrone
La malattia si manifesta con macchie marroni sulle foglie, che seccano e cadono. Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano soluzioni di solfato di rame e fungicidi.

Afide
Il parassita compare all'inizio della primavera, si nutre della linfa delle foglie giovani e poi raggiunge gli ovari delle bacche.
Per il trattamento e la prevenzione si utilizzano preparati a base di insetticidi, oltre ai metodi tradizionali di controllo degli afidi.
Acaro della frutta
Il parassita si nutre del succo delle foglie e delle bacche, che alla fine porta alla necrosi e alla morte delle lamine fogliari e delle colture.
Per combattere il parassita si utilizzano agenti chimici e biologici.
Riproduzione della cultura
Per ottenere giovani piantine, è consuetudine utilizzare metodi vegetativi di propagazione delle colture da frutto.
Dai semi
Il ciliegio ibrido giallo Priusadebnaya è stato sviluppato attraverso anni di ricerca da parte di biologi. Pertanto, se propagato per seme, l'albero da frutto non manterrà le sue qualità e caratteristiche varietali.

Talee
Per ottenere nuove piantine di ciliegio, all'inizio dell'estate si potano i germogli sani e robusti di una pianta adulta, dividendoli in sezioni uguali contenenti gemme o foglie. Le talee vengono piantate in contenitori con terreno fertile. Entro l'autunno, le piantine avranno radicato e saranno diventate robuste, quindi vengono trasferite in buche separate.
Stratificazione
Per Per propagare le ciliegie è possibile ricorrere alla margotta.Per fare questo, si seleziona un germoglio robusto da un albero maturo e si pratica un taglio circolare su entrambi i lati nella corteccia, al centro. Il taglio viene trattato con uno stimolatore della crescita delle radici e avvolto in una pellicola di plastica con terriccio fertile, fissata saldamente con nastro adesivo o nastro adesivo telato. In autunno, la pellicola viene rimossa e il germoglio radicato viene tagliato dalla pianta madre e piantato in una buca separata.
Raccolta e conservazione
Si sconsiglia di lasciare le ciliegie mature sulla pianta per troppo tempo. La raccolta avviene non appena raggiungono la maturazione. Le ciliegie vengono raccolte con il picciolo intatto, il che consente loro di rimanere sode e di mantenere a lungo il loro sapore e aspetto.











