Descrizione della varietà di pomodoro ibrido Mars F1, cura e resa

Il pomodoro Mars F1 è una varietà ibrida a maturazione precoce. Il cespo è determinato, ovvero ha un'altezza ridotta di 50-60 cm. Chi ha piantato questa varietà nota la comparsa dei primi frutti maturi 100 giorni dopo la germinazione.

Caratteristiche principali dell'ibrido

Indipendentemente da come pianti i semi di pomodoro, non dovresti aspettarti che i primi germogli appaiano prima di metà o fine marzo. Pianta i semi a una profondità di 20-30 mm. Il diradamento dovrebbe iniziare quando le piantine hanno 1-2 foglie vere. Si consiglia di irrobustire le piantine 10-14 giorni prima del trapianto nella loro sede definitiva. Questo comporta un graduale acclimatamento delle piantine alle basse temperature, aumentando gradualmente il tempo che trascorrono all'aperto, da 20 minuti a diverse ore.

semi di pomodoro

Una descrizione dettagliata di qualsiasi varietà di pianta, compresi i pomodori, ti aiuta a scegliere quella giusta, tenendo conto dei seguenti fattori:

  • condizioni climatiche locali;
  • tipo di terreno presente nel sito;
  • metodo di coltivazione: in piena terra o in serra;
  • metodi di semina, cura e raccolta.

In un'area aperta, è meglio piantare le piantine dopo che il rischio di gelate notturne è passato. Le piantine devono essere trapiantate dopo 55-70 giorni. Le piante dovrebbero essere distanziate di 40x70 cm. Non piantare più di 5 piante per metro quadrato.

Pomodori Mars

La prima infiorescenza si forma tra la sesta e la settima foglia, mentre le infiorescenze successive compaiono a distanza di 1-2 foglie l'una dall'altra. Le caratteristiche del frutto garantiscono rese elevate, redditività e un gusto eccellente. Le bacche sono di un rosso brillante, succose e carnose. Ogni frutto pesa fino a 80 g. La coltivazione all'aperto produce fino a 6 kg di ortaggi per metro quadrato, mentre la coltivazione in serra produce fino a 7 kg.

La varietà è resistente alla peronospora e al marciume apicale. Lo svantaggio è che è impossibile ottenere semi per la coltivazione dell'anno successivo.

Cura delle piante

Le recensioni dei giardinieri sono unanimi nell'affermare che questo ibrido è completamente senza pretese e non richiede trattamenti speciali per una crescita normale. Irrigazioni regolari e due o tre applicazioni di fertilizzanti complessi, tra cui azoto, potassio e fosforo, garantiranno rese eccellenti.

Caratteristiche del pomodoro

Come tutti i pomodori, Mars F1 predilige terreni sciolti. Questo favorisce lo scambio gassoso tra terreno e radici. La tempestiva diserbatura e la rimozione delle erbe infestanti preserveranno la composizione nutrizionale. Per garantire la stabilità, le piante devono essere legate a tutori.

I pomodori ibridi producono rese costantemente elevate. Un ettaro può produrre tra le 17 e le 40 tonnellate di ortaggi. Le caratteristiche organolettiche dei pomodori Mars F1 sono determinate dai seguenti parametri:

  • sostanza secca - 5%;
  • fruttosio - 3,4%;
  • composto di acido ascorbico - 26 mg;
  • coefficiente di acidità - 0,5.

I pomodori Mars F1 sono resistenti alle variazioni di umidità e temperatura. La resa dipende dalla qualità del terreno. Pertanto, per ottenere i massimi risultati, è consigliabile scegliere un terreno fertile e leggero. Se c'è troppa umidità, l'apparato radicale della pianta inizia a marcire.

piantine di pomodoro

Tenendo conto di ciò, l'irrigazione va effettuata quando lo strato superficiale del terreno diventa asciutto. L'acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere calda e stabilizzata. Per evitare una rapida evaporazione e l'essiccazione del terreno, è consigliabile pacciamare il terreno, ad esempio con paglia ben decomposta.

Trattiene bene l'umidità e migliora la circolazione dell'aria. Una soluzione di verbasco è più efficace come fertilizzante. Può essere integrato con fertilizzanti minerali.

Germoglio di pomodoro

La protezione dei pomodori dai parassiti inizia dal momento in cui le piantine vengono piantate fino al raccolto. Le piantine più piccole vengono spesso attaccate dai grilli talpa. Il controllo è difficile, ma possibile. Un veleno speciale viene applicato sui fori praticati dagli insetti. Anche la dorifora della patata rappresenta una minaccia per i pomodori durante le prime fasi della crescita.

Se l'area di coltivazione del pomodoro è piccola, i parassiti adulti e le loro larve vengono distrutti dopo la raccolta manuale. In caso contrario, il controllo dei parassiti si effettua mediante irrorazione con pesticidi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Kate

    Il pomodoro cresce abbastanza velocemente, come fertilizzante per le piantine uso solo il prodotto BioGrowMi piace di più. I frutti sono molto gustosi e non ho ancora riscontrato malattie.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata